edoardo_2006

EDOARDO LIBERATI A MISANO PER PUNTARE AL SUCCESSO

“Dopo il podio di Silverstone e la pole che ho fatto in Inghilterra, a Misano puntiamo a vincere la PRO-AM”. Edoardo Liberati sa di avere un jolly importante da giocare e nel terzo appuntamento del Lamborghini Super Trofeo Europa, la seconda delle trasferte tricolori, punta a concretizzare un risultato che sicuramente è alla sua portata così come a quella del suo compagno di squadra Hans-Peter Koller, con cui anche in questa occasione si alternerà al volante di una Lamborghini Huracán Super Trofeo Evo del team Vincenzo Sospiri Racing.

Questo weekend, sul circuito romagnolo, il monomarca riservato alle vetture della Casa di Sant’Agata Bolognese giungerà esattamente a metà stagione, prima della volata finale di Spa-Francorchamps, Nürburgring e Vallelunga, dove si svolgerà a novembre anche la Finale Mondiale.

In campionato Liberati e Koller occupano attualmente il quarto posto di classe e adesso ambiscono a scalare ulteriormente la classifica. Dopo il weekend di Monza, nel quale Koller ha dovuto “prendere le misure” alla sua Lambo, e nel quale Liberati aveva già fatto vedere di essere perfettamente in forma staccando il terzo miglior tempo (su un totale di 48 equipaggi al via) nella seconda sessione di qualifiche, il secondo doppio round di Silverstone ha visto il 25enne pilota romano mettere tutti dietro in prova. Una pole a cui ha fatto poi seguito il secondo posto di classe.

“Nei test di Misano il mio compagno ha girato fortissimo. Abbiamo il potenziale per vincere”, ha aggiunto Liberati.

Tra le curiosità, va ricordato che proprio a Misano il romano vi ottenne dieci anni fa una vittoria in Formula Azzurra, proseguendo quel percorso che a fine anno lo avrebbe portato a conquistare il titolo del campionato tricolore riservato alle monoposto. Un titolo a cui si sono aggiunti più recentemente quello della GT Asia Series, messo a segno con la Lamborghini Huracán GT3 nel 2016, e quello della classe PRO-AM del Lamborghini Super Trofeo Asia conquistato nel 2015.

Il programma di Misano inizierà come sempre il venerdì con le due sessioni di prove libere da un’ora ciascuna. Sabato mattina “via” alle qualifiche, con Gara 1 che avrà la peculiarità di disputarsi in notturna, con il semaforo verde alle ore 22.30. Domenica la seconda delle due gare della durata di 50 minuti scatterà infine alle ore 17.30, sempre con la diretta web su squadracorse.lamborghini.com/live-streaming.