grani_3004

#CIWRC – Bierremotorsport mattatrice con Grani-Lombardi al Rally 1000 Miglia

Il team di Sassuolo inizia alla grande il proprio cammino nel Campionato Italiano WRC: la Peugeot 208 affidata al talentuoso pilota di Maranello domina la classe R2B del rally bresciano. A Grani anche la vittoria nell’Under 25 e nel Trofeo Michelin R2.

Una vittoria maiuscola. E’ quella messa a segno da Bierremotorsport al rally 1000 Miglia, prima delle sei gare in programma nel tricolore WRC: il netto successo di classe R2B ottenuto con la propria Peugeot 208, affidata al 24enne pilota di Maranello Lorenzo Grani ed alla coequipier lucchese Chiara Lombardi (nella foto di Ivan Zortea), ha un sapore davvero speciale, per il team di Ivano Berselli e Marcello Manicardi. Nella gara che segnava l’esordio della collaborazione tecnica con la piemontese V-Mat Racing, Bierremotorsport ha ribadito il proprio ruolo di realtà leader nella preparazione e gestione di vetture di classe R2B, mentre Lorenzo Grani ha confermato tutto il proprio valore, dimostrando una volta di più di essere uno dei migliori giovani piloti in circolazione.

Il ruolino di marcia tenuto sulle strade del medio-basso Garda Bresciano è quanto mai eloquente: sei vittorie di speciale, delle quali cinque consecutive (nelle frazioni iniziali), poi un secondo e due terzi posti ottenuti nella parte finale, nella quale Grani ha amministrato il significativo vantaggio sul primo inseguitore. La vittoria di classe fa sì che Grani abbia lasciato Salò da leader nella Coppa R2 del Campionato Italiano WRC, in quella della Under 25 e nel Trofeo Michelin di raggruppamento R2.

Bilancio più che mai in verde, per il team biancorosso: “Al 1000 Miglia abbiamo conseguito un risultato di grande spessore – esulta il fondatore e team manager Ivano Berselli -, in una gara molto difficile e selettiva che ha visto parecchi equipaggi uscire prematuramente di scena. La nostra Peugeot 208, ottimamente preparata da Marcello Manicardi e gestita da Mattia Violante e dal suo staff sul campo di gara, è stata sempre veloce ed assolutamente affidabile. Siamo molto contenti per come abbiamo avviato la nostra collaborazione con V-Mat Racing, e certamente il feeling non può che consolidarsi nel tempo. Perfetto anche l’equipaggio: Lorenzo e Chiara sono stati superlativi, correndo ad un ritmo eccellente e gestendo al meglio ogni fase di gara. Sarebbe stato davvero impossibile immaginare un esordio del genere…”.

Echi di grande gioia e soddisfazione arrivano, ovviamente, anche dall’abitacolo della Peugeot 208. “E’ una vittoria che, per certi versi, mi lascia incredulo – esclama il pilota della scuderia Maranello Corse -; siamo partiti subito veloci, prevedendo grande bagarre in un classe con tanti concorrenti (ventuno, ndr) e, dopo il primo giro di prove del sabato, pur avendo già un buon margine, abbiamo continuato a tenere alto il ritmo. Solo nell’ultima parte di gara abbiamo alzato un po’ il piede, evitando di correre rischi e gestendo il buon margine conquistato. Direi che è andato tutto benissimo sotto ogni profilo: abbiamo seguito il piano tattico prestabilito, senza azzardare le scelte di pneumatici e di assetto. Molto buono l’impatto con Violante ed i suoi, direi che si tratta di un gruppo di qualità. La gara bresciana ha confermato che la scelta di correre per il quarto anno con Bierremotorsport è quella azzeccata. Ora ci concentriamo sulle prossime gare con il morale alle stelle ma restando con i piedi per terra, perché il cammino è ancora lungo ed i rivali ci faranno soffrire”

Grani-Lombardi 1000 Miglia 2018 – foto Ivan Zortea