caffi_0107

#NWES – Alex Caffi Motorsports nella top ten di Tours

Triplice impegno del team nel quarto round della NASCAR Whelen Euro Series, quattro piloti e tre auto nel team del patron già driver F1 Alex Caffi con il supporto dell’ingegnere Americano Dean Klock. Per tutti prestazioni da top ten, Carmen Boix al doppio successo tra le Lady, Kenko Miura a podio nel Challenge, bene anche Lucas Lasserre e Pierluigi Veronesi. Tutte le gare trasmesse in diretta streaming

La Alex Caffi Motorsports ha schierato per la prima volta tre vetture al quarto appuntamento di NASCAR Whelen Euro Series 2018, sull’ovale francese di Tours. Soddisfazione nella squadra del pilota monegasco già F1 per le prestazioni dei piloti, costantemente nella top ten. Carmen Boix ha ottenuto due vittorie tra le Lady rinforzando la sua leadership. Kenko Miura ha conquistato un podio nel Challenge, e buoni risultati sono arrivati anche dalle new entry del team, Lucas Lasserre e Pierluigi Veronesi. Si conferma spettacolare la serie nata negli Stati Uniti: le auto a motore Chevrolet, potenza di 450 cavalli e 1.200 Kg di peso, hanno corso l’unica gara su ovale al di fuori del Nord America sui 650m della pista di Tours per l’ultima gara stagionale prima della pausa estiva e delle semifinali e finali previste a Settembre ed ottobre in Germania e Belgio.

Nella Elite 1 buona prestazione per il francese Lucas Lasserre sulla Chevrolet SS: scattato 10°, ha mancato di pochissimo il podio nella semifinale e si è piazzato 6° sabato in gara 1. il giapponese Kenko Miura con la Toyota Camry, qualificatosi 19° e nono nella semifinale, ha chiuso la prima gara terzo di challenge continuando la sua striscia di podi. Domenica in gara 2 Kenko Miura, partito 13°, è stato autore di una gara all’attacco chiudendo 2° di challenge a soli 0,3” dal vincitore ed 11° assoluto, seguito sul traguardo dal compagno di team Lucas Lasserre che era scattato 9°. In Elite 2 i tre piloti del team hanno chiuso nella top ten nelle semifinali del sabato ed in gara 1: l’Italiano Pierluigi Veronesi (Ford Mustang) e Kenko Miura (Toyota Camry) partiti dalla settima fila hanno duellato tra di loro passando sotto la bandiera a scacchi in 6° e 7° posizione, 3° e 4° di Rookie, divisi da poco più di 0,2”. Poco più indietro la spagnola Carmen Boix, al debutto sulla Chevrolet SS. Scattata 15°, ha concluso 9° e prima tra le Lady. In gara 2 domenica decima posizione e sesto successo stagionale tra le Lady per Carmen Boix, mentre Pierluigi Veronesi e Kenko Miura si sono fermati nei primi giri.

Alex Caffi ha dichiarato “Siamo molto soddisfatti dell’ottimo lavoro svolto come di consueto dal team ed apprezzato anche e soprattutto dai nuovi piloti. Le indicazioni dell’Ingegner Klock e la sua esperienza degli ovali sono state preziose. Kenko Miura è stato molto bravo, in Elite 1 dove il livello è più alto era a ridosso dei 10, nella Elite 2 poteva stare nei primi 5 ma è stato fermato da un piccolo problema alla trasmissione. Carmen è stata costantemente nella top ten ottenendo due successi tra le Lady. Mi spiace per Lasserre, era sesto in gara 2, purtroppo in un piccolo contatto ha forato l’anteriore destra, prontamente sostituita ai box. Ha rimontato, ma il tracciato era troppo corto. Peccato perché avremmo potuto aiutarlo a fare più punti. Bene anche Veronesi in gara 1, mentre oggi si è trovato coinvolto suo malgrado in un incidente. Ora l’intenzione è di continuare con tre vetture fino a fine stagione. Nella semifinale di Hockenheim torneranno anche i piloti della Elite Club”.

La NASCAR Whelen Euro Series, dopo la pausa estiva, ritornerà in pista a metà settembre ad Hockenheim (D)

Sito ufficiale: https://hometracks.nascar.com/international/whelen-euro-series/

Link utili: https://hometracks.nascar.com/international/whelen-euro-series/race-central-live-2018-nascar-whelen-euro-series/

Calendario NASCAR Whelen Euro Series 2018: 13-15 apr Valencia (E); 18-20 may Franciacorta (I); 8-10 jun Brands Hatch (UK); 29 jun – 1 jul Tours (F); 14-16 sep Hockenheim (D); 19-21 oct final Zolder (B).