matteo_1410

Prima fila con la pioggia nella GTE-AM per Matteo Cairoli e “company” alla 6 Ore del Fuji del Mondiale FIA WEC

Prima fila della GTE-AM sulla pista del Fuji per Matteo Cairoli, Marvin Dienst e Christian Ried, nel settimo dei nove appuntamenti del Mondiale FIA WEC, in programma questo fine settimana.

In Giappone, al termine delle qualifiche che si sono svolte questa mattina con il bagnato, il comasco è stato in assoluto il più veloce con la Porsche 911 RSR del team Dempsey-Proton Racing, confermandosi come l’unico nella propria classe ad essere riuscito a scendere sotto il tetto di 1’49″, anche se la media dei tempi (con quelli fatti segnare dai suoi compagni di squadra) lo ha relegato alla fine secondo. Posizione, quest’ultima, che l’equipaggio composto dal pilota italiano e dai due tedeschi, occuperà sullo schieramento della 6 Ore che prenderà il via domani… meteo permettendo.

Il fattore pioggia, con delle previsioni che promettono davvero poco di buono, sarà infatti uno degli elementi chiave di questa lunga trasferta del Sol Levante, in cui il terzetto Cairoli-Dienst-Ried punta decisamente a riprendersi la leadership della propria classe, in cui attualmente è tornato ad occupare la seconda posizione, sebbene a sole quattro lunghezze dall’equipaggio della Aston Martin composto da Paul Dalla Lana, Pedro Lamy e Mathias Lauda.

Quattro punti che, dopo le due vittorie consecutive del Nürburgring e Città del Messico, il terzo posto di Silverstone ed il secondo conquistato sul circuito belga di Spa-Francorchamps, rappresentano davvero un esiguo distacco.

Quella del Fuji per Cairoli è una pista “sconosciuta”, anche se già nelle libere e poi appunto nelle qualifiche (quando è riuscito a rifilare circa sette decimi a tutti) ha dimostrato di essere perfettamente entrato in sintonia con i 4500 metri del circuito giapponese.

Domani il momento della verità, con la gara che scatterà alle 4 del mattino ora italiana.