quintarelli_2305

Punti fondamentali per Ronnie Quintarelli nel Super GT giapponese a Suzuka

Ronnie Quintarelli ha conquistato un importante sesto posto nella 300 chilometri di Suzuka, terzo appuntamento del Super GT giapponese 2018. A causa dei tanti punti conquistati nei primi round, gli alfieri del Team Ufficiale NISMO si sono presentati al via da leader della graduatoria, ma anche gravati da 35 chilogrammi di zavorra e da un restrittore al flusso del carburante.

Risultati delle qualifiche:

Q1: Tsugio Matsuda – 15. (1’46”306)

Condizioni atmosferiche: sereno, pista asciutta

Nonostante le difficoltà prestazionali dovute alle misure di bilanciamento regolamentari, particolarmente penalizzanti su una pista tecnica e veloce come Suzuka, i piloti della Nissan GT-R numero 23 hanno fatto del loro meglio per ottimizzare vettura e guida sin dalle prove libere. Ciononostante, Tsugio Matsuda, compagno di scuderia di Quintarelli, si è dovuto accontentare del quindicesimo posto in griglia, che non ha permesso di ottenere il passaggio al Q2.

Risultati della gara:

Posizione finale: 6.

Condizioni atmosferiche: sereno, pista asciutta

Miglior giro in gara: 1’51″244

Quintarelli ha così preso il via della gara dall’ultima posizione ma, con un ottimo primo giro, ha subito passato due avversari. Pur con qualche problema nel traffico a causa del ridotto spunto, e di usura gomme per il maggior peso, è riuscito a migliorarsi ulteriormente, guadagnando altre quattro posizioni. La strategia impostata dalla squadra di punta Nissan ha visto Quintarelli restare più a lungo possibile in auto per sfruttare la pista libera. Dopo la sosta per il cambio pilota, Matsuda è tornato in pista settimo, passando in quinta piazza per via di due penalizzazioni imposte ad avversari. A quattro passaggi dal termine, il pilota giapponese non ha potuto contenere la rimonta della Lexus numero 36, in condizioni di peso molto più favorevoli. Alla fine, il sesto posto è comunque un risultato estremamente positivo ed inaspettato dopo le qualifiche.

Ronnie Quintarelli:
“Il sesto posto di Suzuka è veramente un risultato eccezionale, considerando la zavorra e le restrizioni regolamentari che avevamo per questa gara. Abbiamo compiuto un duro lavoro di squadra senza sbagliare niente, noi piloti, il team NISMO e Michelin. Anche se ora siamo secondi in campionato con un punto di svantaggio dai primi, siamo veramente soddisfatti di com’è andata questa prima parte di stagione, e ci possiamo preparare al meglio per la prossima gara che si disputerà a Buriram, in Tailandia, tra cinque settimane. A Buriram anche le altre macchine vicine a noi in campionato avranno zavorra e resttritore, cosa che ci permetterà di confrontarci quasi alla pari e capire il potenziale dei tre costruttori nella fase cruciale della stagione. Un grazie di nuovo allo staff del team per il grande lavoro e a tutti i tifosi che ci hanno supportato anche in questo weekend. La gara di Suzuka è stata anche la centesima per me in Super GT, un traguardo molto importante e che mi consacra tra i veterani della categoria… Ho veramente apprezzato i festeggiamenti che ho ricevuto da parte dei promoter di GTA, da NISMO e dai piloti Nissan. Grazie mille!”