imperiale_2111

Imperiale chiude al terzo posto il Super Trofeo Europa 2017

La stagione di Imperiale Racing nel Super Trofeo Europa 2017 si è chiusa con un ottimo terzo posto dopo l’ultimo appuntamento disputato nel weekend appena trascorso sul circuito di Imola con Massimo Mantovani che si è reso protagonista nelle Finali Mondiali con un weekend epico concluso con una emozionante vittoria.

Il team italiano ha confermato ancora una volta tutto il suo valore con le Lamborghini Huracán Super Trofeo affidate a Vito Postiglione, Jonathan Cecotto (#23) e Massimo Mantovani (#53) che hanno dato il massimo nel corso del lungo appuntamento iniziato già dal mercoledì.

Nella doppia ultima sfida valida per il Super Trofeo Europa, Postiglione e Cecotto hanno lottato con i denti per strappare il massimo risultato. La coppia ha iniziato alla grande il weekend con ottimi tempi registrati nelle prove libere, per poi confermarsi anche nelle qualifiche. Con un giro sensazionale, Postiglione ha strappato la pole position negli ultimi minuti della Q1 in 1’40.860 mentre in Q2 Cecotto in 1’41.412 si è assicurato la seconda fila in quarta posizione.

In grande forma Mantovani sulla #53. Il pilota bolognese ha interpretato da subito al meglio la pista per lui di casa e in qualifica ha staccato un ottimo quinto posto AM in Q1 con il tempo di 1’44.379, bissando il risultato anche in Q2 migliorando il proprio miglior giro fino al definitivo 1’43.540.

In gara uno, dopo un’ottima partenza, Postiglione ha ingaggiato un’emozionante battaglia con Nemoto (#6) ma dopo pochi giri una foratura alla posteriore destra lo ha visto scivolare al centro del gruppo. La determinazione messa in pista dallo stesso Postiglione e quindi da Cecotto dopo il cambio pilota ha permesso all’equipaggio Imperiale Racing di risalire sino all’ottavo posto.

Applausi per Mantovani che con esperienza si è tenuto lontano da contatti e pericolose bagarre nella prima fase riuscendo a recuperare posizioni e a scegliere insieme al team il momento migliore per effettuare il pit stop. Nel secondo stint, il pilota Imperiale Racing ha inanellato una serie di giri di grande consistenza che gli hanno permesso di chiudere al terzo posto in categoria AM e di salire per la prima volta sul podio in questa stagione, per la gioia dei tanti sostenitori che lo seguivano all’Autodromo Enzo e Dino Ferrari.

In gara due sulla #23 Cecotto ha interpretato al meglio il suo stint, consapevole di dover cercare il massimo risultato per tenere aperti i giochi di campionato. Sempre in contatto con il gruppo di testa, il venezuelano ha poi lasciato il volante a Postiglione che ha finalizzato la corsa chiudendo al terzo posto sotto alla bandiera a scacchi. Al termine, i punti conquistati hanno permesso all’equipaggio Imperiale Racing di chiudere al terzo posto il Super Trofeo 2017.

In AM altra convincente prestazione di Mantovani che ha confermato di poter esprimere tutto il suo potenziale sulla pista romagnola. Dopo un’altra ottima gara, dove ha saputo sfruttare tutte le occasioni che si sono presentate, il pilota della #53 ha sfiorato il podio terminando in quarta posizione.

Le emozioni per Imperiale Racing sono proseguite poi sabato e domenica con le Finali Mondiali 2017, dove gli equipaggi PRO/PRO AM ed AM/LC hanno corso in due gare separate. Tra i PRO nella serratissima Q1, una lieve sbavatura alla Rivazza ha impedito a Postiglione di chiudere un giro fantastico che idealmente lo avrebbe proiettato saldamente in pole position col tempo di 1’40.513. Purtroppo invece, a causa del traffico in pista, il pilota lucano non è più riuscito a mettere insieme i suoi migliori intertempi nelle tornate successive e non è andato oltre il tredicesimo posto, mentre Cecotto in Q2 ha fermato i cronometri in 1’41.095 qualificandosi al quarto posto.

La difficile posizione di partenza in gara uno ha costretto Postiglione ad uno stint in rimonta in cui il pilota italiano ha saputo recuperare parecchie posizioni prima di cedere il volante a Cecotto che si è dimostrato ugualmente molto efficace chiudendo al settimo posto assoluto. In gara due è toccato al venezuelano prendere il via. Nel corso dell’ottavo giro il giovane pilota di Imperiale conquistava la terza posizione approfittando di un errore di Grenier alla curva Villeneuve, il quale tuttavia con un contatto scorretto alla successiva Tosa costringeva Cecotto suo malgrado al ritiro.

