ABETI_0305

IL 30. RALLY DEGLI ABETI E DELL’ABETONE APRE OGGI LE ISCRZIONI

Uscita dalla serie IRCup, la gara sarà valida nuovamente per il Challenge di VI zona, dal quale manca dal 2006.  E’ stato ridisegnato un percorso  sulla scorta della tradizione, nel quale tornerà la celebre “Ronde Spettacolo” di Gavinana. Le iscrizioni chiuderanno lunedì 28 maggio. Previsto per il 2 e 3 giugno, festeggia quest’anno i trenta anni, il Rally degli Abeti e dell’Abetone. Per questo traguardo tanto ambìto quanto prestigioso, si presenta ricco di argomenti. Il primo di essi è l’apertura delle iscrizioni, che da oggi durerà sino a lunedì 28 maggio.

La A.S. Abeti Racing, organizzatore della gara, vede dunque entrare nel vivo la propria creatura, che dopo dopo l’uscita dalla serie IRCup, legata a fattori economici, è stata ripensata in ampia parte e quindi riproposta con nuovi stimoli. E’ stata trovata la migliore condizione possibile, potendola ripresentare nel Challenge Rally Nazionali di VI zona, il Campionato da cui era uscita dal 2006 per affrontare l’avventura “internazionale”. Di esso sarà la quinta prova stagionale dopo i rallies del Carnevale, del Ciocco, Elba e Casciana Terme. La Montagna Pistoiese agli inizi del prossimo giugno sarà quindi di nuovo al centro dell’attenzione del motorsport regionale e nazionale con una delle manifestazioni di più forte importanza della provincia.

SI TORNA NEL CHALLENGE DI ZONA CON ENTUSIASMO
Dunque, una delle gare di riferimento in Toscana, apprezzata anche in ambito nazionale, con la stagione duemiladodici tornerà a far parte del Campionato “di zona”, con grande gioia dei molti che nelle passate edizioni non vi hanno potuto prendere il via a causa degli alti costi generali che comportava correre una gara decisamente più lunga.

“Come già detto più volte ad inizio anno, non è stato un passo indietro  commenta Piergiorgio Barsanti, presidente della A.S. Abeti Racing  ma una presa di coscienza necessaria per poter mantenere in vita la gara che riteniamo sia un patrimonio dell’intera Montagna Pistoiese oltre che dei rallies nazionali. Torniamo con gioia e rinnovati stimoli nel Challenge di VI zona, la Toscana, dove si trovano alcuni dei rallies italiani più belli ed avvincenti, laddove il nostro è cresciuto e si è fatto apprezzare negli anni anche fuori dei confini regionali. Adesso ci siamo, i tanti piloti e preparatori che ci hanno espresso la loro gioia per essere rientrati nel Challenge di Zona, auspichiamo che vengano a correre da noi!”

IL PERCORSO: ARRIVA DALLA TRADZIONE CON IL RITORNO DELLA “RONDE” DI GAVINANA
Il lavoro organizzativo, per festeggiare il prestigioso traguardo dei trenta anni dell’evento, è stato come al solito notevole, cercando di considerarlo anche in funzione del particolare momento economico: un impegno forte, quello della A.S. Abeti Racing, sia per attuare il cambio del format – che ha ovviamente comportato una riduzione del chilometraggio rispetto alle recenti passate edizioni -  sia per non disattendere le aspettative di chi corre.

Un percorso, quello dell’edizione del trentennale, che sarà mantenuto sugli standard elevati del passato, indubbiamente ricavato dalla tradizione della gara “più verde d’Italia” e che dopo ben sei stagioni vedrà reintrodotta la celebre “Ronde di Gavinana”, uno dei primi esperimenti in Italia del genere, forte di contenuti spettacolari e tecnici di elevato livello. 

Sarà proprio questa “piesse”  dal disegno particolare ad inaugurare le sfide con il cronometro nel pomeriggio di sabato 2 giugno, per poi vedere consumarsi il resto della gara l’indomani, domenica 3, con altri sei tratti cronometrati, tre diversi da percorrere due volte. Per adesso non viene rivelato il percorso per intero, si rende noto che comunque sono strade tanto conosciute quanto celebri della gara montana. Il totale della distanza del rally è di 269,340 Km. dei quali 79,290 competitivi, il 29% del totale.

IL PROGRAMMA DI GARA
Come consuetudine, il cuore del Rally degli Abeti sarà il Parco Assistenza, ancora ubicato nella Zona Insediamenti Produttivi di Campo Tizzoro, lungo la strada che da Pistoia porta a San Marcello e quindi all’Abetone. Da lì, avrà luogo la partenza “tecnica” della gara alle 17,01 di sabato 2 giugno, dalle 17,15 gli equipaggi indosseranno casco e guanti per sfidarsi nella Ronde di Gavinana, dopodichè porteranno le vetture nel riordinamento notturno previsto a San Marcello Pistoiese  Piazza Maestri del Lavoro. Ne usciranno l’indomani, domenica 3 giugno a partire dalle ore 07,31 e, dopo il Servizio di assistenza di Campo Tizzoro avvieranno le nuove sei sfide. La bandiera a scacchi sventolerà, a partire dalle 17,15 in Piazza Matteotti a San Marcello Pistoiese.
Quattro, in totale, i Service Area previsti per la gara ed altrettanti i riordinamenti: dopo quello notturno di San Marcello due saranno a Maresca ed uno all’Abetone.

Lo scorso anno la vittoria andò al vicentino Manuel Sossella, con una Citroen C4 WRC (nella foto allegata di AmicoRally).

www.abetiracing.it

A.S. ABETI RACING
Ufficio stampa
MGTCOMUNICAZIONE studio Alessandro Bugelli