maggiora_1701

Campionato Italiano Rallycross 2018: sarà un’edizione ricca di novità e sorprese

Il 2018 sarà un anno che farà la storia del rallycross italiano: per la prima volta, infatti, a 2 anni dalla nascita di questa specialità nel nostro Paese, il rallycross uscirà dalla sua “culla tricolore”, Maggiora Offroad Arena, lo storico autodromo Pragiarolo di Maggiora (NO).

Saranno infatti ben 3 le prove che si svolgeranno in altri circuiti, con la novità più importante rappresentata sicuramente dall’autodromo di Magione (PG), che aprirà ufficialmente le porte al rallycross con un tracciato studiato appositamente e che vedrà due appuntamenti, ad agosto e a novembre.
Altra affascinante novità sarà la trasferta a Fuglau, in Austria: saranno quindi in totale sei le prove su cui si articolerà il Campionato Italiano Rallycross, che ovviamente manterrà anche le classiche tre prove previste a Maggiora Offroad Arena.

Si partirà quindi con la consueta gara di Pasqua e Pasquetta (31 marzo, 1/2 aprile) all’autodromo Pragiarolo, che ospiterà anche il secondo appuntamento della stagione nel mese di maggio (26/27) e sarà valevole per il Campionato dell’Europa Centrale FIA CEZ.
A luglio (7/8) ecco la trasferta in Austria per il terzo round, come detto sul circuito MJP Racing Arena di Fuglau; la gara sarà valida anche per i campionati Austriaco e Ceco: una gara nella gara quindi, dove i nostri portacolori sfideranno i migliori piloti d’Austria e della Repubblica Ceca.
Il Round #4 sarà il battesimo dell’autodromo di Magione, il 3/4 agosto.
Sarà Maggiora Offroad Arena a ospitare la quinta gara di Campionato, il 20/21 ottobre, dove ancora sarà di scena il FIA CEZ: ci sarà quindi la possibilità di rivedere al via piloti stranieri di alto livello, con vetture che partecipano dal mondiale Rallycross.
Il Campionato si chiuderà il 3/4 novembre con il gran finale di Magione, dove si terrà il Round 6.

Le iscrizioni si sono aperte all’inizio dell’anno e sembra esserci molto interesse intorno alla specialità che, dopo un 2017 altalenante, si proietta con forza verso un 2018 ricco di eventi e di spettacolo.

Ulteriori informazioni su www.rxitalia.com