tosi_0207

#ICRCup – Gianluca Tosi al via in Casentino: obiettivo tris

Dopo le vittorie del “Lirenas” e del “Taro”, per Gianluca Tosi, arriva il duro esame del 38° Rally del Casentino, questo fine settimana a Bibbiena in provincia di Arezzo, terzo atto dell’IRCup.

Affiancato da Alessandro Del Barba, sulla Renault Clio R3C della Gima Autosport, il driver reggiano portacolori della Movisport andrà dunque alla ricerca del tris di successi, che lo proietterebbe sempre più in vetta alla classifica di categoria, con un margine importante contro avversari di rango.

Avversari che certamente in Casentino non daranno tregua, come si prevede non possa dare tregua il caldo previsto, un “nemico” in più nel cercare il primato, la prestazione.

DICHIARAZIONE DI GIANLUCA TOSI: “Si arriva in momento decisamente “caldo” del campionato, dove si inizierà a tirare le somme. Caldo anche perché l’estate si farà sentire e caldo anche perché la gara di Bibbiena come al solito si rivelerà dura, sfiancante, ma anche esaltante. Non nascondo che puntiamo al tris, ma non credo sarà una passeggiata, un rally difficile sotto molti punti di vista, ma se vedi la bandiera a scacchi ti esalta come pochi!”.

Confermata la partenza venerdì 6 luglio e la disputa, nella stessa serata, della prova speciale numero 1 “Bibbiena”, la attesissima e affollata speciale-spettacolo disegnata all’interno del centro della cittadina di Bibbiena. Sempre venerdì sera, al termine della speciale spettacolo, e prima dell’ingresso in Parco Chiuso, immancabile la “passerella” con presentazione di tutti gli equipaggi sul palco in viale Garibaldi a Bibbiena.

Sabato 7 luglio, a partire dalle ore 9,31, nuova partenza del rally da Bibbiena, per affrontare le nove prove speciali della giornata (una in più del 2017), con nell’ordine “Corezzo” (che in sostanza è la speciale “Dama”, percorsa in senso inverso rispetto allo scorso anno), “Caiano”, “Barbiano”, poi la nuova di “Ornina”, corta, circa 5 km, ma di sostanza, seguono “Crocina” e “Barbiano”, per concludere con gli attesi, spettacolari e sempre decisivi 36 km della “Talla”, in notturna.

Arrivo finale a Bibbiena, in viale Garibaldi, a partire dalle ore 22.33, dopo avere disputato oltre 145 km di prove speciali, un rally “vero”, come quelli di una volta.

Verifiche tecnico sportive pre-gara a Stia, venerdì 6 luglio, nel suggestivo Palagio Fiorentino e shakedown in località Lonnano, lo stesso giorno.

Foto Mario Leonelli