grani_2706

Maranello Corse sbanca il Marca Trevigiana con Lorenzo Grani

Imperiosa prova di forza del 24enne di Maranello nella terza prova del Campionato Italiano WRC: la seconda, netta vittoria di classe R2B mette le ali al giovane talento della scuderia modenese nelle classifiche di classe R2, dell’Under 25 ed in quella del trofeo Michelin.

Lorenzo Grani non fa il Paganini: al Marca Trevigiana, il purosangue di Maranello Corse ripete la vittoria per distacco conquistata all’esordio stagionale e, forte anche del cruciale argento arpionato al Salento, arriva al giro di boa del Campionato Italiano WRC da solido capoclassifica delle graduatorie nelle quali è in lizza. In Veneto, dunque, il purosangue modenese (foto Ivan Zortea) concede un sontuoso bis della trionfale cavalcata inscenata al 1000 Miglia: affiancato dall’impeccabile lucchese Chiara Lombardi a bordo della perfetta Peugeot 208 di Bierremotorsport, Grani martella la concorrenza nelle otto prove speciali ‘vere’ del Marca (mentre nella prova-spettacolo d’apertura è terzo a meno di un secondo dal vincitore) ed arriva al traguardo di Valdobbiadene con oltre un minuto di vantaggio sul secondo classificato.

Il trionfo trevigiano permette a Grani di andare sotto l’ombrellone con una posizione di classifica invidiabile: nella Coppa Acisport R2, Lorenzo veleggia a quota 42 (contro i 20 del secondo), in quella riservata ai piloti Under 25 il margine è di 11 lunghezze (45 contro 34); stesso film nelle classifiche di raggruppamento ed Under 25 della Michelin Rally Cup. Ma Grani non abbassa la guardia: “Questo Marca è andato un po’ diversamente da come ci aspettavamo alla vigilia. Quando abbiamo saputo del ritiro del nostro principale rivale in ottica campionato, abbiamo rivisto l’approccio tattico, correndo senza forzare ma anche senza alzare troppo il ritmo. Insomma, è stato davvero impegnativo mantenere il passo ideale… Io e Chiara abbiamo usufruito di una Peugeot 208 come sempre preparata al meglio e molto affidabile, sulla quale abbiamo effettuato una sola modifica di assetto, a metà gara, per poter mantenere il ritmo giusto evitando rischi di sorta. Anche con gli pneumatici abbiamo fatto scelte conservative. Quello del Marca è stato un weekend perfetto: condivido questo bel successo con il team, la mia navigatrice e Maranello Corse, elementi-chiave in questa prima metà di campionato che archiviamo con un bilancio ottimale. Il campionato riprenderà a fine agosto, ma il tempo che ci separa al ritorno in gara non sarà di sole vacanze, anzi: continueremo a lavorare, resteremo concentrati su un obiettivo che, nonostante la buona posizione in classifica, richiederà uno sforzo enorme per essere raggiunto”.

Grani-Lombardi Marca 2018 – foto Zortea.