lucchesi_1906

GRANDI PARTNERS E TRE TROFEI PER LA PRIMA EDIZIONE DELLA COPPA VILLE LUCCHESI

Cresce l’attesa fra appassionati e addetti ai lavori per la prima edizione del rally Coppa Ville Lucchesi, la corsa riservata alle auto storiche fortemente voluta dall’Automobile Club di Lucca, insieme con Aci Sport e l’associazione Eventi e Motori. Sarà una prima edizione costellata da grandi firme quella del 29 e 30 giugno, che correrà sulle stesse strade che ospitarono il mitico Rally dello Zoccolo, nella cornice ideale delle colline lucchesi, da Montecarlo a Gragnano, da Aquilea fino alle Pizzorne.

Molti infatti i marchi di livello internazionale che hanno voluto essere presenti alla manifestazione e contribuire attivamente al successo di quella che non sarà solo una competizione motoristica sofferta e vissuta fino all’ultimo tratto di strada, ma anche una vera e propria mostra-museo itinerante che porterà nel suggestivo scenario delle colline e delle ville lucchesi gli esemplari che hanno fatto la storia del rally, a partire, per citarne due, dalla Lancia Stratos 037 e dall’Opel Gt.

Tre i trofei individuati che porteranno il nome di grandi partners: il primo, quello U-Boat Italo Fontana, dedicato al vincitore assoluto del rally storico; il secondo, ribattezzato Trofeo MilleeSei Freem Racing, riservato al primo, secondo e terzo classificato con auto tra 1301 cc e 1600 cc; il terzo, chiamato Trofeo MilleeTre Yokohama, per il primo, secondo e terzo classificato con auto fino a 1300 cc.

La prestigiosa casa di orologi di Gragnano, conosciuta a livello mondiale per lo stile iconico, la qualità, la ricercatezza e l’originalità e celebrata da innumerevoli star internazionali, metterà in palio, per il vincitore assoluto della gara, il modello a edizione limitata Chimera 46 carbonio/titano. Da sempre appassionato di motori e orgoglioso portabandiera dei valori del “made in Tuscany”, il designer lucchese Italo Fontana non poteva mancare a questa manifestazione che porta valore e prestigio alla sua terra, sua principale fonte di ispirazione.

Per i cosiddetti trofei delle piccole (MilleeSei e MilleeTre), invece, sono scesi in campo due importanti sponsor tecnici. Freem Racing per il MilleeSei, nota realtà produttrice di tute e altro materiale ignifugo dedicato agli sport motoristici, che premierà il primo classificato della categoria con una tuta su misura, il secondo con un kit sottotuta e il terzo con un paio di guanti, anch’essi ignifughi. E, ancora, l’importantissima partnership con Yokohama Motorsport, azienda leader nella produzione di pneumatici che per gli appassionati di motori non ha bisogno di presentazioni. Yokohama metterà a disposizione degli equipaggi che saliranno sul podio nella categoria MilleeTre quattro gomme per il primo e due gomme per il secondo e terzo classificato.

Infine ma non per importanza, un’altra storica azienda italiana ha scelto di associare il proprio nome a quello della Coppa Ville Lucchesi: si tratta di Noberasco, realtà leader per la produzione e distribuzione di frutta secca, che offrirà a tutti i partecipanti un omaggio con i propri prodotti.
Le iscrizioni alla gara resteranno aperte fino al 25 giugno ed è sufficiente andare sul sito www.coppavillelucchesi.it per scaricare il materiale necessario. Tre le specialità a cui sarà possibile iscriversi: storico, all-stars e regolarità a media; circa 70 i chilometri interessati e tre le prove speciali, Gragnano, Pizzorne e Aquilea, da ripetersi per due volte, compreso un ulteriore passaggio sul fondo delle Pizzorne. A questo punto, non resta che darsi appuntamento al 29 e 30 giugno sulle colline lucchesi per ammirare i “bolidi” che prenderanno parte alla kermesse.