gabnas_0906

#NWES GP UK 2018 – Gabillon e Deflandre conquistano la pole a Brands Hatch

Frederic Gabillon (#3 Tepac RDV Compétition Toyota Camry) ha migliorato il suo primato sul tracciato di Brands Hatch, limando ancora il record della pista, già suo e imbattuto dal 2013. Il francese ha così conquistato la prima pole position della stagione nelle qualifiche del NASCAR GP UK. Guillaume Deflandre (#77 Memphis Racing) ha portato a casa la seconda pole in carriera nella sessione della Superpole più combattuta di sempre della storia della Divisione ELITE 2.

Gabillon ha firmato il nuovo record per la NASCAR Whelen Euro Series sul tracciato di Brands Hatch, fermando i cronometri a 48.232 secondi, precedendo Gianmarco Ercoli (#9 Racers Motorsport Ford Mustang) per appena 5 millesimi di secondo. L’italiano però può consolarsi con la prima posizione nello Junior Trophy.

Il Campione in carica Alon Day (#54 CAAL Racing Toyota Camry) ha chiuso al terzo posto staccato di soli 16 millesimi, mentre Loris Hezemans (#50 Hendriks Motorsport Ford Mustang) e Stienes Longin (#11 PK Carsport Chevrolet Camaro) hanno chiuso la Top5. I 12 piloti entrati in Superpole sono separati da soli 6 decimi di secondi, con i primi sei che rappresentano 6 team diversi.

“Sono davvero felice di aver tenuto e migliorato il record della pista.” ha detto Gabillon, che ha conquistato 7 podi in 10 apparizioni a Brands Hatch. “Ieri siamo stati veloci ma non abbastanza, quindi essere davanti oggi per noi è davvero esaltante. Abbiamo lavorato duro ieri per accorciare le distanze ed essere primi oggi. Speriamo di fare una bella gara, l’obiettivo è vincere. Devo vincere se voglio lottare per il campionato.”

Marc Goossens (#90 Braxx Racing Chevrolet Camaro) ha chiuso sesto appena davanti ad un ottimo Nicolò Rocca (#56 CAAL Chevrolet SS), al ritorno in NWES. Anthony Kumpen (#24 PK Carsport Chevrolet SS), l’idolo di casa Alex Sedgwick (#90 Braxx Racing Ford Mustang) e Francesco Sini (#12 Solaris Motorsport Chevrolet Camaro) hanno completato la Top10.

Il più veloce del Challenger Trophy è stato Kenko Miura (#1 Alex Caffi Motorsport Ford Mustang), grazie al 19esimo posto in griglia.

Stesso tempo per Deflandre e Rabello in ELITE 2

Felipe Rabello (#11 PK Carsport Chevrolet Camaro), secondo in qualifica, ha segnato lo stesso tempo al millesimo di secondo, del pole sitter Deflandre.

Alla fine di una spettacolare Superpole, Guillaume Deflandre ha conquistato la pole per la Divisione ELITE 2 sul leggendario tracciato di Brands Hatch. E’ la prima pole per la formazione svedese Memphis Racing e la seconda per il pilota belga, dopo quella ottenuta al Tours Speedway nel 2015.

Deflandre e Felipe Rabello hanno chiuso il giro entrambi in 48.786 secondi, con il belga in pole per aver segnato il suo miglior giro prima del pilota brasiliano.

“La qualifica non è stata facile per noi perchè siamo un team nuovo e stiamo ancora imparando.” ha detto Deflandre. “Memphis Racing è davvero un buon team. Stiamo lavorando e facendo progressi passo dopo passo. Ho una buona macchina e devo ringraziare i meccanici per questo. Grazie Memphis Racing per questa pole position! Voglio vincere oggi ma sarà difficile con Felipe che partirà al mio fianco. Abbiamo fatto lo stesso tempo, sarà una bella battaglia!”

Ulysse Delsaux (#3 Tepac RDV Compétition Toyota Camry) ha chiuso al terzo posto, staccato di un solo decimo. Freddy Nordstrom (#33 Mavi Mishumotors Chevrolet SS) partirà quarto nel suo ritorno in Euro NASCAR a Brands Hatch. Florian Venturi (#32 Go Fas Racing Ford Mustang), migliore tra i rookie, ha chiuso la Top5.

Il vincitore di Franciacorta Guillaume Dumarey (#24 PK Carsport Chevrolet Camaro) ha chiuso al sesto posto davanti al leader di campionato Wilfried Boucenna (#37 Knauf Racing Team Ford Mustang), al rookie Nicholas Risitano (#8 Racers Motorsport Ford Mustang), Julien Schell (#29 Pegasus Racing Chevrolet SS) e Maciej Dreszer (#56 CAAL Racing Chevrolet SS), decimo.

Jerry de Weerdt (#78 Braxx Racing Ford Mustang) è stato il più veloce tra i piloti Legend con il 15esimo posto finale mentre Carmen Boix Gil (#1 Alex Caffi Motorsport Ford Mustang) è la Lady più veloce in pista grazie alla 26esima posizione in partenza.

Il Round 5 della Divisione ELITE 1 scatterà alle 14:40 mentre lo start della Divisione ELITE 2 è in programma alle 18:05. Le gare saranno trasmesse in live streaming su Fanschoice.tv, la pagina Facebook a il canale YouTube della EuroNASCAR, motorsport.tv e tante altre pagine Facebook e portati in tutto il mondo.

Credits: NASCAR Whelen Euro Series / Stephane Azemard