yokohama_1703

Sei appuntamenti per una sfida imperdibile nel calendario del Trofeo #Yokohama 2018

Yokohama Italia conferma anche per la stagione rallystica 2018 il Trofeo Yokohama, mantenendo la formula dell’iscrizione gratuita unita ad un ricco montepremi che ha riscosso un grande successo nell’edizione inaugurale lo scorso anno.

Il calendario 2018 si articolerà su sei rounds e sarà ancora fortemente legato al Campionato Italiano Rally Terra, con cui condividerà cinque appuntamenti. Aprirà la stagione il Rally dei Nuraghi e del Vermentino (13 maggio), caratterizzato dalla dura e compatta terra sarda, seguito dal Rally di San Marino (1 luglio), valido anche per il Campionato Italiano Rally. La parte centrale del Trofeo vedrà i protagonisti sfidarsi nell’inedito 1° Rally d’Abruzzo (9 settembre) e al Rally Adriatico, secondo appuntamento concomitante con il CIR. Ultima parte di stagione con il Rally Il Nido dell’Aquila (28 ottobre), gara dalla lunga tradizione, e il Tuscan Rewind (25 novembre), che si correrà su alcuni tratti di quello che fu il Rallye Sanremo mondiale.

Come per lo scorso anno saranno ammesse tutte le vetture inserite nel Regolamento di Settore Rally 2018 che possono partecipare anche nel Campionato Italiano Rally Terra, dalla R5 fino alla Racing Start, la categoria più vicina alle vetture di serie. Le classifiche saranno aggiornate puntualmente sia sul sito ufficiale www.trofeoyokohma.it che sui social, con un’importante copertura garantita proprio dalla pagina Facebook che proporrà aggiornamenti in tempo reale dai campi di gara per seguire l’evolversi dell’azione.

Tutti i concorrenti dovranno essere ovviamente equipaggiati con pneumatici Yokohama, la cui competitività sui fondi sterrati è stata dimostrata negli anni dalle tante affermazioni conquistate in altrettante competizioni anche con caratteristiche molto diverse. L’ultima in ordine di tempo quella di Nicolò Marchioro al Rally Città di Arezzo – Valtiberina 2018 che è andata ad arricchire il ricco palmares del costruttore giapponese.

Giuseppe Pezzaioli (Yokohama Italia, responsabile motorsport):
“Lo scorso anno abbiamo dato via alla prima edizione del Trofeo Yokohama e sia il numero di iscritti che l’interesse generato dall’iniziativa ci hanno premiato. Per il 2018 abbiamo organizzato un calendario ancora più completo, soprattutto dal punto di vista tecnico. Il Trofeo affronterà gare dalle caratteristiche tecniche molto diverse tra loro. Si passerà dalla difficile terra sarda al sinuoso e stretto San Marino, dall’inedito Rally d’Abruzzo, che sarà un’incognita per tutti, alla velocità e compattezza della terra del Rally Adriatico. Il Rally Nido dell’Aquila e il Tuscan sono gare che hanno caratteristiche altrettanto interessanti, con tratti di prova speciale dalla grande tradizione che nel passato hanno visto impegnati tanti campioni. Sono sicuro che ci aspetta un’altra stagione davvero emozionante, siamo orgogliosi di dare valore ai rally su terra, l’essenza di questa disciplina, dove i nostri pneumatici sono da sempre un’eccellenza e un punto di riferimento”.

Trofeo Yokohama 2018 – Calendario
13 Maggio: 16° Rally Nuraghi e Vermentino
1 Luglio: 46° Rally San Marino
9 Settembre: 1° Rally d’Abruzzo
23 Settembre: 25° Rally Adriatico
28 Ottobre: Il Nido dell’Aquila 2018
25 Novembre: 9° Tuscan Rewind