super_2505

IL TROFEO SUPER CUP FA IL PIENONE A MISANO: 50 VETTURE AL VIA NEL SECONDO ROUND STAGIONALE

Tutto esaurito per il Trofeo Super Cup sul circuito di Misano Adriatico. Il campionato promosso da Giordano Giovannini eguaglia il record dell’anno precedente, presentando ben cinquanta vetture al via del secondo appuntamento stagionale in programma il 26-27 Maggio sul tracciato intitolato a Marco Simoncelli. Un week-end che si preannuncia particolarmente “caldo” non solo dal punto di vista della temperatura atmosferica e della battaglia in pista, ma anche per la presenza di un folto pubblico sulle tribune che promette di superare le 30 mila unità. La serie autorizzata ACI Sport sarà infatti protagonista lungo gli oltre quattro chilometri dell’autodromo romagnolo al fianco del prestigioso FIA European Truck Racing Championship, il campionato riservato ai camion che ogni anno attira folle entusiaste nell’unico appuntamento sul suolo italiano. Ma lo spettacolo di certo non mancherà nelle due gare che il Trofeo Super Cup disputerà nel fine settimana: dopo le doppiette realizzate da Max Pigoli e Massimo Billo nell’appuntamento inaugurale di Adria, la quantità e la qualità di equipaggi e vetture presenti in pista è sinonimo di garanzia per vivere due giornate all’insegna di agonismo, adrenalina ed emozione.

CLASSI OLTRE 2.0 cc. Le potenti vetture facenti parte della nuova graduatoria riservata alla Supercars Series vedranno come sicure protagoniste un plotone di Porsche 997: nella classe GT1 la sfida sarà tra le GT3 Cup dei rientranti Massimo Regni ed Enrico Martini, i quali dovranno vedersela con l’altrettanto esperto Mario Cagliani ed il giovane Alessandro Nervi, portacolori del team Autorlando Sport. In GT2 Max Pigoli (A-Style Team) punta a riconfermarsi al volante della sua 997 Cup, anche se dovrà battere la concorrenza dell’ucraino Andrii Iefimenko, di Lucio Gioffrè (per la prima volta in pista al volante della Porsche 991 schierata dal team CLG Bloise Motorsport) e dell’esordiente Romano Cataldo, a bordo della 997 3.8 del Cardone Motorsport. Nella Turismo V8 la campionessa in carica Luli Del Castello promette battaglia al volante della Chevrolet Lumina, al pari di papà Roberto (sulla Cadillac CTS-V) e del duo formato da Marco Maranelli e Tiziano Frazza con la Jaguar S-Type. Torna in auge anche la Cayman Cup grazie a Pierluigi Nebuloni e Patrick Bellezza, mentre nella E1 2.0 a darsi battaglia saranno le due Alfa 147 del Sesa Racing guidate da Arturo Pucciarelli e Sergio Borsini. Nella classe Turismo 1 al via l’inedita coppia formata da Alessandro Bettini e Mauro Cesari (Seat Leon SC), i quali dovranno vedersela con Enrico Battaglia (BMW M3 E46), Andrea Argenti (Opel Astra TCR) e Massimiliano Milli (al volante della BMW 320 T. ex-WTCC), senza dimenticare la presenza di Francesco Savoia e Filippo Maria Zanin con la Seat Leon TCR. Presente al via anche Mamo Vuolo con la sua potente BMW M3 3.2 nella classe Turismo 2, mentre nella Turismo 3 a darsi battaglia saranno le Mini Cooper S di Fausto Flavi e del duo Gallo-Bosi.

CLASSI FINO A 2.0 cc. La classe Turismo 4 vedrà tra i protagonisti al via il duo ucraino Kravets-Kopylets al volante della Fiesta 1.6, insieme alle Honda Civic di Tibiletti-Sturla e Febbraro-Bonacini, alla Peugeot 206 RC dell’esperto Gianfranco Billo e alla Citroen Saxo di Ceteroni-Ruani. Da sottolineare il ritorno in pista di Andrea Bonifazi nella Turismo 5, il quale dovrà vedersela con il duo formato da Ivan e Pietro Fabris, oltre che con il campione in carica Fausto Amendolagine con la sua Peugeot 106 1.3. Nella 1.6 Plus il vincitore della scorsa edizione Eliseo Cruciani dovrà respingere gli attacchi di Fabrizio Massaini (affiancato dal figlio Giorgio), mentre la battaglia si preannuncia accesa nella classe Turismo 6, dove saranno di scena Tonino Scocco, Fabrizio Caprioni, Alessandro Malavolta, l’equipaggio Re-Sbei e quello formato da Pier Alberto Maffia e Mario Benvenuti, al volante di una 106 1.3. Stesso discorso anche per la Clio RS Cup, con ben otto vetture al via: tornerà in azione il giovane Emidio Luzi, insieme al dominatore di Adria Massimo Billo e ai competitivi Fabrizio Tablò, Andrea Dalla Bona, Massimo Massaro, Mario Beltrami, all’equipaggio Dragani-Giani e a quello tutto in famiglia composto da Giuseppe e Alberto Rizzo. Tutta da seguire anche la sfida nelle Mitjet, con il team manager della Scuderia Costa Ovest Francesco Ragozzino che in questa circostanza schiererà tre vetture, affidandole a Nicolò Pezzuto, Massimiliano Pezzuto (padre di Nicolò) e al duo Pucci Grossi-Gunnella. Infine, esordio di spicco per la scuderia CLG Bloise Motorsport, che schiererà per la prima volta al via una Renault Clio 1.6 affidata a Pino Severino.

Giordano Giovannini (promoter Trofeo Super Cup): “Non vediamo l’ora di affrontare questo week-end di Misano che si preannuncia scoppiettante! La cornice di pubblico sarà fantastica e lo spettacolo garantito, grazie al fatto di aver eguagliato il numero massimo di iscritti già registrato nell’edizione dello scorso anno. Desidero inoltre sottolineare la presenza in questo appuntamento anche del nostro main sponsor Vanguard, il quale tornerà a farci visita nelle tappe di Imola, Vallelunga e Monza, così come della nuova hospitality del Trofeo Super Cup, che accoglierà piloti, personale dei team, media e tutti coloro che vorranno conoscere meglio il nostro campionato. Al suo interno vi sarà anche posizionato un simulatore di guida sviluppato dal Centro Formazione Pilotaggio, che consentirà a chiunque lo volesse di mettere alla prova le proprie abilità. Insomma, gli ingredienti non mancano: adesso la parola passa alla pista!”.

Il programma del fine settimana di Misano Adriatico inizierà Sabato 26 Maggio, con lo svolgimento delle due sessioni di prove libere in programma alle 9:50 e alle 13:40. Le qualifiche scatteranno poi alle ore 16:00, mentre l’indomani avranno luogo le due gare del week-end: la prima con inizio alle 11:20 e la seconda alle 14:20, entrambe sulla distanza di 25′. Aggiornamenti saranno disponibili sul sito www.trofeosupercup.it e sulla pagina Facebook del campionato.