araldo_04111

Ronde del Monte Caio 2017 scattata con sessantotto equipaggi, domani l’attesa sfida agonistica

Sessantotto gli equipaggi che hanno lasciato il palco partenza di Tizzano Val Parma. Domani mattina i quattro passaggi sulla prova speciale ‘Monte Caio’ di 10,28 km, con arrivo a Lagrimone alle 15.55.ù
E’ scattata da piazza Verdi, nel centro di Tizzano Val Parma, l’ottava edizione della Ronde del Monte Caio. A lasciare la pedana di partenza sono stati sessantotto dei settantuno equipaggi iscritti: a mancare all’appello sono i reggiani Saccheggiani-Tamagnini (Renault Clio classe R3C), i lucchesi Barsotti-Arcangioli (Renault Clio – N3) ed il pilota di Salsomaggiore Simone Rivia (era atteso con il veronese Nicolò Faiettini su una Swift R1B). Per gli altri equipaggi, invece, dopo la passerella di Tizzano, è arrivato il momento di una piacevolissima prova speciale decisamente sui generis: stiamo parlando dell’aperitivo di benvenuto voluto dagli organizzatori della manifestazione (Scuderia San Michele, Jolli Corse ed ASD Monte Caio), grazie al quale concorrenti ed addetti ai lavori hanno potuto spingere forte sull’acceleratore dell’aggregazione, in un clima rilassato e caratterizzato anche dai rinomati prodotti enogastronomici della provincia di Parma.

DOMANI LE QUATTRO SFIDE CRONOMETRATE

Con bel altro spirito, ovviamente, si ripartirà domani mattina, quando i ‘magnifici sessantotto’ si confronteranno sui quattro passaggi sulla prova speciale ‘Monte Caio’ di 10,28 km. Prima prova alle 8.38, a seguita da quelle delle 10.58, 13.18 e 15.18, con bandiera a scacchi prevista a Lagrimone alle 15.55. Solo a quel punto sapremo se Miele-Beltrame (Citroen DS3 – classe WRC) saranno stati in grado di cogliere il terzo successo nella Ronde Monte Caio, o se invece a salire sul gradino più alto del podio sarà stato un altro equipaggio, magari uno locale, considerando che due piloti della Provincia di Parma (Riccardo Brugo e Simone Rabaglia, entrambi su Ford Fiesta) disporranno di vetture della competitiva classe R5. Se il pronostico è certamente tutto per Miele-Beltrame, la gara promette di essere incerta e combattuta, anche in considerazione delle condizioni meteo che si preannunciano tutt’altro che favorevoli.

DOVE ASSISTERE ALLA GARA

Per chi volesse vivere dal vivo l’emozione dei rally, la prova speciale della gara presenta alcuni punti decisamente favorevoli per assistere allo spettacolo offerto dagli equipaggi in gara. In particolare, sono consigliati l’inizio prova, nelle vicinanze di Tizzano, sulla strada comunale denominata ‘Belvedere Emilia’; il tratto che transita per Musiara Superiore; il piazzale Bocchi Noè di Schia; il fine prova, in località Capriglio, sulla strada comunale detta ‘Val Bardea’.

foto di Diessephoto