loris_0712

La scuderia Abs Sport protagonista su più fronti

Loris Papa sul podio nella “2 Ore” di Magione nelle Storiche e Giancarlo Maroni Junior quarto assoluto nel F. Challenge tricolore di Franciacorta.

Pista e rally hanno caretterizzato l’inizio di dicembre della Scuderia Abs Sport, protagonista a Magione, Franciacorta e Monza. Nella “2 Ore” di Magione riservata alle autostoriche, classica di chiusura di fine stagione senza validità per il campionato, il brianzolo Loris Papa ha festeggiato in pista nel migliore dei modi il titolo tricolore (il quarto consecutivo; ndr) di categoria 2017 conquistando con l’inseparabile Fiat 128 il successo di classe e il settimo posto assoluto.
“Su un tracciato tortuoso come quello di Magione due ore di guida in pista alla fine si fanno sentire – dice Loris -. Però tutto è andato per il meglio e così ci siamo fatti questo regalo di Natale anticipato con un bel successo per chiudere una stagione che per quanto mi riguarda è stata splendida. Sono contento anche per il team Elco Racing di Ponte Lambro per l’impegno profuso in una stagione davvero lunga, ripagata da risultati, anche se speravamo di fare bene, andati oltre le aspettative”.

Sul tracciato di Franciacorta è invece andato in scena il penultimo appuntamento del campionato italiano di Formula Challenge, con Giancarlo Maroni Junior quarto assoluto con il suo nuovo Proto – Suzuki. Non è stata una gara facile per il giovane pilota valsassinese contro avversari agguerriti e con monoposto velocissime.
“Per tutta la giornata abbiamo cercato di dare il tutto per tutto – afferma Maroni – ma il nostro Proto aveva dei problemi di alimentazione che non siamo mai riusciti a risolvere. Peccato, perché ci tenevo a centrare il podio per chiudere bene la stagione. In finale siamo andati vicini al risultato, ma per pochi centesimi non ce l’abbiamo fatta. Comunque in queste ultime gare stagionali il nostro obiettivo era fare chilometri con il nuovo Proto in prospettiva 2018 e sotto questo aspetto i piazzamenti colti nelle ultime gare ci fanno ben sperare per il futuro”.

Nel Monza Rally Show c’era il navigatore brianzolo Matteo Sala a rappresentare la scuderia oggionese nel constesto di evento di assoluto livello. In gara con Massimo Colombo sulla Citroen DS3 in versione R5, pur con qualche rammarico nei tre giorni di gara, alla fine l’obiettivo dell’arrivo è stato centrato con il 67° posto nell’assoluta.
La stagione della Abs Sport non si ferma, da affrontare c’è ancora l’attesa Ronde Città dei Mille di Selvino, in programma domenica 18 dicembre. Appuntamento oramai classico che vedrà la scuderia oggionese presenziare con diversi equipaggi capitanati da Marco Paccagnella e il presidente Beniamino Bianco, che tornano a fare coppia su una vettura Wrc, la Ford Focus del team BDL Racing. Il sogno è quello di lottare per il podio nell’assoluta, rinverdendo i fasti di qualche anno fa.