laganella_1505

UN SUPER LAGANELLA FA IL BIS A LE CASTELLET NELLA FORMULA 4.

Continua a stupire il giovane pilota del Team Cram Motorsport Umberto Laganella al suo debutto nel competitivo Italian F4 Championship Powered by Abarth. Sul tracciato francese di Le Castellet, sede della seconda tappa della serie tricolore, il driver del team lombardo ha infatti conquistato un nuovo podio nella categoria rookie dopo i due già ottenuti nella prova di apertura stagionale di Adria. Se i risultati ottenuti infatti sul tracciato rodigino erano stati quanto mai entusiasmanti, quello ottenuto in Francia lo è forse ancora di più se si tiene conto della tecnicità del tracciato (uno dei principali utilizzati per test di F1), del sempre elevato standard degli avversari e delle difficili condizioni meteo incontrate nel corso del week end stesso. Dopo una doppia qualifica non soddisfacente dovuta ad una situazione di “full course wet” che gli ha impedito di sparare il crono migliore in Q1 e della mancanza di una buona scia in Q2 (fondamentale a Le Castellet), Laganella scattava dalla tredicesima fila in Gara 1 in modo egregio, andando a recuperare più di 10 posizioni in poco più di un giro ma entrando poco dopo in contatto con un altro pilota dopo la velocissima curva di Signe. Il contatto costringeva purtroppo il driver foggiano al ritiro e a dover dunque così ricostruire in Gara 2 una nuova potenziale rimonta. In Gara 2 scattato 19° Laganella non riusciva però a recuperare posizioni a causa della scarsissima visibilità in pista per la copiosa pioggia che si abbatteva sul tracciato francese. Nella manche finale (Gara 3) Laganella dava invece di nuovo il meglio di se andando ad imprimere alla gara un ritmo davvero forsennato, in termini di tempi sul giro, e lottando molto duramente con molti avversari. Questa condotta molto consistente e determinata lo portava a ridosso della TOP 10 assoluta (11°) e alla conquista della terza posizione della categoria Rookie. In classifica di campionato (Cat. Rookie) Laganella ora occupa la quarta piazza a soli quattro punti di distanza dall’altro ex kartista Moretti.
Umberto Laganella: “Sono molto contento del nostro week end perché abbiamo davvero lavorato molto sodo e alla fine il risultato che meritavamo è arrivato. In Gara 3 soprattutto siamo andati davvero molto forte e questo nuovo podio nella categoria rookie mi riempie di gioia. Adesso dobbiamo rimanere concentrati per le prossime gara a partire già da quella di Monza dei primi di Giugno.”
Il pilota foggiano della CRAM Motorsport tornerà dunque in pista il week end del 1-3 Giugno nel tempio della velocità, Monza, per la terza tappa dell’Italian F4 Champiosnhip Powereb By Abarth.