quintarelli_1004

Top-5 per Ronnie Quintarelli nel primo appuntamento del Super GT giapponese a Okayama

Nonostante un problema tecnico in qualifica e una penalità in gara, Ronnie Quintarelli è riuscito a conquistare un quinto posto nell’appuntamento di apertura del Super GT giapponese sul tracciato di Okayama, dopo essere partito in ottava posizione e aver lottato per la vittoria.

Risultati delle qualifiche:

Q1: Tsugio Matsuda – 4. (1’18”370)

Condizioni atmosferiche: pioggia, pista bagnata
Q2: Ronnie Quintarelli – 8. (1’35”248)

Dopo i buoni riscontri dei test pre-campionato, sin dalle prove libere del Sabato mattina la Nissan GT-R numero 23 si è mostrata altamente competitiva e, sia con pista asciutta all’inizio della sessione, sia con l’asfalto bagnato degli ultimi minuti, Quintarelli ed il compagno di squadra Tsugio Matsuda si sono mantenuti nelle prime posizioni. In qualifica, Matsuda ha poi chiuso quarto il Q1, guadagnando l’accesso alla fase decisiva. All’inizio del Q2 è tornato a piovere, e Quintarelli è sceso in pista con gomme rain, ma un allarme sul dashboard della vettura ha subito riportato problemi al sistema di alimentazione, e pochi secondi dopo la macchina ha perso potenza impedendo al Team Ufficiale NISMO di andare oltre l’ottavo posto.

Risultati della gara:

Posizione finale: 5.

Condizioni atmosferiche: sereno, pista asciutta

Miglior giro in gara: 1’20″515
Al via della gara, Quintarelli è scattato bene ma, al semaforo verde, la vettura in prima posizione ha rallentato improvvisamente creando parecchia confusione e costringendo tutti a frenare. Il regolamento Super GT prevede che non si possa superare fino alla linea di partenza e, sul momento, sembrava che tutto fosse andato per il verso giusto. Alla prima curva Ronnie si è trovato terzo, riuscendo a passare subito secondo e ad insidiare anche il leader. Positiva anche la gestione delle gomme, di solito non facile con le basse temperature come quelle di Okayama. Quando tutto stava andando oltre le migliori aspettative, al giro 25 è arrivato un drive-through per partenza anticipata: dopo qualche perplessità, è emerso che al via era stata sopravanzata per pochi metri una vettura rivale prima della linea del traguardo. Tornato in pista dodicesimo, Quintarelli ha iniziato a spingere al massimo, riportandosi in ottava posizione prima di cedere il volante a Matsuda. Quest’ultimo ha recuperato altre tre posizioni, terminando al quinto posto.

Ronnie Quintarelli
“Sin dal Q2 in qualifica, le cose hanno iniziato a non girare per il verso giusto e questo ha condizionato il nostro fine settimana in ottica vittoria. Alla partenza ho avuto un ottimo spunto e lì per lì non avrei mai pensato di aver superato la macchina che ci precedeva prima della linea di partenza. Dispiace aver preso il drive-through, ma la rimonta che siamo riusciti a compiere è stata molto convincente e il quinto posto finale è veramente positivo. La competitività mostrata dalla nostra Nissan GT-R e dalle gomme Michelin ci dà veramente tanta fiducia e carica per cercare di portare a casa un grande risultato sin dal prossimo appuntamento, al Fuji Speedway. Come tradizione, la gara si svolgerà nella settimana di vacanze della “Golden Week” in data infrasettimanale, il 3 e 4 di maggio. Ci prepareremo al meglio per uno degli appuntamenti più sentiti nella stagione SuperGT.”