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Mikhail Spiridonov, debutto nel Campionato Italiano Sport Prototipi 2018.

Il pilota russo è pronto all’esordio tra le Sportscar della serie tricolore che dal prossimo anno e fino al 2022 sarà riservata alle sportscar monoposto in fibra di carbonio della Wolf Racing Cars. Dopo le potenze monstre della Lamborghini Supertrofeo è il momento delle performance velocistiche governate dalla aerodinamica.

Dopo le ultime stagioni tra le Porsche 911 GT3 della Carrera Cup Italia e le Huracan del Super Trofeo, per Mikhail Spiridonov è arrivato il momento del debutto nel Campionato Italiano Sport Prototipi.

Un salto, quindi, dai 620 CV del V10 da 5.2 litri della Lamborghini per approdare ai 190 previsti per le nuove Wolf GB08 Thunder motorizzate Aprilia 1.000.

Tutt’altro che un downgrade, però, perché tra la GT del Toro e la Sportscar del Lupo c’è pieno allineamento nel rapporto peso-potenza, perfettamente coincidente fino al secondo decimale (2,05 kg/CV) fissando al denominatore i 1.270 kg della Huracan ed i 390 della Thunder.

E lo sa bene il pilota russo, ma residente in Italia, che è pronto alla nuova sfida su una vettura dalle doti telaistiche ed aerodinamiche ispirate esclusivamente alla competizione.

“Ritengo che i Prototipi siano tra le vetture più belle da guidare grazie alle notevoli performance in percorrenza di curva e frenata – ha così commentato Spiridonov – La nuova Wolf Thunder GB08 ha subito destato il nostro interesse, il rapporto peso/potenza è molto buono e dovrebbe consentire prestazioni di tutto rispetto che unite agli standard di sicurezza raggiunti grazie alla monoscocca in carbonio la rendono un prodotto molto interessante per tutte le categorie di piloti. La formula del monomarca dovrebbe poter rilanciare una categoria che ha sempre avuto ottimi argomenti dal punto di vista tecnico. Crediamo in questo progetto e siamo sicuri che le caratteristiche della vettura e i costi contenuti di gestione potranno essere le chiavi vincenti per il nuovo Campionato Italiano Sport Prototipi”.

2018 – 2022 Campionato Italiano Sport Prototipi – I punti chiave del prossimo quinquennio.

Monofornitura di Wolf Racing Cars; telaio monoposto in fibra di carbonio; motore motociclistico Aprilia 1.000 cmc piombato per l’intera stagione; prezzo vettura con incluso gomme, iscrizioni e prove libere per il primo anno fissato a 70.000 euro; montepremi da 100.000 euro; sei appuntamenti su gara doppia da 25 minuti + 1 giro; numero chiuso di 20 unità per la stagione 2018.

Sono questi i punti chiave del Campionato Italiano Sport Prototipi che, a partire dal prossimo anno e per i successivi cinque (fino al 2022), avvia un nuovo corso tecnico.

In dettaglio.

La vettura, completamente nuova, nascerà partendo dal telaio monoposto già impiegato sulla Wolf GB08SM, in fibra di carbonio e rispondente agli standard di sicurezza FIA Formula 1 2005. Avrà omologazione E2SS (come da art. 277 Allegato J FIA), peso di 390 kg. e motore Aprilia 1.000 cmc di derivazione motociclistica che sarà piombato per l’intera stagione senza necessità di rialzo.

Il prezzo della nuova Wolf incluso motore sarà di 47.000 euro (+ IVA) al quale andrà aggiunto il pacchetto previsto per la stagione di gare nel Campionato Italiano Sport Prototipi e fissato pari a 23.000 euro (+ IVA) inclusivo di gomme, tasse di iscrizione, prove libere, per totali 70.000 euro (+ IVA).

A fine stagione Wolf Racing Cars assicurerà al vincitore del Campionato un contributo di 100.000 euro per la prosecuzione della carriera in campionato endurance al volante di una Wolf GB08 Tornado schierata da team scelto tra quelli indicati dal Costruttore.

In considerazione dei minimi costi fissati per il lancio del nuovo Campionato Italiano Sport Prototipi, la prossima stagione di gare sarà a numero chiuso e riservata a massimo 20 unità.

La scheda informativa dedicata alla nuova Wolf GB08 Thunder Aprilia 1.0.

CAMPIONATO ITALIANO SPORT PROTOTIPI | IL CALENDARIO 2018

DATA AUTODROMO

22 aprile Adria (con F4)

3 giugno Monza (con F4)

24 giugno Misano (con SPRO)

29 luglio Imola (con F4)

16 settembre Vallelunga (con F4 e TCR)

28 ottobre Mugello (con F4 e GT)