cronoterra_2311

2° Cronoscalata su Terra di Tandalò: Canalis vince ancora

Franco Canalis sale di nuovo sullo scalino più alto del podio della 2° Cronoscalata su Terra di Tandalò. Due giorni di successo per il pilota del Team Autoservice Sport che con il suo prototipo Buggy 4wd si è aggiudicato 3 prove su quattro facendo cosi il bis e vincendo per la seconda volta la Cronoscalata di Tandalò, 2° Trofeo Giuseppe Marroni.

Podio internazionale per l’edizione 2017 perché si classifica secondo dietro a Canalis il pilota spagnolo J. Ramolo Queijo, vincitore dell’ultima manche, su un kartcross della Ya-Car, scuderia spagnola proveniente dalla Galizia. Terza posizione finale per Carta – Frau sulla Citroen C4 Wrc della Dmax a 10”31 dal vincitore.

Canalis si aggiudica anche il “Trofeo Pirelli – Autoservice Sport”. Pirelli, partner tecnico della gara in collaborazione con il Team Autoservice Sport, aveva infatti messo in palio pneumatici da gara per il primo vincitore interamente gommato Pirelli durante la gara.
Image

La prima tappa ha visto nuovi e “vecchi” protagonisti nelle classifiche. Il più veloce è stato fin da subito il giovane Canalis seguito da Carta che si inserisce secondo con la sua Citroen C4 WRC, terzo Marrone con la Mitsubishi Evo9 N4. Lo spagnolo RAMOLO QUEIJO è quarto su Kart Cross, una delle novità di questa edizione che è stata infatti valida come 6° Tappa del Trofeo Interregionale Multidisciplinare TTDK-C/17 dedicata alla categoria Kart Cross sotto egida ACI Sport, Trofeo di livello Mondiale.

I 70 piloti verificati si sono dati battaglia fin dalle qualifiche con Marrone che strappa la pole position ma poi arretra leggermente. La 500 di Nicoletta, nuovo prototipo con ben 3 motori da moto, ha impressionato per il rumore chiudendo 12esimo dopo le due prove. Grande battaglia anche tra le piccole auto a due ruote motrici con Lai al 27esimo posto al volante della piccola Peugeot 106.

La Domenica, Tappa 2, che inizia con Canalis in testa alla PS3 seguito ancora dallo spagnolo Ramolo e terzo l’equipaggio Carta – Frau. Nella PS4 Canalis scivola in ottava posizione lasciando il primo posto a Ramolo che si aggiudica la prova ma il giovane pilota sardo è comunque leader nella Classifica generale e vince la gara.

Una competizione molto agguerrita che ha visto arrivare alla fine 66 dei 70 concorrenti verificati tra auto, buggy e kart cross.

La gara, unica del genere oggi in Italia, si è svolta su un percorso di 5 km in salita su fondo sterrato sui Monti di Buddusò con arrivo finale nel Parco Eolico di Tandalò, uno scenario naturalistico stupendo.
Image

L’organizzazione della gara è curata da drivEvent in collaborazione con Lrt Sardinia e Tandalò Motorsport che chiudono questa edizione 2017 con enorme soddisfazione ed orgoglio per il successo che la manifestazione ha avuto, nonostante sia solo alla sua seconda edizione.

Un’importante ringraziamento va a tutti gli Sponsor, Iveco ACentro, Nieddu Trasporti e Ottimax, che hanno creduto ed investito in questa gara che cresce e va avanti anche grazie alla forte collaborazione con il Comune e gli Enti di Buddusò che riconoscono il valore delle manifestazioni sportive ed il contributo che possono apportare al loro territorio, da sempre terra di motori.

Grazie ancora per l’accoglienza ed il calore ricevuti anche dalla popolazione sarda che non ha fatto mancare la sua presenza a bordo pista nelle due giornate di gara

Classifica finale:

1 – Canalis (prototipo Buggy 4wd) in 10’29”65

2 – Ramolo Queijo (kartcross) a 5”75

3 – Carta-Frau (Citroen C4 Wrc) a 10”31

4 – Marrone-Fresu )Mitsubishi Lancer) a 13”31

5 – Mele (prototipo OP3) a 19”31

6 – Giacomotti (kartcross Suzuki) a 20”58

7 – Baroni (prototipo 4wd Kawasaki) a 31”13

8 – Calviño Prego (Peugeot 208 RX) a 32”13

9 – Pes-Monni (Mitsubishi Lancer) a 36”97

10 – Beccu (prototipo) a 42”52