zonzini_2807

ANCORA UN PODIO PER EMANUELE ZONZINI NEL LAMBORGHINI SUPER TROFEO EUROPA

In Belgio Emanuele Zonzini ci arrivava dopo avere conquistato sulla pista di casa di Misano il suo primo successo di classe. Un ottimo biglietto da visita nell’ottica del quarto appuntamento del Lamborghini Super Trofeo Europa, in programma questo fine settimana sul circuito di Spa-Francorchamps.

E proprio sul tracciato delle Ardenne il giovane sammarinese è subito riuscito a salire sul podio, centrando in equipaggio con Lorenzo Bontempelli il terzo posto nella PRO-AM in occasione della prima delle due gare del weekend. Un risultato sicuramente importante, anche nell’ottica del campionato, per il pilota del team Iron Lynx Motorsport Lab ed il suo compagno di squadra, che hanno così messo a segno il loro terzo podio di questa stagione dopo avere concluso secondi a Silverstone, lo scorso maggio.

Eppure le cose per Zonzini e Bontempelli non sono state affatto semplice. Nel primo stint lo stesso Bontempelli, in qualifica settimo della propria classe e 13° assoluto nonostante il traffico incontrato nella sua sessione, è rimasto infatti a lungo attardato da una vettura della classe AM. Quindi, dopo i pit stop, a salire al volante è stato Zonzini. Ma una safety car a 16 minuti dallo scadere del tempo ha neutralizzato la corsa praticamente fino all’ultimo giro.

Lo stesso Zonzini, alla sua terza apparizione sugli oltre sette chilometri dello storico tracciato belga da cui era assente dal 2013 (e sul quale non aveva mai girato in precedenza con una vettura GT), ha concluso nel secondo turno di prove ufficiali in dodicesima posizione, su un totale di 46 equipaggi al via, ottenendo virtualmente la seconda fila tra i PRO-AM.

photo credits: Foto Speedy