teambassano_1704

Team Bassano: buoni esiti da Sanremo e Grifo

Due i rally che si sono corsi nel recente fine settimana, ai quali il Team Bassano era presente con una ventina d’equipaggi. Al Sanremo valevole per il CIR Auto Storiche, gli esiti finali sono stati soddisfacenti con due portacolori classificati nella top-ten: Gabriele Noberasco e Michele Ferrara portano la BMW M3 Gruppo A in quinta posizione assoluta e terza di 4° Raggruppamento, precedendo la Lancia Rally 037 Gruppo B di Paolo Baggio e Flavio Zanella, buoni sesti nella globale e secondi di classe. Scorrendo poi la classifica, si trova la Porsche 911 SC Gruppo 4 di “MGM” e Marco Torlasco che salgono sul terzo gradino della loro classe grazie alla dodicesima prestazione assoluta. Eccellente la gara di Fabrizio Vaccani, per la prima volta in coppia con Walter Rapetti, che porta alla vittoria di categoria la Lancia Fulvia HF 1.6 Gruppo 4 siglando anche un buon ventesimo assoluto. Chiudono l’elenco dei classificati, l’Autobianchi A112 Abarth Gruppo 2 di Francesco Drago e Alessandro D’Ambrosio terzi nella classe delle “piccoline” e all’arrivo giunge anche l’ammirata Fiat 125 Special Gruppo 1 di Pietro Turchi e Giorgio Severino che riescono ad agguantare anche la terza posizione di 1° Raggruppamento.

Molto attesa era la gara di Federico Ormezzano con Patrick Varale alle note sulla BMW M3 Gruppo A: purtroppo, nel corso della prima speciale, è stato inevitabile l’impatto con una grossa pietra che ha provocato la rottura della coppa dell’olio e l’inevitabile amaro ritiro. Problemi meccanici hanno fermato la gara di Antonio Giamberardino e Angelo Bregliasco con l’A112 Abarth, mentre è stata una toccata a decretare lo stop anzitempo della Peugeot 309 Gti di Italo Ferrara e Gabriele Bobbio. Il risultato globale degli equipaggi che hanno portato a termine il rally, ha permesso di conquistare la seconda posizione nella classifica delle scuderie. Nel rally auto moderne, ritiro anche per l’unico equipaggio del Team Bassano in gara: quello formato da Enzo e Mirco Tomeo fermi per problemi elettrici alla Fiat Uno 70 Gruppo A. All’arrivo anche la Fiat 124 Abarth di Gino Fumagalli e Riccardo Bevegni in gara nella Coppa dei Fiori di regolarità a media: per loro la ventinovesima posizione assoluta.

Buone notizie sono arrivate anche dal 1° Rally Storico del Grifo che si è corso il giorno dopo il Sanremo ad Arzignano; fin dalla prima prova, disputata in notturna, un velocissimo Giorgio Santagiuliana in coppia con Matteo Zoso, ha portato la piccola Citroen AX Gruppo A in seconda posizione assoluta preceduta solo dalla Lancia Delta dalle prestazioni notevolmente maggiori; per il duo di casa anche la vittoria di classe e la seconda piazza dei 4° Raggruppamento. Sesto gradino nell’assoluta e quarto di classe per l’Alfa Romeo Alfetta GTV Gruppo 2 di Gianluigi Baghin che ha portato all’esordio la navigatrice Alice Crivellente, e ottava posizione per la Ford Escort RS Gruppo 2 di Giampiero Pellizzari e Mauro Magnaguagno; altro atteso debutto era quello del figlio di Giampiero, Riccardo, il quale ha terminato il suo primo rally assieme ad Enrico Milan chiudendo decimo con l’Autobianchi A112 Abarth. Mancano all’appello la BMW M3 di Giulio Pedretti e Stefano Cirillo ferma nella prima prova causa una toccata, la Fiat 131 Abarth di Danilo Pagani e Adriano Beschi, oltre alla Peugeot 205 Gti di Filippo Baron e Ugo Tomasi, entrambe per problemi meccanici.

immagine realizzata da Roberto Gnudi

Notizie e aggiornamenti al sito web www.teambassano.com

Ufficio Stampa Team Bassano

Andrea Zanovello – www.azetamedia.com