euroformula_0405

RP MOTORSPORT PUNTA AL TOP NEL SECONDO ROUND STAGIONALE DI EUROFORMULA OPEN

Sul circuito francese del Paul Ricard la scuderia campione in carica si affida a Felipe Drugovich, Guilherme Samaia, Aldo Festante e Michael Benyahia per cercare di bissare il successo colto nel week-end inaugurale a Estoril
Dopo il primo trionfo stagionale colto nel round d’apertura andato in scena sul circuito di Estoril, è tempo di riaccendere i motori per RP Motorsport nel campionato Euroformula Open. La scuderia italiana, campione in carica della prestigiosa serie continentale, sarà infatti impegnata nel prossimo week-end in terra francese, e più precisamente sul circuito del Paul Ricard, che tra poco più di un mese ospiterà anche il Gran Premio di Francia di Formula 1.

Un appuntamento al quale RP Motorsport si presenta in testa ad entrambe le classifiche, in virtù del successo colto da Felipe Drugovich in Portogallo e dei preziosi punti conquistati anche dagli altri piloti del team. Si tratterà dunque di una sfida particolarmente significativa, visto che proprio sul circuito francese si avrà un’idea concreta a proposito dei valori in campo, dopo un primo round parzialmente condizionato dal maltempo. E proprio il fattore climatico promette di recitare un ruolo da protagonista anche nel fine settimana in Provenza, visto che le previsioni meteo non promettono nulla di buono a causa di possibili precipitazioni che potrebbero imperversare per tutte e tre le giornate.

In ogni caso, la scuderia piacentina si è preparata come di consueto nel migliore dei modi a questo week-end, analizzando i dati emersi dal primo appuntamento stagionale e cercando di mettere i piloti nelle migliori condizioni possibili per poter ben figurare al cospetto di avversari sempre più temibili e competitivi. Il leader del campionato Felipe Drugovich punta a riconfermarsi anche nel round transalpino, cercando di migliorare ulteriormente il suo già eccellente score che finora lo ha visto conquistare due gare sulle quattro complessivamente disputate in Euroformula Open. Il bottino di 44 punti raccolto a Estoril non gli permette comunque di dormire sonni tranquilli, visto il livello degli sfidanti e la necessità di consolidare da subito la propria leadership.

Ma il fine settimana del Paul Ricard costituirà un’importante occasione anche per gli altri piloti del team di migliorare la propria classifica. Il brasiliano Guilherme Samaia, reduce dal positivo debutto portoghese, si pone come obiettivo quello di inserirsi costantemente nelle posizioni di vertice, dopo il settimo e l’ottavo posto conquistati nelle due manche disputatesi a Estoril. Stesso discorso per Aldo Festante, capace di mettere in mostra una notevole escalation prestazionale nel corso del primo week-end e deciso a mettere a frutto la sempre maggiore esperienza al volante della Dallara-Toyota. Infine, il marocchino Michael Benyahia punta a dimenticare in fretta un debutto leggermente sottotono, con l’obiettivo di mettere in mostra il proprio talento ed accumulare ulteriori punti preziosi in classifica.

Niki Rocca (Team Manager RP Motorsport): “Abbiamo analizzato attentamente quanto emerso dal week-end di Estoril e siamo convinti di essere sulla strada giusta. I piloti si stanno applicando con molta attenzione per cercare di migliorare ed il team sta svolgendo un lavoro egregio. Quello del Paul Ricard è un circuito molto impegnativo, dove servirà un buon compromesso in termini di set-up. Speriamo solo che il meteo non condizioni troppo il fine settimana e che tutto possa svolgersi in maniera regolare”.

Il tracciato di Le Castellet misura 5842 metri ed è composto da 15 curve, di cui 6 a sinistra e 9 a destra. Tra i punti più impegnativi vi è sicuramente la celebre curva Signes, posta al termine del lungo rettifilo del Mistral, quest’ultimo rallentato da alcuni anni a questa parte da una chicane. Tra le particolarità del circuito vi è da segnalare il fatto che esso dispone di un moderno impianto d’irrigazione che permette di bagnare artificialmente la superficie, così come la presenza di vie di fuga esclusivamente in asfalto.

Il programma del week-end, dopo la giornata riservata ai test privati, prevede lo svolgimento di due sessioni di prove libere in programma Venerdì 4 Maggio alle 10:05 e alle 16:15, della durata di 40′ cadauna. L’indomani, i piloti di RP Motorsport saranno impegnati alle 10:40 per la prima sessione di qualifiche e alle 15:30 per Gara-1, prevista sulla distanza di 15 giri. Domenica 6 Maggio alle 9:00 scatteranno le qualifiche per determinare lo schieramento di partenza di Gara-2, che avrà luogo a partire dalle ore 13:15 sempre sulla distanza di 15 giri.

Qualifiche e gare saranno visibili in live streaming sul canale YouTube EuroFormula Open con commento anche in lingua italiana, mentre costanti aggiornamenti saranno disponibili sui canali social del team RP Motorsport (Twitter, Facebook e Instagram) così come sul sito www.rpmotorsport.org.