grani_2506

Bierremotorsport spadroneggia anche al Marca Trevigiana

La Peugeot 208 condotta dal maranellese Lorenzo Grani e dalla garfagnina Chiara Lombardi domina la classe R2B del rally veneto, terza prova del Campionato Italiano WRC, coglie il secondo successo ed allunga nella classifiche delle Coppe Acisport R2 ed Under 25 ed in quella del trofeo Michelin.

Come definireste un ruolino di marcia fatto di otto vittorie su nove prove speciali? Semplice: un dominio. Ecco, questo è stato il rally della Marca Trevigiana per il team sassolese Bierremotorsport: la Peugeot 208 affidata al talentuoso pilota di Maranello Lorenzo Grani ed all’impeccabile navigatrice toscana Chiara Lombardi (nella foto di Erik Corsini) ha conquistato un altro, imperioso successo nella classe R2 in quello che era il rally di metà stagione del Campionato Italiano WRC. La marcia trionfale di Valdobbiadene ha permesso all’equipaggio biancorosso di consolidare il primato nella classifica di classe R2, in quella Under 25 e nella graduatoria di raggruppamento R2 del trofeo Michelin. Con due ori ed un argento, Grani-Lombardi approdano alla pausa con uno sgargiante scudetto d’estate virtualmente stampato sulle fiancate delle loro Peugeot 208.

A Valdobbiadene, la vettura del team capitanato da Ivano Berselli e Marcello Manicardi si è rivelata, ancora una volta, la vettura di riferimento della R2B: perfettamente assettata secondo le caratteristiche del pilota e delle strade trevigiane, affidabile come il miglior orologio svizzero, la Peugeot 208 ha permesso al giovane e valente equipaggio di disputare una gara superlativa. Grani e Lombardi, da parte loro, hanno sfruttato al meglio l’auto, dominando le otto prove speciali ‘vere’ in programma (solo nella breve prova-spettacolo d’apertura i due hanno chiuso terzi, a meno di un secondo dal vincitore della frazione). Alla fine, Grani-Lombardi hanno conquistato il successo con oltre un minuto di margine sugli inseguitori più vicini.

Messi in bacheca i trofei conquistati al Marca, l’entourage biancorosso si concentra sul bilancio della trasferta trevigiana: “Non potevamo aspettarci di meglio – gongola Ivano Berselli, fondatore del team -, a Valdobbiadene tutto è andato alla perfezione. Lorenzo e Chiara hanno tenuto una condotta di gara superba, con una visione tattica sempre molto lucida. La squadra li ha messi nelle condizioni di sfruttare al meglio la nostra Peugeot 208, dando loro modo di concentrarsi unicamente sullo sviluppo della corsa senza doversi preoccupare di alcun aspetto tecnico. Io ed il mio socio Marcello Manicardi siamo molto felici per come sono andate le cose al Marca: prima di tutto per lo sviluppo del rally, che ha evidenziato il valore del team, e poi per l’importanza cruciale di questo secondo successo stagionale. Approdiamo alla sosta estiva nelle condizioni ideali”.

Molto soddisfatto, ovviamente, pure Lorenzo Grani: “Siamo partiti con grandi motivazioni, forti anche di uno shake-down che ci ha permesso di fare qualche importante esperimento di assetto sulla vettura – attacca il portacolori di Maranello Corse -. Quando abbiamo saputo che il nostro principale rivale nella corsa al titolo di classe era fuori, abbiamo pensato a mantenere un ritmo che ci permettesse di tenere a bada i rivali, senza mai andare sopra le righe. E’ stata una gara molto impegnativa, che però abbiamo interpretato alla perfezione, facendo sempre le scelte migliori sotto ogni aspetto; questo ci ha permesso di sfruttare alla perfezione una Peugeot 208 già in partenza ottima. Abbiamo effettuato una scelta conservativa a livello di pneumatici mentre, sul fronte dell’assetto, abbiamo optato per una modifica verso metà gara che ci ha permesso di mantenere lo stesso ritmo correndo in piena sicurezza. In parole povere, definirei la vittoria del Marca Trevigiana uno splendido successo di squadra. Il bilancio a metà campionato è altrettanto positivo: in particolare, sono felice per la netta vittoria d’apertura, al 1000 Miglia – una gara sempre ostica, per me – e per come ho interpretato la prova-spettacolo del Marca Trevigiana; non amo queste prove così brevi e diverse da quelle ‘normali’, ma stavolta sono stato subito in scia al leader, andando ad un passo dal successo. La sosta estiva non mi farà abbassare la guardia, nonostante andiamo sotto l’ombrellone da capoclassifica: con Marcello Manicardi continueremo a lavorare in previsione del resto della stagione, che si preannuncia estremamente duro ed impegnativo”.

Grani-Lombardi Marca 2018 – foto Erik Corsini