umberto_0512

LAGANELLA PROMOSSO IN FORMULA 4 CON CRAM MOTORSPORT.

Al culmine della stagione dedicata all’esperienza nell’iper professionale categoria karting OK, il driver pugliese Umberto Laganella annuncia il suo passaggio alle vetture formula nella categoria oggi più importante della filiera che conduce direttamente alla Formula 1: la Formula 4.

Il driver foggiano farà infatti, nel 2018, il suo debutto nell’Italian F4 Championship powered by Abarth sotto le insegne di uno dei team italiani più blasonati nell’ambito dei campionati a ruote scoperte, nella piena convinzione di poter sfruttare al 100% il loro grande bagaglio di esperienza: Cram Motorsport. Il team lombardo, capitanato dai fratelli Simone e Gabriele Rosei, ha maturato infatti più di due decenni di esperienza nei principali campionati nazionali ed internazionali a ruote scoperte ottenendo oltre 100 vittorie e proiettando sul gradino più alto del podio piloti di fama mondiale come Felipe Massa (F1), Pastor Maldonado(F1) e Tony Kanaan (Indycar). Per Laganella si tratta dunque di un passo molto importante della sua carriera perché rappresenta il primo gradino verso l’accesso al Circus della F1. Per questo determinante momento della sua carriera dunque il giovane pilota italiano ha pianificato tutto nel modo migliore affidandosi ad un team molto professionale come Cram e programmando molte giornate di test invernali che gli consentiranno di percorrere il necessario numero di km utili a debuttare al meglio nella categoria FIA. La stagione 2018 dell’Italian F4 Championship powered by Abarth si svolgerà sulla base di un calendario che prevedrà 7 appuntamenti di cui uno sul prestigioso tracciato francese di Le Castellet. Ciascuna tappa vedrà il driver italiano impegnato in tre manche di gara contro i migliori piloti della categoria, in una lunga stagione che godrà di ampia copertura mediatica attraverso il Live Streaming sul sito ufficiale del campionato (www.acisport.it) e la diretta TV sul canale Sportitalia (canale 60 DTT e 225 SKY). A questi importanti veicoli promozionali si aggiungono anche le principali testate cartacee e on line di settore che daranno ampio seguito alle varie tappe del campionato.

Umberto Laganella: “Sono molto carico. La macchina mi piace moltissimo e il team ha davvero una grandissima esperienza. Devo fare ovviamente molti km su tutti i circuiti e capire bene tutti i setting della vettura che sono molti di più del kart. Devo imparare soprattutto ad usare l’aereodinamica che sulle vetture formula è una delle chiavi di successo. E’ una nuova sfida che mi stimola molto e già nei primi test svolti sinora abbiamo avuto ottimi riscontri. ”

Nel mese di Dicembre Laganella affronterà ulteriori giornate di test sul tracciato di Vallelunga per poi proseguire il suo intenso training già nei primi giorni di Gennaio 2018.