imperiale_3110

Imperiale Racing è campione Team nell’International GT Open 2017 e Venturini conquista il Titolo Piloti

Si è conclusa con un fantastico doppio successo la prima stagione di Imperiale Racing nell’International GT Open. Il team italiano, impegnato nel weekend appena trascorso sul circuito di Barcellona per l’ultimo round stagionale, ha centrato entrambi gli obiettivi conquistando il titolo Team e consentendo a Giovanni Venturini di laurearsi campione nella classifica piloti.

Il successo di Imperiale Racing rispecchia un impegno costante che in tutta la stagione ha visto gli equipaggi assoluti protagonisti in pista. Così è stato anche sulla veloce e tecnica pista catalana con le tre Lamborghini Huracán GT3 affidate a Thomas Biagi e Raffaele Giammaria (#1), Marco Mapelli e Giovanni Venturini (#63), Vito Postiglione e Christian Engelhart (#23), che non si sono risparmiate e hanno costruito insieme un risultato storico.

Già dalle prove libere i piloti hanno trovato un ottimo feeling con la pista, confermato nella Q1 di sabato mattina con Engelhart che sulla #23 ha sfiorato la pole position per soli 21 millesimi. Il pilota tedesco ha chiuso al secondo posto con il tempo di 1’44.369, appena 37 millesimi davanti a Mapelli che ha portato la #63 al terzo posto in 1’44.406. Settimo posto per Giammaria che sulla #1 ha chiuso in 1’44.777.

Buona la prestazione anche nella Q2 di domenica. Venturini ha chiuso al settimo posto in 1’45.088, Postiglione ha portato la #23 in quinta fila con il decimo miglior tempo in 1’45.397 mentre Biagi si è qualificato in undicesima posizione in 1’45.496.

Emozioni vere in gara uno con Mapelli che dalla seconda fila ha artigliato la testa della corsa già nel primo giro. Il suo stint è stato preciso ed efficace con Venturini che, dopo il pit stop, è rientrato in pista ancora leader e ha gestito con maestria la corsa fino alla bandiera a scacchi, che lo ha visto cogliere un successo fondamentale in ottica campionato.

Più complessa la gara di Engelhart e Postiglione. Il tedesco ha guidato con grande tenacia nelle concitate prime fasi battagliando per un posto sul podio. Complice anche un contatto con Bouveng nella fase centrale della corsa, dopo il pit stop Postiglione è rientrato al centro del gruppo e al termine di uno stint consistente ha chiuso al settimo posto.

Eroica la prestazione di Biagi e Giammaria. Quest’ultimo ha guidato uno stint piuttosto lungo, strategia che gli ha consentito di risalire diverse posizioni. Dopo la sosta Biagi ha lottato da grande campione pur avendo perso il cofano ed ha portato la Lamborghini Huracán GT3 al sesto posto finale.

Elettrizzante gara due, corsa domenica, che ha assegnato i titoli 2017. Venturini ha capitalizzato esperienza e freddezza nel corso del primo stint cercando di restare quanto più vicino possibile agli avversari di campionato prima del pit stop, appesantito da un handicap tempo di 25 secondi accumulato per i risultati delle gare precendenti. Al rientro in pista, Mapelli si è reso protagonista di una feroce rimonta che lo ha visto risalire fino al settimo posto finale che ha garantito a Venturini la certezza aritmetica del titolo piloti 2017.

Bella la gara degli altri due equipaggi. Sulla #23 Postiglione ha guidato nel primo stint portandosi a ridosso delle posizioni del podio con Engelhart che, nell’ultima fase della corsa, è andato alla caccia del terzo posto provando a ripetizione il sorpasso ai danni di Bouveng. Una penalità di 5’’ decisa dai Commissari Sportivi per un contatto con la BMW M6 GT3 #65 negli ultimi giri ha visto poi l’equipaggio chiudere al sesto posto finale.

Sulla #1 ha preso il via Giammaria che ha gestito con esperienza il proprio stint scegliendo il momento perfetto per il cambio pilota. Ancora una volta la strategia impeccabile ha permesso a Biagi di finalizzare una stupenda rimonta, che con ben sette posizioni recuperate ha meritatamente conquistato il quarto posto finale.

International GT Open 2017 – Classifica Piloti
1. Giovanni Venturini pt. 114; 2. Fran Rueda – Victor Bouveng pt. 106; 3. Albert Costa – Philipp Frommenwiler pt. 98; 4. Thomas Biagi pt. 92; 5. Mikkel Mac – Miguel Ramos pt. 90; 6. Dominik Farnbacher pt. 77; 7. Lourenço Beirão da Veiga pt. 70; 8. Mario Farnbacher pt. 69; 9. Marco Mapelli pt. 56; 10. Rob Bell – Shaun Balfe pt. 53; 11. Vito Postiglione pt. 50; 12. António Félix da Costa pt. 41; 13. Andrea Fontana pt. 41; 14. Alexander West – Côme Ledogar pt. 38; 15. Piergiuseppe Perazzini – Marco Cioci pt. 34

International GT Open 2017 – Classifica Team
1. Imperiale Racing pt. 100; 2. BMW Team Teo Martin pt. 98; 3. Emil Frey Lexus R. pt. 57; 4. Spirit of Race pt. 50; 5. Farnbacher Racing pt. 45

Giorgio Ferro (Imperiale Racing, Direttore Motorsport):
“E’ stato un weekend perfetto, preparato con cura e gestito ottimamente con concentrazione e serenità da tutto il team. Credo che sia il giusto coronamento per gli sforzi profusi dai ragazzi di Imperiale Racing durante tutta la stagione in un GT Open molto difficile che quest’anno ha raggiunto un altissimo livello. Ringrazio Ivano Pignatti per aver reso possibile questo progetto, Lamborghini per il costante supporto tecnico e tutto il team per la qualità del lavoro svolto. Una menzione particolare la dedico a Giovanni Venturini che ha affrontato tutto il campionato con una consistenza ed una professionalità degna di un campione maturo”.