fioravanti_1304

#GTOpen – DAMIANO FIORAVANTI PRONTO PER IL DEBUTTO NELL’INTERNATIONAL GT OPEN IN PORTOGALLO

Il giovane pilota romano lancia la sua nuova sfida nel mondo delle ruote coperte esordendo al volante della Lamborghini Huracan del team Ombra Racing sul circuito di Estoril

Il tanto atteso momento del ritorno in pista è finalmente arrivato per Damiano Fioravanti, pronto per affrontare una nuova ed emozionante sfida nel mondo delle ruote coperte. Il giovane pilota romano sarà infatti impegnato questo week-end a bordo della Lamborghini Huracán GT3 del team Ombra Racing nel primo round stagionale dell’International GT Open, in programma sul circuito portoghese di Estoril.

Dopo le esperienze in monoposto maturate dapprima in Euroformula Open e lo scorso anno nella World Series Formula V8 3.5, Damiano si troverà ad affrontare un contesto agonistico del tutto nuovo, al volante di una “belva” da quasi 600 cv e in un campionato che farà tappa su alcuni dei più prestigiosi autodromi europei. Il talentuoso 21enne farà coppia nel team bergamasco con il brasiliano Fernando Rees, per un’annata che si preannuncia entusiasmante e tutta da seguire.

Damiano Fioravanti: “Sono davvero molto contento di rientrare in pista in un campionato così prestigioso come l’International GT Open. Naturalmente per me si tratterà di una sfida ricca di novità, dove avrò molto da imparare soprattutto nella fase iniziale del campionato. Spero di poter essere competitivo sin da subito e poi migliorare progressivamente nel corso dell’anno: durante i test del Paul Ricard siamo andati bene e questo mi lascia pensare che abbiamo una buona base di partenza. Il livello è davvero molto alto e almeno inizialmente puntiamo a rimanere nella top ten. Essendo il primo anno nel mondo delle ruote coperte non mi faccio troppe illusioni, anche perchè sono consapevole delle difficoltà a cui potremo andare incontro: cercherò comunque di lavorare fianco a fianco con il team ed acquisire preziosa esperienza. Desidero infine ringraziare tutti coloro che mi hanno supportato in questa nuova avventura: di certo non mi risparmierò e cercherò di dare sempre il 100%!”

Il programma del fine settimana portoghese prevede lo svolgimento nella giornata di Venerdì 13 Aprile delle due sessioni di prove libere, che scatteranno alle 11:20 e 15:20. L’indomani mattina i bolidi del campionato torneranno in pista alle 9:40 per le Qualifiche 1, prima di sfidarsi alle ore 15:15 con la prima gara del week-end, prevista sulla distanza di 70′. Infine, Domenica 15 Aprile avranno luogo le Qualifiche 2 a partire dalle 9:25, prima del via di Gara 2 che partirà alle 13:15 sulla distanza di 60′.

Entrambe le gare saranno visibili in diretta streaming sul canale YouTube del campionato, mentre costanti aggiornamenti verranno pubblicati sui canali Social di Damiano Fioravanti (Facebook, Twitter e Instagram) tramite foto, video e interviste.

Damiano Fioravanti, nato a Roma il 23 giugno 1996, dopo una lunga gavetta ricca di risultati di rilievo nel mondo del karting, debutta in monoposto a soli sedici anni, facendo il proprio esordio nel campionato European F3 Open. Il suo talento viene presto notato da RP Motorsport, che lo ingaggia nel 2015 per schierarlo al via della Euroformula Open: qui coglie il primo successo sul circuito di Monza, concludendo al settimo posto assoluto in classifica. L’anno successivo, per Fioravanti arriva un ulteriore miglioramento, visto il quinto posto finale in campionato che lo vede salire in quattro occasioni sul podio. Il 2017 vede il pilota romano alle prese con la nuova avventura nella World Series Formula V8 3.5, prima di sbarcare l’anno seguente nel mondo delle ruote coperte nell’International GT Open al volante della Lamborghini Huracán GT3.