nascar_1505

#NWES 2018 SEASON – NASCAR GP ITALY PREVIEW: La battaglia riprende

La battaglia per il titolo della NASCAR Whelen Euro Series riprenderà questo fine settimana all’Autodromo di Franciacorta in Italia, con la seconda edizione dell’American NASCAR Weekend.

Il tracciato bresciano da 2,5 Km darà il benvenuto alle 30 vetture della Euro NASCAR con un layout riconfigurato per essere più veloce e un evento che promette di essere eccezionale. Gli appassionati potranno godersi quattro gare NASCAR, serie di supporto, un’esibizione di aerei acrobatici, esibizioni di trial e freestyle, un raduno di auto americane, musica dal vivo e anche una zona del paddock dedicata allo street food internazionale tra le altre attrazioni.

Lo scorso anno Franciacorta ha ospitato le Semi Finali e ha rappresentato un punto chiave nella stagione della divisione ELITE 1. Con due vittorie da dominatore, Alon Day rivoluzionò la classifica e arriverà all’appuntamento 2018 come l’uomo da battere, in vetta al campionato con 11 punti di vantaggio sull’accoppiata Frederic Gabillon – Anthony Kumpen.

Undicesimo in classifica, il campione NASCAR Bobby Labonte affronterà un’altra pista nuova per lui nel suo tentativo di diventare il primo a vincere un campionato NASCAR su entrambi i lati dell’Atlantico e proverà a migliorare la solida top-10 ottenuta nel Round 2 a Valencia.

Wilfried Boucenna guiderà il gruppo della ELITE 2 grazie alle due vittorie di Valencia, ma molti piloti – Guillaume Dumarey, Felipe Rabello, Ulysse Delsaux e Maciej Dreszer su tutti – sono intenzionati a rifarsi dopo un’apertura di stagione deludente, mentre rookie come Florian Venturi e Nicholas Risitano, rispettivamente secondo e terzo in classifica, dovranno sostenere una maggiore pressione in Italia se vogliono fare il passo successivo verso la vittoria.

Tutte le gare del NASCAR GP of Italy saranno trasmesse in live streaming su Fanschoice.tv, sul canale Youtube della NASCAR Whelen Euro Series, sulla pagina Facebook della NASCAR Whelen Euro Series e su Motorsport.tv.

ELITE 1 Division

Record di pole nel mirino per Day – Alon Day è deciso a raggiungere un altro record nella sua quarta stagione nella NASCAR Whelen Euro Series. Con una pole a Franciacorta, l’israeliano salirebbe al primo posto per il maggior numero di pole position nella storia della NWES, a pari merito con Ander Vilarino a quota otto.

Stienes Longin sotto i riflettori in Italia – Stienes Longin aveva impressionato lo scorso anno in Italia, grazie a un terzo posto nella gara della domenica. Il belga ha ottenuto due quarti posti a Valencia nel mese di aprile ed è un grande candidato al podio e, perché no, anche alla prima vittoria in carriera in ELITE 1.

Una battaglia familiare per il Junior Trophy – Due volti familiari – Gianmarco Ercoli e Thomas Ferrando – arriveranno a Franciacorta separati da appena due punti a favore dell’italiano nella classifica del Junior Trophy. I due si erano già dati battaglia per tutta la stagione per il titolo ELITE 2 nel 2015 e saranno sicuramente in lotta per il trofeo under-25 fino alla fine della stagione.

ELITE 2 Division

Alex Sedgwick si sposta in ELITE 2 – Dopo due promettenti performance nella ELITE 1 a Valencia – Sedgwick ha lasciato la Spagna al quarto posto nel Junior Trophy – il 19enne inglese ha optato per uno spostamento in ELITE 2 a partire dalla tappa italiana ed è fiducioso di poter lasciare il segno nella categoria più imprevedibile della NASCAR Whelen Euro Series.

Zardo rientra – Denny Zardo è stato estremamente efficace, lo scorso anno, nella sua prima e unica presenza nella NASCAR, vincendo la gara domenicale con una prestazione eccezionale. L’italiano sarà di ritorno nella divisione ELITE 2 al volante della Toyota Camry #2 del team Alex Caffi Motorsport, sperando di ripetersi nella sua gara di casa.

Casoli e Boix Gil appaiate nella Lady Cup – La battaglia tra Arianna Casoli e Carmen Boix Gil per la Lady Cup ripartirà in Italia con le due contendenti appaiate in dodicesima posizione in classifica nella divisione ELITE 2. L’italiana guida anche il Legend Trophy per la prima volta nella sua carriera in NASCAR. Chi prevarrà questa volta?