tarobambini_1805

Rally del Taro: sarà festa grande

I valtaresi sono pronti a celebrare nel migliore dei modi la ventecinquesima edizione dell’evento motoristico che dall’8 al 10 giugno coinvoglierà nel parmense varie migliaia di appassionati

“I rally sono e devono continuare a essere anche – e soprattutto – una gran festa popolare”, dice Michele Tedaldi. E dice proprio bene, l’uomo simbolo del Rally del Taro: l’epoca in cui le corse su strada si concludevano con un gran galà riservato a pochi eletti è ormai lontana, come quella in cui a piloti, copiloti e addetti ai lavori era richiesto di indossare l’abito della festa per andare a ricevere il premio conquistato. Le premiazioni ormai si effettuano ovunque “sul campo” e per funzionare devono offrire il buon sapore delle sagre popolari. Come a Bedonia che resta il punto d’arrivo del più importante appuntamento con il rallismo di tutto il parmense. La cittadina ai piedi dell’Appennino ha un posto particolare nei cuori della gente colorata e rumorosa del mondo delle corse automobilistiche: merito della buona cucina, certo, ma anche della calda ospitalità dei suoi abitanti. Che, sotto l’egida della locale Pro Loco, per celebrare in modo adeguato la venticinquesima edizione di una delle prove storiche dell’International Rally Cup hanno programmato per giovedì 7 giugno una serata musical-gastronomica nel parco Cattaneo. Per dare ai rallisti la possibilità di “staccare la spina” per qualche ora e per offrire la possibilità agli appassionati di scambiare due parole con coloro che nel fine settimana daranno spettacolo lungo le prove speciali. Ma anche per confermare che Bedonia è un borgo a misura di rally.

“Non è esattamente così. O, meglio, non è solo così”, osserva Tedaldi. “Direi – spiega – che tutta la valle del Taro è a misura di rally come lo prova il calore con il quale Borgotaro saluta i partenti e come prova il buffet allestito a Bardi il sabato pomeriggio, anticipo di quelli che scandiscono la domenica bedoniese. Non solo: a Bore, villaggio di poche centinaia di anime dove è previsto un controllo a timbro dopo la seconda prova, hanno organizzato una merenda in musica!”.

Foto allegata come viene festeggiato il Rally del Taro anche dai bambini