wolf_1302

È Kennol il lubrificante nelle Wolf GB08 Thunder.

La Casa francese ha sviluppato due prodotti specifici per il motore ed il differenziale della Sportscar spinta dal propulsore Aprilia RSV4 ed alla quale è riservato il Campionato Italiano Sport Prototipi. Obiettivo massima affidabilità e sicurezza.

Sarà Kennol il lubrificante impiegato sulle Wolf GB08 Thunder.

Dopo un lavoro avviato già nei mesi scorsi con i tecnici del marchio ex F.1, la Casa francese ha realizzato due prodotti specifici per le Sportscar motorizzate Aprilia RSV4 che correranno nel Campionato Italiano Sport Prototipi fino al 2022.

Il Kennol Grand Prix 10W50 4T, interamente sintetico ed appositamente realizzato per l’impiego agonistico di motori motociclistici quattro tempi ad alte prestazioni ed il Kennol Ultimate 75W140, specifico per le trasmissioni delle auto da competizione ad alte prestazioni.

I test dinamometrici hanno già dimostrato ottimi risultati con le medesime prestazioni garantite dal 5W40 consigliato dalla casa produttrice, ma che in questo caso sono ottenute con una maggiore viscosità a tutto vantaggio della sicurezza ed affidabilità.

Discorso analogo per il prodotto dedicato alle trasmissioni, già impegnato con successo nella Euro Nascar.

“Il nostro partner Kennol ha trovato le soluzioni ideali per garantire ai motori Aprilia le migliori prestazioni salvaguardando però le componenti meccaniche – ha dichiarato Giovanni Bellarosa, General Manager della Wolf Racing Cars – Questo permette di garantire a tutti i nostri team una gestione tecnica ottimale”.

“È sempre un piacere lavorare con la Wolf Racing Cars – dichiara Vincent Montel, Communication & Marketing Director di Kennol – sappiamo bene come sviluppi e costruisca alcuni dei migliori prototipi al mondo. La sfida è emozionante. Questa volta siamo orgogliosi di mostrare le prestazioni di livello mondiale dei nostri olii per motori motociclistici”.

2018 – 2022 Campionato Italiano Sport Prototipi – I punti chiave del prossimo quinquennio.

Monofornitura di Wolf Racing Cars; telaio monoposto in fibra di carbonio; motore motociclistico Aprilia 1.000 cmc piombato per l’intera stagione; prezzo vettura con incluso gomme, iscrizioni e prove libere per il primo anno fissato a 70.000 euro; montepremi da 100.000 euro; sei appuntamenti su gara doppia da 25 minuti + 1 giro; numero chiuso di 20 unità per la stagione 2018.

Sono questi i punti chiave del Campionato Italiano Sport Prototipi che, a partire dal prossimo anno e per i successivi cinque (fino al 2022), avvia un nuovo corso tecnico.

In dettaglio.

La vettura, completamente nuova, nascerà partendo dal telaio monoposto già impiegato sulla Wolf GB08SM, in fibra di carbonio e rispondente agli standard di sicurezza FIA Formula 1 2005. Avrà omologazione E2SS (come da art. 277 Allegato J FIA), peso regolamentare di 470 kg con pilota a bordo (vettura 390 kg) e motore Aprilia 1.000 cmc di derivazione motociclistica che sarà piombato per l’intera stagione senza necessità di rialzo.

Il prezzo della nuova Wolf incluso motore sarà di 47.000 euro (+ IVA) al quale andrà aggiunto il pacchetto previsto per la stagione di gare nel Campionato Italiano Sport Prototipi e fissato pari a 23.000 euro (+ IVA) inclusivo di gomme, tasse di iscrizione, prove libere, per totali 70.000 euro (+ IVA). Sono ammessi anche equipaggi da due piloti per singola vettura, dove ciascuno disputerà nel weekend una sessione di prove libere, una di prove ufficiali ed una gara.

A fine stagione Wolf Racing Cars assicurerà al vincitore del Campionato un contributo di 100.000 euro per la prosecuzione della carriera nel campionato Speed Euroseries 2018 – 2023 al volante di una Wolf GB08 Tornado schierata da team scelto tra quelli indicati dal Costruttore.

