premiazione_1403

La scuderia Abs Sport protagonista di spicco in occasione della premiazione del Campionato Sociale 2017 dell’Aci Lecco

Premi e gare per la Scuderia Abs Sport nella settimana che apre la stagione della Coppa Italia. Nella splendida location del Driver a Como si è tenuta la premiazione del Campionato Sociale 2017 dell’Aci Lecco, con la scuderia oggionese premiata con un riconoscimento speciale per l’intensa attività sportiva svolta. Sul podio nella categoria piloti rally anche Marco Paccagnella e Andrea Coti Zelati, a Giancarlo Maroni Junior è stato invece assegnato il premio per la categoria Formula Challenge.
“Questi riconoscimenti sono il premio all’impegno e alla passione dei nostri associati – afferma il presidente Beniamino Bianco – che nel corso della passata stagione ci hanno permesso di cogliere due vittorie assolute e una trentia di podi di classe. Vorrei ringraziare in questa occasione anche le mogli e le fidanzate che ci seguono costantemente nelle gare sostenendoci con grande entusiasmo. Quest’anno ci siamo preparati a ripartire con la solita determinazione e un programma di gare che rispecchierà quello della passata stagione, con l’obiettivo di superare le trenta gare tra rally, challenge e pista”.

Ma già è tempo di gare. Scatta nel week end la stagione della Coppa Italia, con il tradizionale Rally Internazionale dei Laghi che apre la Zona 2 e il campionato Regionale. Alla 27^ edizione del rally varesino, che presente diverse novità di percorso e organizzative, la Scuderia Abs Sport presieduta da Beniamino Bianco si presenta con 3 equipaggi a caccia del podio di categoria. Non potevano mancare all’appuntamento varesino i fratelli olginatesi Sergio e Mariarosa Brambilla, in gara con la Peugeot 106 nella nuova categoria Prod E5.
“Il Rally dei Laghi è una delle gare che preferiamo – dice Sergio -. Con mio fratello Roberto e Mariarosa ci siamo alternati in oltre venti edizioni di questa gara, sempre interessante sotto il profilo tecnico e agonistico. Il percorso tortuoso è una delle caratteristiche che prediligo, ma tutto il colore del rally, con le sue classiche prove sempre seguite da un grande pubblico, fin dall’inizio ci hanno contagiato. Quest’anno c’è la novità delle nuove categorie, ma abbiamo comunque fiducia di riuscire a far bene”.
Al via anche Daniele Bissacca, navigato dal ticinese Luciano Piazza, anch’essi iscritti nella classe Prod E5 con la Peugeot 106. Debutta con i colori della scuderia oggionese Giovanni Quaranta, pilota esperto che conosce bene la gara varesina, che affronterà con la Citroen Saxo nella Prod E2 del team DC Racing, con a fianco l’esperta navigatrice Rita Guiotto.

Tra i partecipanti ci sarà anche il navigatore di Asso tesserato per l’Abs Sport, Davide Bozzo – reduce dal bel piazzamento colto al storico Valli Aretine al fianco di Andrea Guggiari (5° posto assoluto) sulla Ford Escort del Romazzana Rally Team – che per la gara varesina affiancherà l’erbese Maurizio Mauri sulla Renault Clio Super 1600.
Rimandano invece l’occasione del podio Rocco Bertucci e Beniamino Bianco, costretti al ritiro lo scorso week end in occasione del Motor Rally Show di Castelletto di Branduzzo a seguito della rottura del motore della loro Renault Clio Williams.

Il programma del rally varesino propone, come tradizione, la disputa di 2 tappe divise tra venerdì 16 e sabato 17 marzo, con 8 prove speciali e l’inedita prova spettacolo d’apertura in programma al venerdì sera all’Ippodromo di Varese, per un totale di 285 km complessivi di cui 83 km di prove speciale, con i noti passaggi su Cuvignone, Valganna e Sette Termini.