supercar_0105

NAPOLI MOTOREXPERIENCE CIRO BORRIELLO: “UN EVENTO IMPERDIBILE” GIANCARLO FISICHELLA “UN’ACCOGLIENZA UNICA”

Tutto il fascino dei motori in un unico, grande evento: il Motorexperience di Napoli. Dall’11 al 13 maggio prossimi la Mostra d’Oltremare ospiterà dunque un evento interamente dedicato alle auto e alle moto, completo di spettacoli ed esibizioni che coinvolgeranno il grande pubblico, che alla prima edizione ha registrato oltre 42 mila presenze. Numeri non da poco quindi, per un’iniziativa che ha puntato tutto sul territorio napoletano. Ciro Borriello, Assessore allo Sport del Comune di Napoli, anche quest’anno, ha sposato la manifestazione, dimostrando tanto entusiasmo e passione: Napoli, la Mostra D’Oltremare ed il mondo dei motori ancora insieme, grazie al prossimo Napoli Motorexperience… Appuntamento imperdibile, dopo i numeri importanti dello scorso anno. Poi c’è la cornice della Mostra d’Oltremare che ospita sempre più eventi straordinari di sport, ma questo dei motori rappresenta in un certo senso una unicità. Il richiamo ed il fascino dei motori attira tantissima gente e finalmente Napoli si affaccia in questo mondo. Noi vogliamo andare avanti su questa strada e vogliamo portare ai cittadini di Napoli, ma anche della Campania e del Mezzogiorno, un’occasione imperdibile. Nella scorsa edizione c’è stata una grande risposta del pubblico che, seppur auspicabile, ha superato ogni più rosea previsione: i cittadini napoletani e campani, ma anche un po’ da più parti del sud, avevano voglia di grandi eventi nel mondo dei motori? Assolutamente sì, ci mancava. Questo è un dato di fatto. Mancava a Napoli, mancava al Mezzogiorno una opportunità così bella e straordinaria; come dicevo prima, i motori hanno un loro fascino ed una capacità attrattiva non indifferente ed infatti abbiamo visto girare fra stand bellissimi, intere generazioni: dai bambini, ai genitori, ma anche ai nonni ed allora siamo arrivati alla seconda edizione, ma ci dovrà stare anche la terza, la quarta e così via, con sempre maggiori potenzialità. L’area sportiva, che in questa edizione sarà ulteriormente incrementata, ha registrato lo scorso anno, un tutto esaurito in ogni momento della giornata, con tribune gremite di pubblico. Vuol dire che lo sport dei motori è apprezzato a Napoli e che non c’è solo il calcio, peraltro magnificamente rappresentato? Assolutamente sì. Certo il calcio è un capitolo a parte. Lo sport dei motori è diverso, insomma è molto variegato, con tante discipline all’interno dello stesso mondo, che possono catturare l’interesse dei singoli. Dai rally alla velocità e a molto altro, è facile appassionarsi e dunque vivere fortemente il tutto, in uno spazio attrezzato ed organizzato.

La sensibilità dimostrata dalla città di Napoli e dal vostro assessorato allo sport, può far pensare ad altre iniziative, magari rivolte ai bambini, per una corretta crescita sotto il profilo dell’educazione stradale e perché no, magari per far crescere al meglio futuri piloti di auto? Questa è la prima cosa. Accompagnare l’evento ricco di spettacolo e divertimento e affiancarlo a tutto ciò che può essere disciplina, educazione stradale e comportamentale, non può che essere molto importante. Questo aspetto è uno dei punti base, ovvero far avvicinare i bambini al mondo dei motori, attraverso regole ed insegnamento delle basi essenziali del codice della strada. Questo è veramente il primo passo per avvicinare tanti bambini al fascino dei motori. Il prossimo 11 maggio aprirà i battenti la seconda attesa edizione, che si potrà visitare, ancora meglio vivere, fino a domenica 13 maggio: al riguardo ha un pensiero particolare? Un messaggio da divulgare? Beh, i napoletani dovranno accorrere numerosissimi, dobbiamo battere il record di presenze dell’anno scorso, anche perché ci saranno altre novità rispetto alla scorsa edizione e dunque credo che Napoli, la Campania e il Mezzogiorno risponderanno. Idee chiare, tanta passione e naturalmente una concreta vicinanza all’evento da parte dell’Amministrazione del Comune di Napoli, sono i migliori ingredienti per crescere e così offrire uno spettacolo sempre più di alto livello. Del resto, sono altrettanto importanti e significative le dichiarazioni di un campione come Giancarlo Fisichella, esperienza come pochi, maturata nell’inarrivabile mondo della formula uno e consolidata da anni vissuti a livello mondiale nelle competizioni GT, ancora oggi pilota Ferrari, che ha sposato integralmente il progetto dei motori in una realtà, quella napoletana, che lo ha ancora di più coinvolto e appassionato. Giancarlo, ormai è in pieno svolgimento l’ennesima stagione che ti vede impegnato su più fronti, sempre con un punto fisso: la Ferrari… Si quest’anno sono impegnato su molti fronti. Corro nel mondiale endurance FiaWec che comprende la 24 ore di Le Mans, poi parteciperò a due appuntamenti del Blancpain Gt series (Monza e la 24 ore di Spa) e infine nel campionato italiano GT con la Scuderia Baldini. Insomma avrò un programma fitto di gare.

2) Tanti impegni con moltissimi appuntamenti, ma ad uno ci tieni in particolare: sarai anche quest’anno il Testimonial di Motorexperience Expo a Napoli Si, anche quest’anno sono contento di essere Testimonial di questo bellissimo evento. Napoli è una città fantastica, cosi come tutto il popolo napoletano. Ancora ho nella memoria la splendida accoglienza che mi e ci hanno riservato lo scorso anno. Devo dire che lo stesso entusiasmo ed ospitalità l’ho piacevolmente riscontrata nel Comune di Napoli, con in testa il Sindaco De Magistris e l’Assessore allo sport Borriello. Spero proprio di avere la possibilità di partecipare almeno all’inaugurazione, poiché in quel week end sarò impegnato nel campionato italiano GT.

3) Sei abituato a calcare palcoscenici e piazze motoristiche in Italia e nel mondo, ma forse ha sorpreso anche te la risposta ed il calore del pubblico napoletano, ad un evento che mancava e forse a questi livelli non c’è mai stato. Il sud del Paese ha fame di motori e spettacolo e l’evento alla Mostra D’Oltremare si sta affermando proprio grazie a queste caratteristiche…

Sapevo che un evento simile avrebbe acceso la passione dei napoletani, la location è molto bella e sono sicuro che diventerà un evento importante nel panorama fieristico italiano. Gli ingredienti ci sono tutti e sono sicuro che questa edizione avrà ancora più successo di quella del 2017. Beh, per saperlo mancano ormai pochi giorni, giorni frenetici, fondamentali per definire ogni dettaglio all’interno di una macchina organizzativa particolarmente complessa. Molte le novità e le aree a tema che davvero tra pochissimo saranno svelate e descritte in ogni minimo particolare.