nascar_1011

Svelato il calendario 2018 della NASCAR Whelen Euro Series

Dodici round in sei NASCAR GP sulle migliori piste europee
Il calendario 2018 della NASCAR Whelen Euro Series, presentato oggi, propone 12 round in sei NASCAR GP a tema americano sulle migliori piste europee, rafforzando il ruolo della Euro NASCAR tra i migliori campionati per vetture turismo al di fuori del Nord America.

Costruito nel segno della continuità su una stagione 2017 di grande successo, che ha visto oltre 60 piloti rappresentare 21 diversi paesi sulla griglia per darsi battaglia sportello contro sportello per il titolo NWES ed emozionare centinaia di migliaia di appassionati europei, il calendario 2018 della NASCAR Whelen Euro Series include sei nazioni: Spagna, Italia, Gran Bretagna, Francia, Germania e Benelux.

Un cambiamento importante è la creazione di un nuovo evento internazionale che si svolgerà nella città di Tours, in Francia, dove piloti da tutto il mondo si sfideranno per mettersi alla prova contro ospiti americani nell’Oval World Challenge. L’altra evoluzione più significativa è la nuova sede delle Semi Finali, che saranno ospitate dal leggendario Hockenheimring in Germany e punteranno a bissare il grande successo della prima American Fan Fest.

“Siamo davvero orgogliosi di offrire agli appassionati europei, ai team, ai piloti e a tutti i partner questo calendario molto equilibrato, un ottimo mix tra alcuni dei nomi più celebri del Motorsport – Hockenheim, Brands Hatch, Valencia and Zolder – e short track emergenti come Tours e Franciacorta. Tutti abbiamo l’obiettivo comune di rendere ogni NASCAR GP un’esperienza unica per i fan e di divertire tutta la famiglia sia in pista che fuori. In pochi anni, gli eventi della NWES si sono affermati in tutta Europa. Pure Racing e grande divertimento sono nel nostro DNA e continueremo a impegnarci in questo senso!”

La Spagna e il Circuit de la Comunitat Valenciana Ricardo Tormo apriranno ancora una volta la stagione il 14-15 aprile con la quarta edizione della Valencia NASCAR Fest, un evento che è rapidamente diventato un classico del calendario NWES.

Il 19-20 maggio la Euro NASCAR farà rotta per Brescia per il secondo evento della stagione all’Autodromo di Franciacorta. will head to Brescia for the second event of the season at the Autodromo di Franciacorta. Il layout compatto della pista italiana garantisce ai fan una vista spettacolare e gare ad alto tasso di adrenalina.

Un nuovo King Of Brands Hatch sarà incoronato allo storico Indy Circuit nel contesto del popolarissimo American SpeedFest il 9-10 giugno. Uno dei trofei più ambiti del calendario, il festival inglese è l’evento più longevo della NWES e raggiungerà la sesta edizione nel 2018-

Il 30 giugno e il 1 luglio la città di Tours, in Francia, ospiterà il nuovissimo Oval World Challenge. La sola gara NASCAR su ovale al di fuori del Nord America porterà divertimento in quantità agli appassionati europei. Un premio unico e un format tutto speciale verranno presentati nelle prossime settimane.

Per la prima volta nella storia della serie, la Germania ospiterà le Semi Finali il 15-16 settembre all’Hockenheimring e rappresenterà un punto chiave nella stagione dei piloti che inseguiranno il titolo NASCAR europeo attribuendo punteggio doppio.

Il 20-21 ottobre la stagione della NWES raggiungerà il suo culmine ancora una volta al Circuit Zolder, con i 4 chilometri dello storico tracciato belga pronti a ospitare le finali della NASCAR Whelen Euro Series per la quarta volta consecutiva davanti a un pubblico eccezionale.

