ciava_1612

“CIAVA”- MANFREDI (FORD FIESTA R5) DOMINANO LA PRIMA TAPPA DEL 26° RALLY IL CIOCCHETTO

E’ stata una prima tappa del 26° rally Il Ciocchetto all’insegna di “Ciava” e della Ford Fiesta R5 del team HK. Il pilota massese, coadiuvato da Manfredi alle note, veloce e aggressivo da subito, ha preso il comando fin dalla prima prova speciale, per non lasciarlo più fino alla conclusione, vincendo cinque delle sei speciali in programma. Un doppio colpo di scena ha tolto subito dalla lotta al vertice Paolo Andreucci, con Anna Andreussi alle note, per una “toccata” a fine della prima prova speciale, che ha fermato, con danni a radiatore e intercooler, la sua Peugeot 208 T16 R5 decorata con la stella dei dieci titoli tricolori, mentre Rudy Michelini, con Farnocchia alle note, incappava in un errore di anticipo al C.O., con cinque, pesantissimi minuti di penalità.

Paolo Andreucci tornerà comunque in gara nella seconda tappa, sulle strade di casa, una volta ripristinato il danno alla vettura, per dare spettacolo di fronte ai tanti tifosi accorsi per festeggiare il suo “tricolore” 2017. Il fiorentino Paolo Ciuffi, in coppia estemporanea con il giovane figlio Tommaso, pilota di valore anche lui, cui è passato il testimone di immediato inseguitore, ha contenuto lo svantaggio da leader. Pur correndo senza note, lontano dalle gare da circa un anno e con una Skoda Fabia R5 con cui debuttava, Ciuffi, uno “specialista” del “Ciocchetto”, è riuscito a non farsi staccare più di tanto dal leader. Al terzo posto della prima frazione è andato a chiudere il giovane Luca Panzani, comunque efficace, ma al via del rally Il Ciocchetto più che altro per testare e rodare il pacchetto, costituito con il navigatore Pinelli e la Ford Fiesta R5 Evo, con cui affronterà il Campionato Italiano 2018. La presenza di Riccardo Scandola era invece finalizzata al puro divertimento. Con la Skoda Fabia R5, protagonista nel CIR con il fratello Umberto, con Gianluca Fait, responsabile Service e Motorsport di Skoda Italia, qui navigatore al debutto, il veneto ha dovuto fare i conti con oltre sette anni di lontananza dai rally su asfalto, il che non gli ha impedito di ingaggiare un bel duello con il “padrone di casa” Andrea Marcucci, con Richard Gonnella a fianco, a bordo della Peugeot 208 T16 R5. Al termine della prima tappa Scandola è sesto e Marcucci settimo.

Federico Gasperetti, con Ferrari (Renault Clio R3C) è il primo in classifica, con il settimo posto assoluto, tra gli equipaggi partecipanti alla “Finale del Decennale” dei Trofei Renault, staccando tempi di valore, anche se il suo margine non è tranquillizzante su un quartetto scatenato di Renault Clio Rs Light (Barsotti, Verbilli, Guglielmini e Rossi, nell’ordine) in lotta nella classe N3.

Ritirati i due terzi delle vetture storiche al via, rimane in gara la Opel Kadett Gte di Rocchieri-Mondino.

ANDREUCCI E MARTINELLI PREMIATI DA COMUNE E PRO LOCO DI BARGA

Anche Barga si è tinta di rally, nella immediata vigilia del 26° Il Ciocchetto Rally Event. Poche ore prima del via della gara, il Comune e la Pro Loco, alla presenza del senatore Andrea Marcucci, hanno ospitato Paolo Andreucci, dieci volte campione italiano rally, e Stefano Martinelli, campione italiano rally R1 2017, per consegnare ai due campioni e glorie locali uno speciale riconoscimento.

26° IL CIOCCHETTO RALLY EVENT: DOMANI SECONDA TAPPA E MASTER CIOCCHETTO

La seconda tappa scatta domani domenica 17 dicembre alle ore 7.30 con arrivo finale alle ore 11.15, dopo avere percorso tre volte la “Stadio” e la “NoiTV”.

Imperdibile lo spettacolare finale con il Master Ciocchetto TOP e Master Ciocchetto CHALLENGER, avvincente conclusione del 26° Il Ciocchetto Rally Event, in programma, ancora domani, nel primo pomeriggio.

Sedici equipaggi in totale, tra “Top” e “Challenger” che daranno vita ad infuocate sfide incrociate, avvincenti e spettacolari per il pubblico, e chiusura alla grande della due giorni da rally pre-natalizia.

CENTO TESSERE ACI CLUB IN OMAGGIO AI PRIMI CENTO SPETTATORI DEL “CIOCCHETTO”

L’iniziativa, esclusiva e originale, è dell’Automobile Club Lucca – ancora una volta a fianco della Organizzazione del rally – che, in occasione della seconda tappa del rally Il Ciocchetto 2017, darà in omaggio una tessera Aci Club ai primi cento spettatori che consegneranno il coupon compilato, in distribuzione all’ingresso della Tenuta Il Ciocco. Un motivo in più per essere tra i primi a posizionarsi, domani, sulle prove speciali …