xcar_2510

L’ASD X CAR MOTORSPORT CHIUDE LA STAGIONE 2017 NELLE CRONOSCALATE POSITIVAMENTE CON UN TITOLO TIVM.

La squadra di Civita Castellana chiude la stagione agonistica con un bilancio decisamente positivo: Luigi Gallo si è laureato campione Tivm Nord nella classe Racing Start Plus 1.6, mentre Giorgio Massaini conquista un secondo posto nella classifica assoluta under 25 del Tivm Nord. Sul podio di classe di TIVM Nord anche Stefano Bosi e Fabrizio Massaini.

Conclusa la stagione agonistica 2017 nelle cronoscalate, è tempo di bilanci per l’Asd X Car Motorsport: una stagione che ha visto la compagine civitonica partecipare a ben 8 gare sia del Campionato Italiano Velocità Montagna (CIVM), sia del Trofeo Italiano Velocità Montagna zona Nord ( TIVM) con 5 piloti impegnati in varie classi : dalle piccole Racing Start classe 1.4 (dove erano ben 3 i piloti impegnati) passando per la Racing Start 1.6 fino ad arrivare alla Racing Start Plus classe 1.6.
Ed è proprio quest’ultima categoria quella che ha regalato le maggiori soddisfazioni alla squadra: Luigi Gallo infatti , alla guida della sua Citroen Saxo Vts ha conquistato il titolo di classe nel Tivm Zona Nord e si è classificato al terzo posto di classe nella classifica del Campionato Italiano Velocità Montagna.
Un’annata da incorniciare quindi per il dentista di Civita Castellana, che in questa stagione ha collezionato ben quattro vittorie di classe e due secondi posti su sette gare a cui ha preso parte,

peccato solo per il ritiro di Pedavena , dove sicuramente avrebbe potuto recitare un ruolo da protagonista.
Luigi Gallo ha inoltre chiuso al terzo posto di classe nella classifica del CIVM e al terzo posto di gruppo Racing Start Plus nel TIVM Nord.
Altro risultato di prestigio, raggiunto in questa stagione dalla compagine civitonica, è il secondo posto nella classifica assoluta under 25 conquistato da Giorgio Massaini, impegnato nella classe Racing Start 1.4 con una Fiat 500: un risultato importante, che fa ben sperare per il futuro, visto che per il giovane civitonico è stata la prima stagione a tempo pieno nelle cronoscalate, dove è cresciuto gara dopo gara fino ad arrivare alla splendida prestazione messa in campo in gara 2 a Pedavena. Giorgio ha inoltre concluso al quinto posto nella classifica di classe del TIVM.
C’è soddisfazione anche per il terzo posto nella classifica di classe della Racing Start 1.4 del TIVM ottenuto da Stefano Bosi: il ravennate, anche lui al primo anno nelle cronoscalate, ha sorpreso tutti in modo positivo, mostrando una velocità ed una competitività veramente notevole, che lo hanno portato ad essere uno dei protagonisti indiscussi della categoria, insieme alla sua rossa Fiat 500.
Ottimo risultato anche per il presidente dell’Asd X Car Motorsport Fabrizio Massaini, impegnato nella Racing Start 1.6 a bordo di una Citroen Saxo : il pilota civitonico ha conquistato il terzo posto nella classifica di classe del TIVM Nord, in una stagione dove spesso è stato protagonista della classe conquistando podi e piazzamenti a ridosso del podio; stagione che lo ha visto essere a lungo al secondo posto di classe, posizione sfumata a causa dello stop tecnico patito a Pedavena.
Conclude invece la stagione al sesto posto di classe nel Tivm, Mario Benvenuti : il pilota , a bordo di una Fiat 500 nella Racing Start 1.4., ha sofferto durante la stagione numerosi problemi tecnici sulla vettura , ma nonostante ciò non ha mai perso la grinta , impegnandosi sempre al 110% e questo risultato rispecchia la tenacia messa in campo.
Il bilancio, quindi, di questa seconda stagione agonistica dell’associazione, è senz’altro positivo: vi è stata una crescita non solo a livello di parterre di piloti schierati ( dai due dello scorso anno ai 5 di quest’anno n.d) , ma anche a livello qualitativo nelle prestazioni, cosa che rende la squadra certamente un punto di riferimento nel panorama nazionale delle cronoscalate.

