imperiale_2206

Imperiale Racing a Silverstone centra la seconda vittoria stagionale nel Lamborghini Super Trofeo Europa 2018

Una straordinaria vittoria in gara uno ha coronato il weekend appena trascorso per il team Imperiale Racing, che sul circuito di Silverstone (UK) si è confermato grande protagonista del Lamborghini Super Trofeo Europa 2018.

La prestazione del team italiano sul tracciato britannico ha rispecchiato la determinazione dei piloti e la competitività delle Lamborghini Huracán Super Trofeo EVO affidate agli equipaggi titolari composti da Vito Postiglione (ITA) e Karol Basz (PL) #44 in categoria PRO, Massimo Mantovani (ITA) e Davide Venditti (ITA) #53 in categoria PRO Am, Hans Fabri (NL) #88 in categoria LC Cup.

Dopo le ottime prestazioni di Monza, Imperiale Racing è arrivata sul tracciato inglese intenzionata a continuare la lotta per il titolo piloti con Postiglione-Basz. Fin dalle prove libere, il weekend è stato segnato da condizioni asciutte e meteo primaverile che hanno acceso una stupenda battaglia su uno dei tracciati più affascinanti della stagione.

La sfida sportiva non si è fatta attendere e ha preso vita già nelle serrate sessioni di qualifica. In Q1 Vito Postiglione sulla #44 ha messo in pista tutta la sua grinta e ha fermato i cronometri in 1:59.618, abbassando di quasi tre secondi il tempo che lo scorso anno gli valse la pole, assicurandosi la quarta posizione. Mantovani ha chiuso in dodicesima posizione di PRO Am al volante della #53 con il tempo di 2:04.787, mentre Hans Fabri si è qualificato al settimo posto in LC Cup in 2:08.058.

In Q2 il volante della #44 è passato a Basz che in 2:00.178 ha replicato il quarto posto della prima sessione. Venditti, alla seconda qualifica nel Lamborghini Super Trofeo Europa, ha confermato un’ottima progressione fermando i cronometri in 2:02.301 con l’ottava posizione PRO Am, diciottesima assoluta. In LC Cup Fabri ha ripetuto il settimo posto della Q1 con il crono di 2:09.305.

Elettrizzante gara uno. Postiglione ha preso il via dalla seconda fila, ha mantenuto la posizione in una prima fase di gara molto tirata e grazie agli ottimi tempi registrati nella seconda parte del suo stint, ha accorciato il divario dalla testa della corsa. Grazie ad una perfetta strategia, il pilota italiano ha anticipato la sosta ai box permettendo a Basz di rientrare in pista al secondo posto. Con un passo di gara straordinario il pilota polacco si è portato a ridosso del leader Perez (#71) per superarlo con agilità a tredici minuti dalla fine. Questa straordinaria prova di forza di Imperiale Racing ha consentito all’equipaggio di concretizzare sul traguardo la seconda vittoria consecutiva dopo quella di Monza.

Decisamente positiva anche la gara della #53 con Mantovani che nel corso del primo stint ha impresso un ritmo molto efficace alla sua corsa, scalando diverse posizioni. Venditti ha proseguito l’emozionante rimonta, che ha visto l’equipaggio recuperare ben tredici posizioni e chiudere al decimo posto in PRO Am e al diciannovesimo assoluto.

Da sottolineare anche la gara di Fabri, sulla #88, al suo esordio assoluto sul circuito di Silverstone. Il pilota olandese ha preso sempre più confidenza con la pista di giro in giro, migliorando i propri riferimenti cronometrici e accendendo anche alcune battaglie con gli avversari in LC Cup. Al termine della gara ha chiuso al quinto posto di categoria e trentasettesimo assoluto.

Le emozioni sono proseguite domenica. Basz ha preso il via in gara due determinato a confermare la strepitosa prestazione del sabato, e ha mantenuto la quarta posizione con esperienza fino al cambio pilota. Postiglione ha messo in pista un ritmo di gara altrettanto positivo evitando di prendere rischi eccessivi nella rocambolesca parte finale e conquistando il quarto posto e punti molto importanti per la classifica di campionato.

Lineare anche la prestazione della #53, con Venditti prima e Mantovani poi che hanno condotto una gara positiva e concreta, al termine della quale hanno chiuso all’ottavo posto in PRO Am.

Fabri, sulla #88, ha invece confermato la positiva prestazione di gara uno, recuperando due posizioni in LC Cup e chiudendo nuovamente al quinto posto.

Imperiale Racing tornerà in pista sul Misano World Circuit (ITA) per il secondo appuntamento italiano del Lamborghini Super Trofeo Europa 2018 in programma dal 22 al 24 giugno prossimi.

Lamborghini Super Trofeo Europa 2018 | Calendario Gare
21-22 aprile – Monza (ITA)
➤ 19-20 maggio – Silverstone (UK)
23-24 giugno – Misano (ITA)
27-28 luglio – Spa-Francorchamps (B)
15-16 settembre – Nürburgring (GER)
15-18 novembre – Vallelunga + World Final (ITA)