zampieri_2005

A SILVERSTONE NEL LAMBORGHINI SUPER TROFEO EUROPA SPINELLI-PEREZ “VOLANO” NELLA PRO-AM SECONDO POSTO ASSOLUTO DI ALTOÈ (ANCORA LEADER DELLA PRO) ASSIEME A ZAMPIERI

Seconda vittoria di classe consecutiva, dopo quella ottenuta a Monza in Gara 2, per Loris Spinelli e Juan Perez. A Silverstone l’equipaggio del team Antonelli Motorsport ha conquistato il successo (e il quarto posto assoluto) nella prima delle due gare del weekend, secondo dei sei appuntamenti del Lamborghini Super Trofeo Europa, portandosi secondo ad un solo punto dalla vetta nella classifica della PRO-AM.

Secondo posto assoluto per l’altro binomio della squadra emiliana composto da Giacomo Altoè ed il rientrante Daniel Zampieri, con il primo che ha potuto mantenere la leadership della classe PRO forte della vittoria e del terzo posto messi a segno sul circuito brianzolo assieme all’olandese Job Van Uitert.

Meno fortuna invece per Kikko Galbiati e Joffrey De Narda, che hanno comunque concluso quinti assoluti e quarti dei PRO con un’altra Lamborghini Huracán Super Trofeo Evo del team Antonelli Motorsport. Idem per Davide Roda e Milos Pavlovic, alla fine quattordicesimi, e Glauco Solieri (22°).

Ma andando per ordine, nel primo turno di qualifica Spinelli ha inaugurato il weekend con una “super” pole di 1’58”811, ben oltre tre secondi sotto il miglior tempo dello scorso anno. Bene anche Altoè, terzo alle spalle di Patrick Kujala, secondo di classe PRO e tra i quattro piloti che sono scesi sotto il tetto dei due minuti. Più difficili le cose per Roda, che a causa delle rottura del semiasse ha potuto girare pochissimo, mentre il suo compagno Pavlović non ha completato neppure una tornata. Non tutto liscio anche per Solieri, mentre Galbiati ha agguantato l’11° responso.

Al via Spinelli si è portato al comando, allungando leggermente il passo sul resto del gruppo (47 le vetture al via) e rimanendo in testa fino ai pit stop. Dopo le soste Perez ha amministrato la leadership di classe, pur scivolando alla fine quarto. Bene Altoè nel suo primo “stint”, costantemente terzo e sempre a stretto contatto con l’esperto Kujala. Dopo i cambi a salire in macchina al suo posto è stato Zampieri, abile a portarsi secondo assoluto chiudendo con un distacco di appena 1″7 dall’equipaggio di testa Postiglione-Basz.

Un contatto con un’altra vettura è invece costato a Galbiati la penalizzazione di un drive through che ha reso per lui ed il suo compagno De Narda (che ha preso il suo posto nei pit stop) le cose molto più complicate. Roda invece è stato coinvolto senza colpe in una carambola al primo giro, perdendo diverse posizioni e Pavlović in rimonta alla fine ha concluso 14°, mentre Solieri 22°.

Domani in Gara 2 Zampieri scatterà dalla quarta fila, due posizioni davanti a De Narda. L’appuntamento è per le 12.30 ore italiane con la diretta streaming su squadracorse.lamborghini.com.