Luigi Gallo: “ Che dire, una stagione la mia davvero incredibile! Non mi sarei mai aspettato, al primo anno con una nuova vettura di portare a casa il titolo nel Tivm Nord! Siamo stati davvero competitivi in ogni gara, peccato solo per Pedavena, ma a volte la sfortuna ci mette lo zampino. Ora mi godo questo momento con un occhio anche alla prossima stagione, che chissà cosa ci riserverà. Un grazie va ai miei compagni di avventura della X Car Motorsport.”
Giorgio Massaini: “ Sono molto contento di come è andata questa stagione agonistica, la mia prima stagione: se mi avessero detto ad inizio anno che avrei concluso al secondo posto nell’Under 25 del TIVM, avrei presi tutti per pazzi. Sono cresciuto gara dopo gara, imparando tanto ad ogni uscita e voglio ringraziare pubblicamente mio padre perché è stato preziosissimo nel darmi consigli e a farmi “ svegliare” quando ve ne era bisogno, oltre che essere il mio miglior confidente, amico e maestro. Un

grosso grazie va a tutta la squadra, perché siamo veramente un gruppo coeso aldilà dell’agonismo. Ora è tempo di riposare e di iniziare a pensare per la prossima stagione, in cui non nascondo vorrei fare il salto di categoria.”

Stefano Bosi: “Un 2017 sicuramente positivo. Aver terminato il TIVM zona Nord al 3° posto di classe è sicuramente un risultato che va al di là di ogni più rosea previsione. Se a questo aggiungo il 4° posto assoluto e il 2° posto di classe nel 15^ Challenge Velocità Polizie non posso che essere più che soddisfatto.”

Fabrizio Massaini: “ Che dire, è stato un campionato in cui ho lottato contro avversari davvero tosti , a cui vanno i miei complimenti, perché il livello quest’anno nella mia classe è stato davvero elevatissimo. Sono contento di come sia andata, anche se rimane un po’ di amarezza per il secondo posto sfumato a causa dell’inconveniente tecnico patito a Pedavena, ma tutto sommato è stata una stagione che è andata davvero oltre ogni aspettativa per quanto mi riguarda. Sono fiero , inoltre, dei miei ragazzi una squadra coesa che si vuole bene anche oltre le corse: i miei complimenti sinceri vanno a Luigi, un fratello oltre che un amico, per il titolo del Tivm conquistato ed anche a tutti gli altri perché hanno superato ogni più rosea aspettativa. Un grazie va anche al nostro partner tecnico, la P&G Racing per il lavoro svolto sulle vetture durante la stagione.”

Mario Benvenuti: “Purtroppo l’incidente alla gara del Costo ha finito per condizionare tutta la stagione, oltre a tutti i problemi meccanici possibili patiti nelle gare successive, tanto che quest’anno ho dovuto utilizzare ben 3 auto per completare il campionato. Nonostante tutto sono arrivato sesto nel tivm Nord e questo mi dà grande soddisfazione, visto che un risultato così era impensabile all’inizio stagione. Abbiamo vissuto un’avventura eccezionale, con dei compagni di viaggio fantastici, non li ringrazio uno ad uno perché la lista sarebbe lunga, mi “limito” a ringraziare la X Car Motorsport e la P&G Racing che mi hanno supportato e sopportato.”
L’Asd X Car Motorsport desidera ringraziare gli sponsor che ci hanno sostenuto in questa stagione : Gruppo Safety and Security, Sint, Bamedeus, Panificio Francellini, E-Media, Investimenti Preziosi, Cliniche Karmadent, 2 FG Italia, Etruria Medical Center, Autolinee Caivano, BNV Bakery Solution.

Un grande ringraziamento va anche ai nostri partner tecnici: la P&G Racing per l’assistenza tecnica e logistica sulle vetture e alla WLC per il lavoro svolto sui piloti.