maestrini_2603

4° Rally “Colline Metallifere”: ultima settimana di iscrizioni aperte

La quarta edizione della gara, in programma per il 7 e 8 aprile, riproporrà le Prove Speciali dello scorso anno, strade che appartengono alla storia nazionale delle corse su strada.

Riproposto il “Memorial Leo Tucci”, che ha di nuovo previsto un montepremi.

Grande il sostegno ricevuto dalle Amministrazioni locali, Piombino, Campiglia, Suvereto e Sassetta.
Ultima settimana di iscrizioni aperte al 4° Rally Colline Metallifere e della Val di Cornia, in programma per il 7 e 8 aprile. L’ultimo giorno utile per iscriversi all’evento organizzato dalla scuderia Maremma Corse 2.0, infatti, sarà lunedì 2 aprile.

Siamo dunque ai momenti decisivi per andare poi a comporre l’elenco iscritti di questo evento che anche per la sua quarta edizione promette momenti di grande sport e spettacolo.

La gara verrà presentata ufficialmente mercoledì 4 aprile alle ore 12,00 alla saletta comunale di Venturina con una conferenza stampa, mediante la quale verranno presentati i caratteri dell’evento insieme ai Comuni di Piombino, Campiglia Marittima, Suvereto e Sassetta. Tutte queste amministrazioni sono convinte della forte valenza dell’evento per l’immagine e la comunicazione del territorio in un periodo peraltro destagionalizzato, ampliando l’offerta turistica classica per attirare nuovi visitatori nei luoghi stessi ove si svolge il rally.

PIOMBINO ANCORA QUARTIER GENERALE, A VENTURINA (FIERA) IL SERVICE AREA

Confermato il quartier generale a Piombino e confermate le prove speciali in provincia di Livorno per il format “RallyDay”, quindi due prove speciali da ripetere per tre occasioni in un percorso di forte impatto.

Cambia parte della logistica, per rendere la gara ancora più snella, per non creare disagio ai concorrenti ed alle squadre: le verifiche sportive e tecniche pre-gara saranno in centro a Piombino ed il Parco Assistenza sarà a Venturina, all’interno della Fiera, un luogo certamente adatto ad accogliere i mezzi delle squadre.

IL PERCORSO ARRIVA DALLA TRADIZIONE

L’interesse forte, da parte di praticanti, addetti ai lavori ed appassionati, sono gli scenari delle sfide, le “Prove Speciali”, che dopo la fortunata edizione dello scorso anno sono state riproposte con convinzione. Perché sono decisamente da “palati fini”, strade prese in dote della celebre “Coppa Liburna” degli anni d’oro: la “Campiglia” (la ex “Volpaiola” di Km. 5,000) e la celeberrima “Sassetta” (Km. 7,000), meglio definita dai tanti piloti che l’hanno sfidata come “l’università della curva”.

RICONFERMATO IL “MEMORIAL LEO TUCCI”, IN RICORDO DI UN GRANDE PILOTA

La gara sarà anche il “Memorial Leonardo Tucci”, intitolato al driver originario della bassa provincia livornese, prematuramente scomparso nel 2012, uno sportivo di alto livello e carisma, il cui ricordo è ancor oggi molto forte. Si premierà, con un trofeo d’onore, il miglior riscontro cronometrico assoluto sulla Prova Speciale di Campiglia, mentre il premio “L’A7 per Leo” sarà destinato ai primi tre della classe A7 (2000 cc.) con un rimborso parziale della tassa di iscrizione a scalare da 250, 150, 100 Euro.

PROGRAMMA DI GARA

Apertura Iscrizioni venerdi 9 Marzo 2018

Chiusura Iscrizioni lunedi 2 Aprile 2018

Distribuzione Road Book

Sabato 7 aprile 2018 ore 8:00 – 11:00 a Suvereto – Bar Enoteca La Barona

Ricognizioni Percorso

sabato 7 aprile 2018 ore 8:30 – 12:30

Verifiche Sportive

sabato 7 aprile 2018 – Piombino ore 13:30 – 17:30 – Bar Liz

Verifiche Tecniche

sabato 7 aprile 2018 – Piombino – Via Ferrer ore 14:00 – 18:00

Shakedown

sabato 7 aprile 2018 Loc. Cafaggio – Tratto iniziale PS 1-3-5 ore 15:30 – 18:30

Cerimonia di Partenza

sabato 7 aprile 2018 – Piombino – Corso Italia ore 20:01

Ingresso Parco Partenza

sabato 7 aprile 2018 – Venturina – Dolce Caffè ore 20:30

Partenza Primo Concorrente

domenica 8 aprile 2018 – Venturina – Dolce Caffè ore 8:30

Arrivo Primo Concorrente

domenica 8 aprile 2018 – Piombino – Corso Italia ore 16:32

NELLA FOTO: IL MAREMMANO LEOPOLDO MAESTRINI, IN AZIONE LO SCORO ANNO (FOTO MAREMMARALLY)