berg_

BERGAMO HISTORIC GRAN PRIX 27 MAGGIO 2018

Domenica 27 maggio, si è svolta la 13° edizione del BERGAMO HISTORIC GRAN PRIX GP, rievocazione storica della vittoria di Tazio Nuvolari su Alfa Romeo P3, avvenuta nel 1935, sul circuito delle mura venete di Bergamo e delle dieci edizioni del Gran Premio motociclistico di Bergamo, svoltesi negli anni 40/50.
Tra le molte vetture presenti, meritano di essere citate le Anteguerra GP Diatto del 1922, le Amilcar 6c e CGSS, Maserati 26m del 1928, MG del 1933, le monoposto Moroni F Junior del 1958/59, uniche esistenti al mondo, costruite a Lodi, le Porsche 911 Carrera RS ed R, 356 Speedster, Ferrari 250, Alfa Romeo per ricordare la vittoria di Nuvolari nel 1935 e molte Jaguar.
Tra le moto da GP una numerosa schiera di Gilera da corsa del Club di Arcore, le Rumi che corsero sulle mura negli anni ’50, le Laverda ufficiali da endurance anni ’70 ed alcune Mv Agusta con l’inossidabile campione Carlo Ubbiali, 9 volte campione del mondo.
Dopo le punzonature, il pranzo e le premiazioni, anticipate nella stupenda Piazza della Cittadella, i piloti – nutrita, anche la presenza di stranieri – hanno affrontato le manche sul coreografico percorso, affollato da un caloroso pubblico; il tutto suggellato da una splendida e calda giornata di sole, salvo la pioggia giunta proprio a fine manifestazione. Una vera fortuna! Arrivederci alla prossima edizione del Bergamo Historic Gran Prix!

Foto e articolo di Umberto Cantù