adria_2202

Aci Rally Italia Talent targato Abarth: al via la settima Selezione 2018 all’Adria International Raceway con il record d’iscritti

Dopo la Selezione in terra pugliese che ha visto la presenza di Angelo Sticchi Damiani, Presidente dell’Automobile Club d’Italia, la Federazione Automobilistica Italiana, che ha anche provato l’Abarth 124 Spider rispolverando le sue qualità di pilota di rally, questo fine settimana il Circus di Aci Rally Italia Talent targato Abarth si trasferisce in Veneto all’Adria International Raceway, in provincia di Rovigo.

Saranno oltre 700 gli iscritti, numero record di tutte le 5 edizioni, che si confronteranno questo fine settimana sulle tecniche Prove rally disegnate dagli Esaminatori di Aci Rally Italia Talent all’interno del Circuito veneto, confermando così la passione rallystica di questa Regione che ha fatto la storia dei rally.

Moltissimi i giovani e giovanissimi, tra cui ben 26 presenze in rosa, la maggior parte senza precedenti esperienze corsaiole, che parteciperanno alle Prove utilizzando le Abarth 124 Spider e le Abarth 595 Competizione che esalteranno la passione dei partecipanti con momenti di adrenalina pura e forti emozioni, comunque sempre in massima sicurezza.

Saranno anche presenti i Soci dell’Abarth Club Reggio Emilia e Abarth Club Romagna che hanno iscritto alle Prove oltre 40 Soci e che, domenica al termine delle Prove, si presenteranno in parata anche con le loro Abarth personali sul percorso rally creando una bellissima coreografia all’evento.

Gli iscritti saranno valutati da un vero e proprio Dream Team di Campioni di Rally: Basso, Bettega, Dallavilla, Longhi, Pirollo, Scattolin, Sottile, Travaglia, tutti con l’abbigliamento ufficiale HRX.

Nonostante siano già state messe sotto pressione in oltre 9.000 Prove, dei veri e propri test drive molto impegnativi, in queste prime Selezioni regionali, le 7 vetture Abarth hanno marciato come degli orologi, pieno di benzina e via.

Con questa Selezione in terra veneta l’edizione 2018 di Aci Rally Italia Talent supererà quota 6.000 partecipanti, quindi con numeri da record, confermando il successo sempre più crescente di questa iniziativa targata Aci e Abarth.

La collaborazione tra Abarth e Aci Rally Italia Talent è in perfetta sintonia con la tradizione dello Scorpione che ha nel suo DNA lo sport e la competizione

Strategica la partnership con l’Automobile Club d’Italia nella persona del suo Presidente Angelo Sticchi Damiani, che apre a nuovi scenari che vanno nella direzione di coinvolgere sempre più giovani nello sport automobilistico nazionale ed internazionale, con particolare attenzione all’Educazione per la Sicurezza Stradale.

L’edizione 2018 si fregia ancora dell’autorevole Patrocinio di FIA Action for Road Safety, nella persona del suo Presidente, Jean Todt, anche perché la mission di Aci Rally Italia Talent è quella di coniugare lo sport automobilistico con la sicurezza stradale, con particolare attenzione verso i giovani, infatti anche i minorenni potranno partecipare, naturalmente con il consenso dei genitori.

Gli Esaminatori che valuteranno gli iscritti, oltre alle istruzioni sulla guida sportiva, infatti dedicheranno tempo e spazio anche ai consigli per la guida di tutti i giorni nonché alle principali nozioni per l’Educazione alla Sicurezza Stradale.

L’edizione 2018 si arricchisce della partnership con l’emittente RDS 100% GRANDI SUCCESSI, che seguirà le Selezioni, la Semifinale, la Finale e le gare premio, organizzando iniziative per i suoi ascoltatori a promozione della guida sicura e dell’attenzione al rispetto e alla salvaguardia del benessere sulle due e quattro ruote.

Le vetture saranno tutte equipaggiate con pneumatici Yokohama che segue Aci Rally Italia Talent sin dalla sua prima edizione.

Scopri il Rally che c’è in te. Questo è in due parole Rally Italia Talent, un Format sportivo, dove conta solo ed esclusivamente l’attitudine alla guida sportiva, pensato per offrire a tutti, anche a chi non ha mai corso, l’opportunità di realizzare un sogno: partecipare almeno una volta da pilota o da navigatore ufficiale a un rally.

L’obiettivo è individuare nuovi talenti da introdurre nel mondo dell’automobilismo sportivo, per poi accompagnarli nel loro percorso di crescita perché il “sogno” per essere davvero realizzato completamente, dopo il premio iniziale, deve prevedere anche l’opportunità di proseguire con un programma di buon livello in Italia, ma anche e soprattutto all’estero, perché solo così si darà la possibilità a chi merita di dimostrare il proprio talento.

Straordinari i Premi finali per i vincitori Assoluti e di Categoria (Under 18, Under 23, Under 35, Over 35, Femminile, Non Licenziati e Licenziati): la partecipazione completamente gratuita con vetture Abarth ufficiali al Rally d’Italia Sardegna, gara valida per il Campionato del Mondo Rally, e a 6 gare del Campionato Italiano Rally.

L’unico requisito richiesto è avere compiuto 16 anni, con o senza esperienza di gare e naturalmente con classifiche separate

Nove le Selezioni regionali in tutta Italia tra gennaio e marzo, una Semifinale a marzo ed una Finale ad aprile, iscrizioni online ancora aperte per le prossime Selezioni regionali sul sito www.rallyitaliatalent.it

Calendario Selezioni ACI Rally Italia Talent 2018

12/13/14 gennaio – Cremona Circuit (CR)

19/20/21 gennaio – Pista del Corallo Alghero (SS)

26/27/28 gennaio – Circuito di Siena (SI)

2/3/4 febbraio – Circuito Internazionale Viterbo (VT)

9/10/11 febbraio – Circuito Internazionale (CH)

16/17/18 febbraio – Circuito La Conca (LE)

23/24/25 febbraio – Autodromo di Adria (RO)

2/3/4 marzo – Circuito Vincenza Ispica (RG)

9/10/11 marzo – Pista Winner (AT)