In considerazione dei minimi costi fissati per il lancio del nuovo Campionato Italiano Sport Prototipi, la stagione di gare 2018 sarà a numero chiuso e riservata a massimo 20 unità.

La scheda informativa dedicata alla nuova Wolf GB08 Thunder Aprilia 1.0.

PUNTI CHIAVE DEL REGOLAMENTO 2018

I titoli in palio

Accanto al titolo di Campione Italiano Sport Prototipi riservato ai Piloti, alla Coppa Aci Sport Under 25, riservata a tutti i conduttori nati dall’1 gennaio 1993 in poi ed alla Coppa Aci Sport Team riservata a Concorrenti Persona Giuridica e Scuderie titolari di licenza valida per l’anno 2018, sono ora indette anche la Coppa Aci Sport Master, riservata a tutti i conduttori nati prima del 31 dicembre 1972 (over 45) e la Coppa Aci Sport Rookie (Esordienti) riservata ai piloti che abbiano gareggiato in non più di tre manifestazioni di qualunque Serie o Campionato Nazionale e/o Internazionale con vetture Sport Prototipi.

Il format dei weekend

Il programma delle manifestazioni conferma il format con doppia gara da 25 minuti + 1 giro, ma varia la durata di prove libere e di prove ufficiali che saranno in turno unico rispettivamente da 40 e 20 minuti e soprattutto viene innovato il criterio di griglia di partenza di gara 2. Se infatti fino alla scorsa stagione lo schieramento di gara 2 seguiva la classifica del secondo turno di prove ufficiali, quest’anno il miglior tempo ottenuto nelle prove ufficiali di qualificazione, determinerà la posizione in griglia di gara 1, mentre l’ordine di arrivo di Gara 1 determinerà la griglia di partenza di gara 2 con le prime sei posizioni invertite.

Handicap peso

È da quest’anno introdotto l’Handicap Peso assegnato ad ogni Equipaggio e/o Conduttore classificatosi ai primi tre posti (10 kg al primo, 7 kg al secondo, 5 kg al terzo) della classifica della manifestazione precedente come risultato della somma del punteggio totale conseguito in Gara 1 e Gara 2 (qualora due piloti abbiano ottenuto il medesimo punteggio totale, sarà discriminante il miglior punteggio ottenuto nella prima gara).

Punteggi

Ai fini dell’assegnazione dei titoli, per ciascuna classifica verranno assegnati punteggi alle prime dieci posizioni in gara e saranno conteggiati i punteggi relativi ai 10 migliori risultati. Ai fini della classifica Assoluta del Campionato Italiano Sport Prototipi, un punto sarà assegnato al conduttore che avrà realizzato il miglior tempo delle Prove Ufficiali di Qualificazione ed un punto a chi avrà realizzato il miglior tempo sul giro in gara. In caso di equipaggio con doppio conduttore, al termine delle prove ufficiali e di ciascuna Gara (comprensiva del giro veloce), l’eventuale punteggio conseguito sarà assegnato ad entrambi i conduttori, indipendentemente da chi abbia effettivamente conseguito il risultato.

Pneumatici

La dotazione di pneumatici slick, il cui fornitore è in corso di individuazione, sarà limitata a massimo 12 per ciascuna manifestazione (Prove Libere, Prove Ufficiali e Gare) di cui 8 nuovi e 4 punzonati in una qualsiasi Manifestazione precedente della stagione in corso. In occasione della prima manifestazione del 22 aprile ad Adria la dotazione di slick sarà di massimo 12 pneumatici nuovi.

CAMPIONATO ITALIANO SPORT PROTOTIPI | IL CALENDARIO 2018

DATA AUTODROMO

22 aprile Adria (con F4)

3 giugno Monza (con F4)

17 giugno Misano (con SPRO)

29 luglio Imola (con F4)

16 settembre Vallelunga (con F4 e TCR)

28 ottobre Mugello (con F4 e GT)