Ben distribuito sulla mappa, il calendario 2018 della NWES offrirà a tutti i fan l’opportunità di godersi l’atmosfera senza paragoni di un NASCAR GP e garantirà ai piloti una grande varietà di corse: dalle alte velocità di Hockenheim e Zolder fino all’azione paraurti contro paraurti di Brands Hatch e l’ovale di Tours. Solo il migliore tra i migliori sarà il campione 2018 della Euro NASCAR. Siete pronti race fans?

QUOTES FROM THE TRACKS

Gonzalo Gobert – General Manager, Circuit Ricardo Tormo
“Siamo entusiasti di aprire ancora la stagione di una competizione che in appena quattro edizioni si è affermata nel nostro calendario come una delle offerte più originali e attraenti per gli appassionati, grazie al suo carattere altamente competitivo e alla peculiarità delle sue vetture. La Valencia Nascar Fest è diventata l’evento automobilistico più importante del nostro calendario sportivo, è un privilegio per noi organizzare l’evento spagnolo di questo campionato e dividere il calendario con piste leggendarie.”

Ettore Bonara – Proprietario, Autodromo di Franciacorta
“Siamo molto felici di accogliere la NASCAR Whelen Euro Series nel 2018 e crediamo che la data di maggio sia una collocazione perfetta per noi nel calendario. Abbiamo imparato molto nel 2017 e sicuramente vogliamo offrire un intrattenimento ancora migliore agli appassionati italiani.

David Willey – Motorsport Events Manager, Brands Hatch
“Siamo molto contenti di dare ancora una volta il benvenuto alla NASCAR Whelen Euro Series come elemento centrale nel nostro sesto American SpeedFest a Brands Hatch, che rappresenta una delle perle del nostro calendario estivo. La NASCAR è l’epitome del motorsport americano e vogliamo rendere il festival del prossimo anno la migliore celebrazione della cultura americana.”

Jorn Teske – Head of Marketing, Hockenheimring
“Dopo una prima edizione brillante, con un feedback eccezionale dai partecipanti, dai nostri partner e soprattutto dai fan, siamo entusiasti di ospitare la NASCAR Whelen Euro Series nei prossimi anni. In più siamo orgogliosi del fatto che le Semi Finali si terranno all’Hockenheimring nel 2018. E’ una piacevole conferma del successo dell’edizione di quest’anno dell’American Fan Fest. Il nostro obiettivo è costruire un intenso programma di motorsport, azione e divertimenti per i fan, in pista e fuori.”

Sven Pribylla – General Manager, Circuit Zolder
“Siamo entusiasti di ospitare le finali della NASCAR Whelen Euro Series finals ancora una volta! Il nostro circuito e il paddock saranno sicuramente pronti per le tante famiglie che assistono a queste gare emozionanti con protagonisti internazionali!”

CALENDARIO COMPLETO NWES 2018
Date Round Track Country Type Lenght
14 apr Round 1 Valencia Spagna Stradale 4.005 Km
15 apr Round 2 Valencia Spagna Stradale 4.005 Km
19 mag Round 3 Brescia, Franciacorta Italia Stradale 2.519 Km
20 mag Round 4 Brescia, Franciacorta Italia Stradale 2.519 Km
9 giu Round 5 Brands Hatch Gran Bretagna Stradale 1.929 Km
10 giu Round 6 Brands Hatch Gran Bretagna Stradale 1.929 Km
30 Giu Round 7 Oval World Challenge, Tours Francia Ovale 0.650 Km
1 Lug Round 8 Oval World Challenge, Tours Francia Ovale 0.650 Km
– PLAYOFFS: DOUBLE POINTS –
15 Set Semi Final 1 Hockenheim Germania Stradale 3.692 Km
16 Set Semi Final 2 Hockenheim Germania Stradale 3.692 Km
20 Ott Final 1 Zolder Belgio Stradale 4.011 Km
21 Ott Final 2 Zolder Belgio Stradale 4.011 Km

Credits: NASCAR Whelen Euro Series / Stephane Azemard