moto3_0611

La Moto3™ finisce tra forti emozioni

Assegnati i titoli di campione e di vicecampione, la lotta ora è per il terzo posto e per essere il miglior rookie

La classe leggera si appresta a vivere l’ultimo appuntamento stagionale sulla pista di Valencia intitolata a Ricardo Tormo. Il triplete d’Asia ha visto l’incoronazione di Joan Mir (Leopard Racing) come re della piccola cilindrata e Romano Fenati (Marinelli Rivacold Snipers) come vice campione del mondo.

In Moto3™ ora si cerca il miglior terzo della stagione e i pretendenti all’ultimo gradino del podio iridato sono Aron Canet (EG 0,0), Jorge Martin e Fabio di Giannantonio (Del Conca Gresini Moto3). I tre sono staccati rispettivamente da 21 e 18 punti e l’assalto alla posizione ora occupata dal pilota di Corbera può essere possibile a partire dalle recenti prestazioni non brillanti di questo.

Martin sembra il più accreditato all’attacco finale dopo il podio malese e un risultato migliore del collega di box che ha chiuso come nono.

Nel 2016 vinse Brad Binder e secondo arrivò Mir. Terzo si posizionò Andrea Migno che con il compagno di Sky Racing Team VR46, Nicolò Bulega, ha l’ultima possibilità di fare bene in una stagione dove l’unica soddisfazione è stata la vittoria al Mugello.

Da assegnare c’è anche il titolo di miglior rookie della stagione. Rispetto all’anno scorso, dove gli esordienti della Moto3™ occupavano le prime posizioni della classifica iridata, quest’anno se deve arrivare fino al ventunesimo posto per trovare Ayumu Sasaki (Sic Racing Team) artefice di buone prestazioni. Ad insidiarlo nella volata per essere il miglior debuttante, Marco Bezzecchi (CIP Mahindra).

Assegnato già da tempo il campionato costruttori, la stagione 2017 ha visto il netto dominio delle Honda 250cc.

La classe leggera scenderà in pista per l’ultimo GP della stagione venerdì 10 novembre. La FP3 inizierà alle 9:00.

Fonte: Motogp.com