melegari_1903

Movisport parte per l’avventura continentale e tricolore

Questo fine settimana per Movisport parte un’ampia parte dei propri programmi sportivi di riferimento, quelli previsti nel Campionato Europeo e nel Campionato Italiano Rally 2018.
Zelindo Melegari, dopo l’esaltante stagione 2017 di culminata con il secondo posto nella classifica “produzione “ (ERC-2), ci riprova, rilanciando la sfida nella stessa categoria ma con presupposti e stimoli diversi dall’anno passato, come il cambio di vettura e di copilota.

Sarà il Rally delle Azzorre, quello che lo scorso anno proiettò Melegari in vetta alla classifica continentale, dal 22 al 24 marzo sull’arcipelago portoghese dell’atlantico, il primo impegno di una nuova stagione segnata dalle novità. Tenterà nuovamente la scalata europea con una vettura a lui nuova, la Subaru N14 Sti Gruppo N della sammarinese WAR Racing di Stefano Guerra, una struttura con la quale Movisport ha già collaborato con ampia soddisfazione nel recente passato. Nuova la vettura, nuovo anche il copilota, individuato nell’esperto Andrea Cecchi, per questa nuova stimolante avventura.

La scuderia Campione d’Italia in carica scenderà in campo al 41. Rally del Ciocco, in provincia di Lucca, per la prima delle otto tappe del Campionato Italiano con due portacolori.

Reduce invece da un 2017 altisonante, fatto di due vittorie assolute (Rally del Ticino e Rally Colli del Monferrato) e del successo nel Trofeo Renault Clio Top, Kevin Gilardoni ha deciso di rimettersi in gioco in pianta stabile nel tricolore salendo di categoria. L’italo-svizzero avrà a disposizione una Ford Fiesta R5 del Team Erreffe, che dividerà con il fido Corrado Bonato, per gettarsi nella mischia della classifica tricolore “asfalto”. Sarà una delle grandi novità del CIR 2018 ad alto livello, Gilardoni, certamente anche uno degli “osservati speciali” per la classifica riservata ai piloti privati, cercando di capitalizzare i due anni passati, corsi appunto nel CIR.

Si rimette in marcia nel Campionato Italiano – e con convinzione – anche il toscano di Lucca Rudy Michelini, da anni uno dei portacolori più prolifici di Movisport. Il pilota di Lucca si prepara ad affrontare il CIR con la Skoda Fabia R5 della PA Racing sulla quale, al suo fianco, si alterneranno nel ruolo di copilota Michele Perna e David Castiglioni. Michelini, oltre che per vincere la classifica “asfalto” tricolore si pone anche come valida alternativa ai driver ufficiali, considerata la sua esperienza e la sua notevole capacità di adattarsi alle varie situazioni di gara. Per lui, il Rally al Ciocco è gara praticamente di casa: nel 2015 e nel 2017 ha terminato entrambe le volte al secondo posto assoluto. Il ruolo dei due driver sarà importanti poi per aspirare alla riconquista dell’ennesimo titolo riservato alle Scuderie, un alloro che Movisport detiene anche dall’anno scorso.

Al Ciocco, come accadde per la passata stagione, sarà al via, con i colori Movisport, anche Gianluca Tosi, con la Renault Clio R3C Gima Autosport, la squadra con cui collabora da molti anni. Per il pilota reggiano si tratta di ripetere le stesse mosse del 2017, cioè di svolgere un importante test/training in vista dell’imminente avvio del Campionato IRCup, ai primi di aprile a Cassino, per il Rally Lirenas. Obiettivo, comunque, primeggiare in categoria, come accadde lo scorso anno.

Infine, partecipazione immancabile sarà quella di Nicola Ferrarini, con la piccola Fiat Seicento.

Nella foto: Melegari in azione