fumaalberto_0406

WEEKEND “CAOTICO” MA CON UN DOPPIO PODIO DI CLASSE A VALLELUNGA NELLA COPPA ITALIA TURISMO PER ALBERTO E RICCARDO FUMAGALLI

Il quarto appuntamento della Coppa Italia Turismo che si è disputato sul tracciato laziale di Vallelunga, ha visto Alberto e Riccardo Fumagalli confermarsi nuovamente nel gruppo dei protagonisti, benché a condizionare parzialmente il loro weekend sia stato un problema avuto in qualifica. Tirando le somme, per loro sono arrivati alla fine due podi di classe ed un miglior quinto piazzamento assoluto ottenuto da Fumagalli “senior” in Gara 1.

Partendo proprio da Gara 1, Alberto Fumagalli è riuscito a conservare la sesta posizione assoluta, frutto della terza fila assicurata al termine di una sessione di prove ufficiali tribolata per via di una perdita di pressione su un pneumatico della BMW M3 E90 schierata dal Gruppo Piloti Forlivesi, che ha impedito all’equipaggio composto da padre e figlio di potere conquistare un migliore piazzamento sulla griglia.

Nonostante alcuni contatti iniziali, Alberto Fumagalli è stato abile in partenza a non perdere di vista il gruppetto di testa, amministrando in seguito un risultato sicuramente positivo, alla luce del quinto piazzamento assoluto e di prima Divisione e del secondo di classe concretizzatosi sul finire.

In Gara 2 Riccardo Fumagalli si è immediatamente insediato quinto, ma l’uscita di un’altra vettura nel corso della prima tornata lo ha portato ad andare per prati saltando anche su un dissuasore e compromettendo il setup della sua Bmw. A congelare la situazione è intervenuta dunque la safety car. Al quinto giro la situazione è tornata alla normalità, ma questa volta un incidente con Federico Borrett ha portato Alessio Caiola ad intraversarsi. Fumagalli per evitare quest’ultimo ha giustamente rallentato e nel caos generatosi è stato tamponato da un’altra vettura. Risultato: settimo piazzamento assoluto e primo di classe, dopo avere tagliato il traguardo con lo scarico per terra.

Il prossimo appuntamento della serie targata Gruppo Peroni Race è in programma tra poco meno di un mese a Monza, nel weekend del 23 e 24 giugno, su quella che per i Fumagalli è a tutti gli effetti la loro pista di casa.