maselli_0311

Il ritorno “da rallista” di Andrea Maselli

Il driver sanremese, a dieci anni esatti dalla sua ultima gara, si appresta ad un fine anno d’effetto tornando al volante allo “Special Rally Circuit” di Monza ed alla Ronde di Sperlonga, da disputare con l’Abarth 124 di Bernini Rally.

Dieci anni dopo la sua ultima gara, il Rally a Vallelunga, coinciso con una vittoria, Andrea Maselli torna al volante.

L’ex Campione Europeo del Trofeo Fiat Cinquecento del 1996, oggi apprezzato tecnico elettronico a livello internazionale, collaboratore di Hyundai Motorsport per il Customer Racing Department della Casa sudcoreana, ha deciso di tornare a vestire i panni del pilota da rally in due occasioni di fine anno: lo “Special Rally Circuit” di Monza (11-12 novembre) ed alla Ronde di Sperlonga (16-17 dicembre), entrambe da correre con una Abarth 124 rally del Team Bernini Rally.

L’idea è nata certamente dalla grande passione di Maselli per le corse su strada, ma è stata anche stimolata dal contributo da lui fornito ad ACME Srl (www.acme-racing.com) per lo sviluppo della vettura “dello scorpione”, per la quale si potranno quindi testare alcune possibili soluzioni in chiave 2018.

A seguire Maselli in questo suo rientro agonistico, vi saranno due copiloti: il lucchese David Castiglioni per la gara di Monza e Nicola Arena pronto per Sperlonga, andando così a ricomporre un equipaggio “storico”, quello che negli anni novanta ha segnato diverse performance non solo a livello nazionale.

IL COMMENTO DI ANDREA MASELLI:

“Dieci anni sono quasi . . . una vita, sportivamente parlando! Dal 2007 è scorsa tanta acqua sotto i ponti, i rallies sono radicalmente cambiati, lo vedo pur non correndovi più ma stando dietro le quinte a lavorare sulle vetture. Dopo anni in cui mi sono dedicato molto al lavoro per posizionarmi ad alto livello nel motorsport, quest’anno ho “sentito” che era il momento di riprovarci, per vedere l’effetto che fa, anche per capire in prima persona i risultati del lavoro che svolgiamo sulle vetture e per vedere se . . . mi riesce ancora! In quest’avventura, nata anche grazie alla collaborazione di Michele Bernini, sarò affiancato da due grandi copiloti, David Castiglioni per Monza e da Nicola Arena per Sperlonga. Con David ho corso una sola gara e sarà bello ritrovarsi, con Nicola siamo praticamente cresciuti agonisticamente insieme. Oggi me li ritrovo come tra i migliori professionisti delle note che ci sono in Italia. Sarà un’esperienza esaltante e costruttiva, non vedo l’ora!”.