laganella_1806

LAGANELLA SI CONFERMA AL TOP TRA I ROOKIE A MISANO.

Nell’infuocato quarto week end stagionale dell’Italian Formula 4 Championship Powered by Abarth, chiusosi ieri sul circuito di Misano Adriatico (RN) intitolato all’ex centauro Marco Simoncelli, Umberto Laganella e il Team CRAM Motorsport hanno festeggiato un nuovo podio nella categoria Rookie che consente ora loro di consolidare il terzo posto nella speciale classifica riservata ai giovani piloti al debutto nella categoria. Nelle qualifiche il giovane pilota pugliese, complice il traffico in pista e qualche piccola sbavatura, non riusciva a far segnare il tempo sul giro previsto e si doveva accontentare del 22° e del 18° posto assoluto. In gara però il driver del team lombardo dava, come sempre, il meglio di se grazie ad una condotta di gara molto aggressiva e consistente. Nella prima manche infatti Laganella recuperava subito diverse posizioni arrivando a ridosso della TOP 10 ma incorrendo però poi in un piccolo errore che gli costava un banale testacoda. Ovviamente questa divagazione lo arretrava di diverse posizioni, relegandolo alla fine solo al 21° (10° dei rookie) della classifica assoluta di gara. Nella seconda manche, scattato 18°, Laganella si rendeva nuovamente protagonista di una mega rimonta che lo portava in pochi giri sino alla 12° posizione, momento in cui però pativa un banalissimo cedimento meccanico che lo costringeva al ritiro. Mai domo, malgrado la sfortuna, Laganella affrontava lo start della terza manche con spirito quanto mai combattivo (partito 16°), recuperando subito alcune posizioni al primo giro e arrivando a concludere sotto la bandiera a scacchi in 7° posizione assoluta, 3° dei Rookie. Un podio dunque ampiamente meritato e ottenuto con grande forza di volontà da parte di Laganella che ora consolida la sua terza piazza nella classifica riservata ai debuttanti.
Umberto Laganella: “Siamo stati davvero sfortunati nella prima due manche di gara e sicuramente potevo fare meglio anche nelle qualifiche. Non mi sono però perso d’animo perché sapevo di avere il passo per tornare davanti. Il podio in Gara 3 mi ha ripagato delle delusioni precedenti. Grazie mille a tutti per il supporto e ora aspetto con ansia la prossima gara di Imola.”
La quinta tappa dell’Italian F4 Championship Powered by Abarth sarà ora sul circuito Enzo e Dino Ferrari di Imola (BO) nel week end del 27-29 Luglio.