sbk234_3110

WorldSBK – I produttori a Losail

Quali sono i risultati delle case costruttrici in Qatar?
Aprilia ha vissuto due bei fine settimana qui nel 2014 e 2015, quando ha vinto tutte le gare. La casa di Noale, inoltre, è anche l’unico produttore con quattro vittorie consecutive a Losail. L’anno scorso il loro miglior risultato è stato ottenuto da Lorenzo Savadori: decimo in Gara1 e 12esimo in Gara2. Nonostante le quattro vittorie, Aprilia non è mai partita dalla pole position; il miglior piazzamento in griglia è il terzo posto di Biaggi nel 2009.

Il miglior risultato per BMW a Losail l’ha ottenuto lo scorso anno Jordi Torres, sesto in Gara2 e ottavo in Gara1. Fino a questo punto, il miglior sforzo da parte di un pilota BMW era stato un nono posto, siglato da Troy Corser in entrambe le gare del 2009.

Ducati ha dominato lo scorso anno grazie a Chaz Davies, che è stato il leader di ogni giro in entrambe le gare. Precedentemente hanno vinto con Troy Bayliss nel 2008, in Gara1. Per quanto riguarda le pole position ne hanno ottenute tre come Yamaha. L’ultimo pilota Ducati ad aver ottenuto la pole è stato Davide Giugliano tre anni fa.

Honda ha vinto qui con James Toseland, in Gara1, nel 2006 e in Gara2, nel 2007. Da allora l’unico podio ottenuto è quello con Jonathan Rea in Gara2, tre anni fa. L’anno scorso il miglior pilota Honda è stato Nicky Hayden con il quinto posto in Gara1 e il settimo in Gara2. Da quando Losail è tornata nel calendario del WorldSBK tre anni fa, Honda è andata a punti con entrambi i piloti in tutte le gare.

Questa è l’unica pista presente in questo calendario dove Kawasaki non ha ancora vinto. Finora la casa nipponica ha ottenuto nove podi nelle ultime sei gare, concludendo in seconda posizione per ben quattro volte. Kawasaki ha ottenuto la qui la pole l’anno scorso con Rea e due anni fa con Sykes.

MV Agusta a Losail è andata a punti con Claudio Corti in Gara2 nel 2014, quattordicesimo, e con Leon Camier l’anno scorso in Gara2, tredicesimo.

Yamaha ha firmato una doppia vittoria partendo dalla pole position nel 2009, grazie a Ben Spies, mentre l’anno scorso ha ottenuto il podio in Gara1 con Sylvain Guintoli. Il podio dello scorso anno è stato il primo per Yamaha nel WorldSBK dal 2011.

Fonte: WorldSBK.com