Straordinaria la prestazione di Mantovani in categoria AM/LC. In Q1 il pilota Imperiale Racing ha chiuso in settima posizione con il tempo di 1’43.737, migliorandosi in Q2 dove in 1’43.316 si è qualificato al quinto posto.

In gara uno il pilota della #53 ha guidato con grande esperienza e concentrazione una gara molto difficile e dal livello agonistico molto alto chiudendo al settimo posto. Incredibile gara due, corsa domenica, vissuta tra molte neutralizzazioni e tanti colpi di scena. Mantovani non si è fatto trarre in inganno e ha saputo sfruttare al meglio sia le ripartenze dopo la safety car sia la finestra dei pit stop. Questa ottima strategia di gara gli ha permesso di trovarsi in testa al gruppo nel momento cruciale e di costruirsi un buon margine. La bandiera rossa ha interrotto la gara qualche minuto in anticipo, con Mantovani che ha così consacrato un weekend memorabile conquistando una vittoria straordinaria che lo ha visto tra gli assoluti protagonisti in categoria AM nelle Finali Mondiali 2017.

Giorgio Ferro (Imperiale Racing, Direttore Motorsport):
“Siamo felicissimi della splendida prestazione di Massimo Mantovani che ha meritatamente conquistato la vittoria nella gara 2 della World Final sfiorando di poco il successo complessivo nella classe AM. La signorilità, la passione e la simpatia di Massimo ci hanno costantemente accompagnati in questa stagione sportiva e ritengo che questo grande risultato finale rappresenti il meritato coronamento di un bellissimo lavoro insieme.
Per quanto riguarda il nostro equipaggio PRO Postiglione-Cecotto, chiudiamo questa lunga settimana ad Imola con un forte amaro in bocca per non essere riusciti a raggiungere i nostri obiettivi di successo né nel Super Trofeo Europe né nella Finale Mondiale, pur essendo stati quasi sempre la vettura più veloce in pista.
Tuttavia torniamo a casa con la conferma di due leggi fondamentali che governano il Motorsport. In primis che tutti i dettagli sono importanti e che alla fine della stagione tutte le opportunità non sfruttate ed anche i più piccoli errori possono essere determinanti nel condizionare un successo. E poi che calma e serenità sono ingredienti determinanti in un team per poter ottenere un qualsiasi risultato.
Lo terremo sicuramente presente nell’impostare la nostra prossima stagione sportiva confidenti di poter contare su un team di rilievo assoluto che ringrazio ancora una volta per la dedizione e la competenza sempre mostrata”.

Super Trofeo Europa 2017 – Classifica Piloti Cat. PRO
1. Spinelli-Grenier pt. 142; 2. Breukers-Jefferies pt. 127; 3. Postiglione-Cecotto pt. 125; 4. Nemoto-Abbate pt. 121; 5. Tweraser-Afanasiev pt. 71; 6. Kisiel-Haber pt. 69; 7. Kujala-Antinucci pt. 12; 8. Liberati-Costa pt. 10

Super Trofeo Europa 2017 – Classifica Piloti Cat. AM
1. Lewandowski-Myszkowski pt. 163; 2. Giannoni pt. 108; 3. Scholze-Wlaszik pt. 94; 4. Leimer-Jenny pt. 50; 5. Cordoni pt. 48; 6, Konopka pt. 46; 7. Bartels pt. 41; 8. Urbanski-Obuchowski pt. 39; 9. Mantovani pt. 30; 10. Negra pt. 22

World Final 2017 – Cat. PRO + PRO AM
1. Hindman-Agostini pt. 22; 2. Nemoto-Abbate pt. 20; 3. Kujala-Antinucci pt. 20; 4. Spinelli-Grenier pt. 16; 5. Breukers-Jefferies pt. 13; 6. Yazid-Cozzolino pt. 11; 7. Versteeg-Mul pt. 11; 8. Lind-Amici pt. 8; 9. Postiglione-Cecotto pt. 4; 10. Bartholomew-Goddard pt. 3

World Final 2017 – Cat. AM + LC
1. Scholze-Wlaszik pt. 23; 2. Mantovani pt. 19; 3. Konopka pt. 18; 4. Leimer-Laurent pt. 13; 5. Malagamuwa pt. 10; 6. Cordoni pt. 10; 7. Haryanto pt. 8; Josephsohn-Farmer pt. 6; 9. Schreiner pt. 5; 10. Thienes pt. 5