repertorio_2801

Targa 6H Monza al via il 10 marzo

Il prossimo 10 marzo sull’Autodromo di Monza andrà in scena la nuova competizione endurance aperta a vetture GT, Turismo e Sport Prototipi ideata dalla Driving Force Events.

La nuovissima “Targa 6H Monza” inaugurerà la stagione 2018 dell’Autodromo Nazionale di Monza il prossimo 10 marzo. La competizione endurance è aperta a tutte le vetture GT, Turismo e Prototipi. L’occasione di poter accumulare track time ancor prima dell’inizio dei principali campionati sta attirando piloti e team da tutta Europa.

La Targa 6H Monza, organizzata e promossa dalla Driving Force Events, già organizzatrice della Gulf 12 Hours di Abu Dhabi, sarà concentrata nella sola giornata di sabato 10 marzo.

Team e piloti potranno provare durante i test privati nelle giornate di giovedì 8 marzo e venerdì 9. La 6 ore brianzola è aperta a tutti i piloti detentori di una licenza nazionale o di qualsiasi grado di licenzia internazionale FIA.

Di seguito il programma, provvisorio, della Targa 6H Monza:

Giovedì 8 e venerdì 9 marzo 2018:

Test privati

Sabato 10 marzo 2018

09:00 – 09:45 Prove libere

10:00 – 10:20 Qualifiche Gruppo A

10:30 – 10:50 Qualifiche Gruppo B

11:30 Apertura pit lane / Griglia di partenza

12:00 – 18:00 Gara (6 ore)

18:15 Podio

FORMATO EVENTO

· Gara di 6 ore senza interruzione.

· Partenza lanciata su due linee.

· 5 pit-stop obbligatori (6 turni di guida totali)

· Tempo minimo per pit-stop imposto (compreso il tempo di rifornimento): 130 secondi. Il conteggio del pit-stop sarà misurato calcolando il tempo di ingresso e di uscita dalla pit-lane.

PILOTI
L’equipaggio deve essere composto da due o tre piloti in possesso di una licenza FIA internazionale valida per la stagione 2018 o di una licenza Nazionale rilasciata dalla federazione.

CATEGORIZZAZIONE PILOTI
Il sistema di categorizzazione piloti della FIA (Platinum, Gold, Silver, Bronze) sarà adottato per tutti I piloti in possesso di una licenza internazionale FIA (l’attuale lista può essere consultata all’indirizzo: http://www.fia.com/fia-driver-categorisation). I piloti che non saranno in grado di provare l’appartenenza ad uno status FIA, saranno considerati Gold.

Tutti i piloti con una licenza Nazionale, saranno considerati Bronze.

DIVISIONE VETTURE E COMBINAZIONI PILOTI
La seguente tabella è da intendersi provvisoria e soggetta ai consigli ed ai suggerimenti delle squadre. La tabella finale sarà pubblicata in data 2 febbraio 2018. Squadre interessate ad iscrivere diversi tipi di vetture potranno farlo dal 2 febbraio.

Classi

GT3 Pro

GT3 Gentlemen

Cup 1 (Lamborghini Super Trofeo)

Cup 2 (Porsche Cup)

GT4 / GTX

Prototypes / CN2

Touring / TCR

Il BOP sarà pubblicato due settimane prima della gara.

GOMME
Pirelli sarà il fornitore ufficiale ed unico della manifestazione. Non ci sarà in limite di set. Prezzo: standard al listino Pirelli. Servizio in pista fornito da Pirelli.

BENZINA
Benzina commerciale standard da 98 ottani

Foto di repertorio – Rigamonti Pierangelo