liottiintervista_2307

SALVATORE LIOTTI TRIONFA A VARANO NEL MASTER TRICOLORE PROTOTIPI

Il pilota di Terracina autore di una prestazione superba nel quinto appuntamento stagionale del campionato promosso dal Gruppo Peroni Race: pole position, vittoria assoluta in gara-2 e doppio successo di classe
Scarica la foto
E’ stato un week-end ricco di grandi soddisfazioni per Salvatore Liotti quello andato in scena sul circuito di Varano de’ Melegari. In occasione della quinta tappa stagionale del Master Tricolore Prototipi, la serie organizzata dal Gruppo Peroni Race, il veloce driver di Terracina ha assunto perentoriamente il ruolo di grande protagonista, conquistando il trionfo in gara-2 dopo aver realizzato la pole position in qualifica. Un risultato impreziosito anche dal doppio successo colto nella propria categoria, senza naturalmente dimenticare l’ottimo secondo posto assoluto conquistato nella prima manche che rende il bilancio del fine settimana ampiamente positivo.

Un risultato arrivato grazie ad una sapiente condotta di gara del campione 2016 di Formula Promotion, il quale ha sfruttato nel migliore dei modi le potenzialità della Radical SR3 fornita dalla scuderia Autosport Sorrento e messa a punto in maniera eccellente grazie al certosino lavoro compiuto dallo staff del team Liotti Reparto Corse. Uno step reso possibile anche grazie al nuovo scarico fornito da Domenico Loddo, che insieme agli sviluppi sulla vettura realizzati da Emilio Fucile e Giuseppe Mauriello hanno consentito a Liotti di usufruire di un mezzo particolarmente competitivo.

Su un circuito dove SL69 si trova particolarmente a proprio agio, le cose si sono messe subito bene già a partire dalle sessioni di prove libere, dove Liotti è riuscito a svettare nella classifica dei tempi risultando imprendibile per tutti i propri avversari. Una supremazia poi confermata anche nelle qualifiche, dove il pilota di Terracina è riuscito ad imporre la propria legge con un margine di 1″3 nei confronti del primo degli inseguitori.

Partito in gara-1 con l’obiettivo di confermare la supremazia emersa il giorno precedente, Liotti ha però dovuto fare ben presto i conti con un avversario ostico e veloce come Claudio Francisci, il quale (complice un set di gomme più performante ed una modifica alla configurazione dell’ala posteriore) ha avuto la meglio dopo un’iniziale fuga del pilota laziale, il quale si è potuto consolare con il successo nella classe E2SC/1600 ed un meritato secondo posto nella graduatoria assoluta.

Liotti si è però ampiamente rifatto in occasione della seconda manche: scattato egregiamente al via, ha salutato tutti gli avversari per una fuga solitaria stoppata solo nel finale, quando la Direzione Gara è stata costretta a fare intervenire la Safety Car. Un imprevisto che però non ha guastato i piani di Liotti, il quale è transitato per primo sotto la bandiera a scacchi cogliendo così il suo primo successo stagionale nel Master Tricolore Prototipi.

Salvatore Liotti: “Sono davvero molto soddisfatto per l’esito di questo week-end. Si tratta del premio per il grande sforzo profuso in questa prima parte di stagione, dove una serie di episodi sfortunati ci avevano impedito di esprimerci al massimo delle nostre potenzialità. Sapevamo che quello di Varano sarebbe stato un circuito dove avremmo potuto dire la nostra, grazie all’assenza di lunghi rettifili che ci avevano penalizzato nelle precedenti occasioni. Le cose sono andate bene già dalle prime prove libere e in qualifica, dove abbiamo conservato un ottimo margine sugli avversari. Purtroppo in gara-1 Francisci, al quale vanno i miei complimenti, aveva un passo per noi insostenibile e anche in seguito ad un paio di doppiaggi complicati non sono riuscito a riacciuffarlo nel finale. Nella seconda manche, complice anche la sua assenza, tutto è stato molto più semplice e non ho avuto alcuna difficoltà nel prendere rapidamente margine sugli altri avversari. Questa vittoria rappresenta una grande iniezione di fiducia e desidero ringraziare tutti coloro che hanno reso possibile il raggiungimento di questo risultato, in particolar modo lo staff del mio team composto da Crispino Masi, Andrea Rossetto, Valerio Pernasilici e Marco D’Isanto, senza dimenticare i tanti tifosi che da casa mi hanno fatto sentire il proprio supporto anche tramite i Social. Adesso ci godiamo una breve vacanza e poi sarà il momento di pensare a tornare in pista!”

Il prossimo appuntamento del Master Tricolore Prototipi andrà in scena il 15-16 Settembre presso l’autodromo ‘Enzo e Dino Ferrari’ di Imola, con Salvatore Liotti pronto a giocarsi le proprie carte nel tentativo di recitare nuovamente un ruolo da protagonista. Per ulteriori informazioni è possibile visitare il sito salvatoreliotti.it o seguire la pagina Facebook ‘Salvatore Liotti – Racing Driver’ con tutti gli aggiornamenti in tempo reale.