papa_02067

LA SCUDERIA ABS SPORT impegnata in pista a Monza, nel Camunia Rally e al Valli Ossolane

Quinto posto assoluto per Pogna ­ Ballarini nel Camunia Rally all’esordio con la Skoda Fabia R5, sesti di classe Marco e Valerio Rossini nel Valli Ossolane. In pista a Monza nuovo successo di Loris Papa su Fiat 128 nel tricolore storiche.

Inizio di luglio a tutto gas per la Scuderia Abs Sport, protagonista su più fronti. Nel Camunia Rally bella prova di Michael Pogna e Francesco Ballarini, quinti assoluti all’esordio con la Skoda Fabia in versione R5 del team DP Autosport. I due nuovi portacolori della scuderia oggionese sono saliti per la priva volta sulla Skoda Fabia alla vigilia della gara. Un breve test e poi via per il rally, concluso con un piazzamento che ha sorpreso non poco vista la qualità degli equipaggi presenti nel rally bresciano valido per il campionato Regionale. Commenta Michael: “Siamo contenti di quanto fatto. Più del piazzamento nella classifica finale, quanto per i tempi che di prova in prova abbiamo migliorato, seguendo i consigli del preparatore Alessandro Pedrocchi e del presidente della Abs Sport Beniamino Bianco che ci ha seguito tutta la gara. Salire per la priva volta su una vettura nuova non è mai facile, ma la Fabia R5 si è rivelata fantastica. Forse un po’ troppo professionale per le mie aspettative, però abbiamo cercato di capire in fretta il più possibile come funzionasse e tutto è andato bene”. Subito fermi i brianzoli Gianluigi Pittano e Giovanni Frigerio, costretti al ritiro già nel corso della seconda prova speciale a causa della rottura supporto motore della loro Citroen C2 iscritta in R2B. Nel rally Valli Ossolane la scuderia Abs Sport era presente sempre con due equipaggi. Marco Rossini, in coppia con il papà Valerio, per la prima volta in gara con la Peugeot 106 dotata di un nuovo cambio sequenziale, ha puntato a fare esperienza. L’impegno dell’equipaggio lariano è stato premiato con un sesto posto nella classe Prod E6. Sfortunata invece la gara del calolziese Sergio Brambilla, affiancato da Stefania Radaelli sulla Peugeot 106 in versione Prod. E5. L’equipaggio Abs Sport ha dovuto alzare bandiera bianca a causa della rottura della bobina elettrica mentre si trovava al terzo posto nella Prod E5. In pista a Monza nella prova del campionato italiano velocità Autostoriche il brianzolo Loris Papa non si è lasciato sfuggire il successo di classe con la Fiat 128 1100 cc , ipotecando il quinto titolo italiano di classe H1TC. Non partiti Roberto e Gabriele De Rui a causa della rottura del motore della loro Ford Escort nelle prove. Con il primo week end di luglio si è chiusa la prima parte di stagione per Scuderia

Abs Sport, che anche in queste settimane estive continuerà l’attività. “Il mese di luglio ci vedrà protagonisti nei rally e nelle gare in salita e pista ­ dice il diesse Ivano Tagliabue -. In particolare nei rally saremo al via del Milano Rally Show del 21/22 luglio con due equipaggi da cui ci aspettiamo molto. Il primo è formato da Paccagnella ­ Bianco, l’altro da Cattaneo ­ Bozzo. Per quanto riguarda la prima parte di stagione, siamo più che soddisfatti avendo conquistato un paio di vittorie assolute tra slalom e salita, nei rally abbiamo colto una dozzina di successi di categoria, mentre in pista il settore delle storiche ci sta regalando nuove soddisfazione. Ma vorrei anche sottolineare il positivo debutto che abbiamo avuto con diversi nuovi equipaggi nei rally, settore su cui guardiamo sempre con attenzione”.

Ufficio stampa Abs Sport