minchella_1903

BIELLA CORSE, BUONI RISULTATI ALLA RONDE DEL CANAVESE

Minchella-Aiezza chiudono al secondo posto assoluto, Grosso-Nardini e De Andreis-Gatto vincono la classe. Biella Corse seconda fra le scuderie

Più che soddisfacente il debutto stagionale nei rally della scuderia Biella Corse, impegnata su due fronti nel fine settimana appena trascorso, al Rally dei Laghi di Varese e al Rally Ronde del Canavese.

Ronde del Canavese
“E’ mancata la vittoria” ha dichiarato a caldo il “team manager” di Biella Corse, Alberto Negri, “ma ci siamo andati davvero vicini. Abbiamo infatti chiuso con un secondo posto assoluto e in più due vittorie di classe, molti piazzamenti e un secondo posto di scuderia … Viste le condizioni in cui si è gareggiato, non possiamo davvero lamentarci!”
Alla Ronde del Canavese, che si è corsa sabato 17 e domenica 18 marzo a Rivarolo Canavese (provincia di Torino), il secondo posto assoluto, di gruppo A e della classe WRC, è stato conquistato da Andrea Minchella e Venanzio Aiezza in gara con una Ford Fiesta WRC. “Se la sono giocata fino all’ultimo” aggiunge Negri; “sempre in testa o in seconda posizione. Peccato che, al momento di tentare l’affondo finale, all’ultimo passaggio, un banale guasto al meccanismo che disappanna i vetri li abbia costretti a fare più di metà prova col parabrezza appannato. Impensabile recuperare terreno in quelle condizioni!”.
I primi posti di classe sono invece stati ottenuti da Grosso-Nardini e De Andreis-Gatto.
Elvis Grosso e Andrea Nardini, in gara con una Renault Clio S1600, hanno chiuso la gara al 16° posto assoluto, ottavi di gruppo A e primi nella classifica delle S1600; mentre Davide De Andreis ed Enrico Gatto, al via con una Fiat Panda A5, hanno concluso al 19° posto assoluto, noni di gruppo A e primi nella classifica della classe A5.
Piazzamenti più che onorevoli per gli altri due equipaggi Biella Corse al via. Gianluca Bizzini e Angela Tufarelli, in gara con una Citroen Saxo Prod S2, hanno infatti terminato la gara al 18° posto, terzi del gruppo Produzione e secondi della classe Produzione S2; mentre Roberto Bizzini e Daniele Erriu, alla guida di una Opel Kadett GSI Prod S3, hanno chiuso al 29° posto assoluto, settimi del gruppo Produzione e secondi della classe Produzione S3.

Rally dei Laghi
“C’è poco da dire, è stata una gara balorda!” E’ questo il commento di Negri dopo un’intera giornata passata sotto la pioggia e la neve che ha penalizzato, venerdì 16 e sabato 17 marzo a Varese, la ventisettesima edizione del Rally dei Laghi. Prove annullate, tempi imposti, incidenti … al “Laghi” 2018 è davvero successo di tutto! Difficile, in situazioni così, avere una condotta di gara … tutto è dipeso dalla fortuna, dal “trovarsi al posto giusto al momento giusto” o, almeno, dal non trovarsi nel posto sbagliato in prova.
L’equipaggio Biella Corse al via, Diocleziano Toia e Denis Tosetto, già vincitore dell’edizione 2008 del rally, era in gara con una Skoda Fabia R5, la stessa vettura con cui il pilota aveva ben figurato la settimana scorsa a Castelletto di Branduzzo.
“Diocleziano era più che deciso a ben figurare … Poi, acqua, neve, freddo, prove annullate, tempi che non uscivano mai … come si fa a correre “al top” in quelle condizioni?” E così la scelta di ritirarsi, più o meno a metà gara.

“Ora ci dedichiamo ai nostri programmi 2018” conclude Negri. “Minchella forse sarà al via del “Lirenas”, prima prova del campionato IRCup; poi come scuderia saremo in gara nel Campionato Italiano WRC e nel Campionato Italiano Rally. Più altre gare, anche non legate a questo o quel campionato, che comunicheremo di volta in volta”.

 immagini “free copyright” del fotografo Ciro Simoni